Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus: Quanti Messaggi Verso Gli Slave

suibaf

Messaggi consigliati

Buongiorno,

supponiamo di avere 1 master e 10 slave. Il master fà una richiesta allo slave 2: finchè non riceve risposta, il master non fà a nessuno, nessun altra richiesta? a nessuno?

O fà diverse richieste quasi contemporaneamente e poi gestisce le risposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
finchè non riceve risposta, il master non fà a nessuno, nessun altra richiesta? a nessuno?

Se intendi il Modbus RTU no non può fare altro che aspettare le risposta dello slave.

per questo sono stati creati protocolli più performanti, la somma dei tempi di tutte le chiamate con vari slave lo fa diventare un protocollo molto lento!

mentre sul mercato ci sono dei dispositivi che migliorano nettamente le prestazioni del Modbus RTU

in particolari ambienti come la Home&Building nell'industriale dubito si trovino.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun altra richiesta? a nessuno?

mettendo indirizzo 0 puoi inviare un comando in broadcast a tutti gli slave senza aspettarti nessuna risposta.

mentre sul mercato ci sono dei dispositivi che migliorano nettamente le prestazioni del Modbus RTU

non è che migliorano le prestazioni del Modbus RTU, utilizzaeranno proprio altri protocolli.

in particolari ambienti come la Home&Building nell'industriale dubito si trovino..

credo sia esattamente il contrario, ma forse non ho inteso il tuo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non è che migliorano le prestazioni del Modbus RTU, utilizzaeranno proprio altri protocolli.

Il protocollo con cui ci comunichi col dispositivo è Modbus RTU Standard

credo sia esattamente il contrario, ma forse non ho inteso il tuo dubbio

forse... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti