Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta nuova lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Sono a chiedervi un consiglio sull’ acquisto di una nuova lavatrice. In dieci anni ho distrutto una Ignis e una Ariston Acqualtis. Il mio budget è di 500/600 euro e vorrei una macchina che, anche se sicuramente morirà tra sei anni, ma almeno lavi bene, faccia dei risciacqui abbondanti , con cestello di 8 Kg ( tanto con i sistemi di oggi l’acqua si regola in base a quanto riempi i cestelli, quindi ho pensato meglio di più che di meno…e poi io concentro tutte le lavatrici nel fine settimana quindi alla fine anche se siamo solo in tre il cestello di 8 KG lo riempio) e che abbia una centrifuga di 1200 giri almeno ( in vista di acquistare prima o poi anche l’asciugatrice). 

Vi sto seguendo da due settimane circa e ho girato tre punti vendita tra i più grandi della zona in cui vivo ( Cecina (LI)) . Mi sono state proposte come marche migliori a quei prezzi la LG , la Samsung, la AEG e la Bosch. Sono molto indecisa. Cosa mi consigliate?

Ho contattato anche il rivenditore della Ardo a Empoli ma non so se davvero ne vale la pena di andare fino  Empoli per acquistare una Lavatrice Ardo. Il tecnico che si è preso 50 euro per dirmi che me ne servivano 300 per acquistare un nuovo cestello perché ho rotto i cuscinetti mi ha consigliato una Bauknecht che vende lui nel suo centro di assistenza dicendomi che è un prodotto di nicchia…. Una mia amica vuole vendermi la lavatrice della House to House a rate e la mia collega mi vuole convincere a prendere la Miele a rate. Mia cognata che lavora in una lavanderia dice che i rappresentanti che vanno da lei  le consigliano sempre per casa di spenderci il meno possibile e acquistare in base alle offerte tanto poi la butti via e alla fine si equivalgono tutte. Ma io mi chiedo :” se mettono un prodotto in offerta non è perché sanno che il prodotto ha qualche difetto e vogliono vuotare i magazzini?

Adesso devo proprio fare una scelta. Grazie per i vostri consigli!

PS. Sono una di quelle che lava sempre a 40 gradi e spesso con saponi liquidi……

Mi sa che mi leggerò le risposte più tardi, ma intanto ci tenevo ad esporvi il mio problema

Inserita:

Ciao.

Lavare sempre a 40 con detersivo liquido accorcia la vita di qualunque lavatrice....

Le Miele sono le migliori in assoluto e hanno la vasca apribile, quindi in caso di rottura dei cuscinetti si possono riparare. ma la riparazione costa quanto ricomprare una lavatrice nuova di fascia bassa.

Anche le LG hanno la vasca apribile (anche se in una recente discussione, una foto dettagliata fa pensare che una piccola parte della vasca sia saldata). Costano decisamente meno delle Miele e sono un buon rapporto qualità prezzo. Lo dico perché ho una Miele e uso spesso una LG.

Anticipando quanto diranno anche altri, é meglio usare di preferenza  il detersivo in polvere, lavare a tutte le temperature (ogni tanto anche a 90) e limitare il detersivo liquido ai capi scuri, camicie o quei capi dove non si puo' fare altrimenti.

Al di là dell'usura precoce della lavatrice, l'uso eccesivo di detersivo liquido favorisce la formazione  nella vasca di melma e sporcizia varia (soprattutto nelle nervature e scanalature della vasca, in materiale plastico e termosaldata nella maggioranza dei casi)  che poi lasciano cattivo odore sui  vestiti.

Molte lavatrici dichiarate per 8 kg in realtà sono delle 5 o 6 kg reali... cio' é reso possibile dai cicli di lavaggio lunghissimi, specialmente i cicli normativi a 40 e 60, che in alcuni modelli durano anche 5 ore!

Miele ha il cestello da 60 litri nei modelli base da 7 kg e 64 in quelli più cari, da 8 o 9 kg. Da notare che queste ultime, col cestello da 64 litri, possono essere da 8 o 9 kg secondo le opzioni e i gadget che hanno, non sempre utili; le LG nei modelli base sono da 60 litri /7 o 8 kg

E anche scegliere una lavatrice di grande capacità per usarla a mezzo carico non aiuta la lavatrice stessa a durare a lungo: i consumi vengono ottimizzati dall'elettronica, ma il carico parziale stessa e logora di più la meccanica e gli ammortizzatori

Inserita:

Allora..

la Bauknecht che sta cercando di rifilarti il tecnico altro non è che una whirlpool rimarchiata... alla faccia del prodotto di nicchia. Spazzatura. Se la tenga pure il tecnico. 

House to house anche lì, è un prodotto rimarchiato (candy mi sembra) venduto al quintuplo del suo vero valore... se la tengano pure quella. 

Samsung risciacqua con uno sputo d'acqua. 

AEG è molto buona come performance di lavaggio e come personalizzazione di tempi e programmi, ma altro non è che una Electrolux, quindi piuttosto prenderei quest'ultima (la serie nuova)

Bosch è buona anch'essa 

Sia AEG sia Bosch hanno vasche non apribili, quindi se si rompono, finiscono in discarica. 

LG buon compromesso, ma anche lei lesina acqua.

Miele un altro pianeta. Prenderei i modelli "base" 7kg (tipo la WDB020). 

Come ti hanno detto, cambia le abitudini di lavaggio, altrimenti non fai altro che accelerare la morte delle tue lavatrici.

Inserita:
19 ore fa, Silke scrisse:

Ho contattato anche il rivenditore della Ardo a Empoli ma non so se davvero ne vale la pena di andare fino  Empoli per acquistare una Lavatrice Ardo

Se ti accontenti di un modello semplice, perché non la ordini su Ebay? Ti dico che a chi l'ho fatta prendere si sta trovando bene (sia le due 7 kg a carica dall'altro che le due 10 kg a carica frontale), anche per la durata dei cicli, non biblica.

Non sapevo che ci fosse un rivenditore ad Empoli, forse lì ci sono i nuovi modelli...

Inserita:

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Oggi vado a vedere di nuovo la Bosch, la LG e la Electrolux per comparare modelli e prezzi.

Quindi se ho capito bene conviene misurare il cestello in litri piuttosto che in KG in modo da fare una giusta comparazione tra i vari modelli? E conviene prendere un cestello di una misura adeguata all'effettivo utilizzo della lavatrice ......in effetti non saprei ...la 8 KG Ariston la riempivo spesso quasi tutta...ma quanti litri sarà stata? Ma come deve essere  fatto un carico ottimale?

CICCIO27 Il rivenditore di Empoli si chiama Ninci Elettrodomestici, sono veramente gentili e professionali e sono stati molto disponibili a darmi spiegazioni già al telefono. Me la porterebbero a casa con soli 30 euro per il trasporto. Mi attira molto che sia completamente italiana, ma dovendo scegliere un modello a carica frontale quale mi consiglieresti?

Entro lunedì devo fare una scelta e quindi devo cercare di stringere il cerchio....

Inserita:

La 10 kg dovrebbe avere un cesto da circa 73 litri ed è profonda 60 cm, mentre la 8 da 64 ed è profonda 55. Secondo me, visto che siete in tre, la 8 kg basta.

La famiglia che ha la 10 kg ha due figli di 8 e 12 anni (immagina che il secondo si cambi spesso) ed anche loro fanno le infornate nel weekend, ma suggerisco sempre di far passare almeno 5 ore tra due cicli lunghi, così da lasciar raffreddare il motore e limitare così l'usura delle sue spazzole.

Inserita:

Grazie! Vi contatterò per le ultime valutazioni prima della scelta finale......

Inserita:

Dimenticavo: la Aqualtis dovrebbe essere stata di 62 litri.

Inserita:

Buongiorno,

Sono stata di nuovo da Trony e avrei alcune domande da porvi:

1)      La nuova Samsung WW90M740N0A da 999 euro me la mettono alla pari della Miele perché ha un sistema rivoluzionario che lava molto bene e con cicli brevissimi. Anzi il commesso mi ha detto che a sua zia ha fatto acquistare la Samsung e non la Miele. Confermate che è uguale o addirittura superiore?

2)      Nella fascia di prezzo tra 400 e 600 euro mi hanno proposto le seguenti lavatrici e volevo sapere che cosa ne pensate:

-          F4J7TN1W  LG LAVATRICE A EURO 539 ( con quell’orribile sportello nero)

-          F4J5TN3W LG LAVATRICE A 449 EURO

-          BOSCH WAT 24438IT A 599 EURO

-          ELECTROLUX EW 6F492Y A 599 EURO

-          AEG LAVATRICE L6FBG841 A 599 EURO CONSIGLIANDOMELA CALDAMENTE FRA TUTTE

3)      Sto ancora pensando anche alla Ardo.  Ho letto che non è facile da usare perché i programmi sono poco chiari e che è molto rumorosa, è vero?  Da Trony mi hanno detto che non la tengono perché non c’è assistenza e perché non sono facilmente reperibili i pezzi di ricambio…..e poi mi hanno detto :” Ma signora anche la Electrolux è tutta Italiana!”.

4)      Ho una curiosità.  Sto lavando i panni alle lavatrici a gettoni. Perché anche se asciugati al sole risultano molto più morbidi rispetto a quando si lavano a casa? Dipende solo dalla potenza dei motori delle macchine industriali? O dai saponi che usano? Oppure dal fatto che hanno l’addolcitore?

Vi ringrazio per la pazienza …mi sto un po’ fasciando la testa, ma non so proprio cosa fare ….

Inserita:

PS. All'Unieuro mi hanno detto di aspettare l'uscita del nuovo volantino che dovrebbe essere oggi.....ho dato una sbirciata su internet ed ho visto questa:

Bompani BOME810/E Libera installazione Carica frontale 8kg 1000Giri/min A+++ Bianco lavatrice  a 599 euro

E' la stessa cosa della Ardo?

Inserita:

Quella Samsung ha il piattello posteriore controrotante separato dal resto del cestello, mosso da un secondo motore ed una seconda cinghia, una seconda puleggia... alla faccia del "meno c'è, meno si rompe"... <_< Se vedi dei video su Youtube capisco che non serve a niente, specie nei cicli lana e a carico ridotto. Negli anni '60 c'erano le Hoover Keymatic con lo stesso sistema ma con asse inclinato, ribattezzate "strappalenzuola": immagini perché...

La qualità costruttia Miele è imparagonabile con questa plasticosa: si fanno pagare la presunta tecnologia.

Le LG fanno contenti diversi clienti, a volte sostituiscono delle vecchie Miele in casa di clienti benestanti. Ma non credo dureranno quanto quelle.

Bosch ha perso un po' rispetto a un po' di anni fa, AEG ed Electrolux sono la stessa meccanica, e non sono più le Zanussi di una volta. "Tutta italiana" è un fregnaccia, proprio perché Zanussi è ormai, purtroppo, morta e sepolta.

Ardo è facilissima da usare perché i programmi sulla serie Dorica (e quindi anche le corrispondenti Bompani) sono preimpostati, e non puoi affatto sbagliare. Quelle di ultima generazione hanno la possibilità di selezionare più temperature a parità di tipologia di carico, e non dimentichiamo l'esistenza del modello meccanico, essenziale, robusto ed efficace.

Il fatto che tutte le Ardo abbiano l'esclusività delle 4 pale permette la relativa brevità dei cicli rispetto al resto della concorrenza: ormai non trovi più un ciclo normativo cotone a 60° che duri al massimo due ore e mezza, eccetto proprio Ardo.

Ricambi ne trovi a iosa, perché ne hanno fatte una marea in passato, e costano poco: http://www.jp-industries.com/centriassistenza.pdf

Addolcitore e detersivi professionali fanno la differenza, anche perché il parametro principale è la durata dei cicli (e quindi l'azione detergente dev'essere adeguata) e non i risparmi idrici ed elettrici.

Inserita:
7 minuti fa, Silke scrisse:

Bompani BOME810/E Libera installazione Carica frontale 8kg 1000Giri/min A+++ Bianco lavatrice  a 599 euro

E' la stessa cosa della Ardo?

Questa ha la bocca più grande, costa meno, ha in più il pulsante per alzare il livello dell'acqua. Il resto è uguale. ;)

https://www.ebay.it/itm/Lavatrice-Ardo-8Kg-Meccanica-antiruggine-A-1000-giri-55FL108MWXL/183176871224?hash=item2aa6313d38:g:zGoAAOSwtudae0iK

Inserita:

A volte io i venditori li faccio parlare per sentire la marea di stupidaggini che dicono. Come ad esempio parlano bene di Bompani e male di Ardo. Secondo me non sanno che sono prodotti dalla Ardo, sennò non mi spiego. Denigrando Ardo denigri a sua volta Bompani

Comunque per cicli ancora più brevi e temperature selezionabili a piacere senza passare per la tecnologia touch la meccanica è la migliore soluzione 

Inserita:
17 minuti fa, Daniele.A88 scrisse:

Come ad esempio parlano bene di Bompani e male di Ardo. Secondo me non sanno che sono prodotti dalla Ardo, sennò non mi spiego.

Si spiega col maggior prezzo, che forse significa maggior guadagno per loro? :senzasperanza:;)

Inserita:

Buongiorno,

Il rivenditore di Empoli in merito alla Ardo mi ha fatto la seguente proposta:

ARDO 55FL128LW ( Stesse caratteristiche della 55FL128SW, ma con display indicatore tempo residuo)
Macchina già disponibile - - Prezzo netto iva e trasporto inclusi € 430 montaggio e ritiro vecchio € 20

Arriverà la ARDO 60FL129SW (che ha le stesse caratteristiche del modello 60FL129LW , ma in questo caso senza indicatore tempo residuo) - Prezzo netto € 490

Cosa ne pensate?

Avevo chiesto informazioni e disponibilità dei seguenti modelli:

DA 8 KG:

-55FL128SW

-55FL148LW

-55FL168LW

DA 9 KG:

-60FL129LW

-80FL149LW

-60FL169LW

Anche se in effetti penso che una 8 KG sia più che sufficiente per me.

Grazie per le vostre risposte!

PS. Penso che chiederò la garanzia aggiuntiva

Inserita:

Ho chiesto al negozio se hanno la 55FL108MWXL. Mi sembra di aver capito dai vostri commenti che tutta meccanica sarebbe meglio. Vero?

Se mi decido ad acquistarla preferisco il negozio ad ebay perché non saprei come installarla ed è un po' meno a "scatola chiusa".....

Inserita:

La meccanica, come scriveva Daniele, ti permette di accorciare i tempi di lavaggio in caso di carichi poco sporchi e di gestire con più autonomia cicli e temperature. Ma anche gli altri modelli accorciano il tempo se il carico non è pieno.

Resta il fatto che ad esempio un carico pieno di cotoni a 40° durerà lo stesso tempo sia se è bello sporco sia se non lo è sul modello elettronico, anche se in effetti qualcosa la puoi accorciare premendo il testo Turbo.

Però, nella meccanica, un carico poco sporco invece di farlo partire dal "2" lo imposti sul "4" e accorci il tutto di almeno 45 minuti.

Installarla è comunque una fesseria, tanto è tutto scritto. Basta levare le viti di trasporto sul retro e tappare i fori con quello che trovi nel cestello. Poi allacci i tubi, livelli i piedini e il gioco è fatto.

La LW rispetto alla SW, se è ancora la vecchia serie Dorica, ha 19 programmi preimpostati invece che 15. Se invece è la nuova Home Expert, allora le differenze sono minime, come hai scritto. Ma in quest'ultimo caso, l'impostazione delle temperature sono più "libere", anche se comunque non come la meccanica MWXL, che dà più possibilità di scelta (ha in più i 50° e i 70°).

Ad ogni modo, 8 kg secondo me bastano. Hai anche 5 cm in meno di profondità, sarà più o meno come la Aqualtis...

Inserita:

La LW rispetto alla SW, se è ancora la vecchia serie Dorica, ha 19 programmi preimpostati invece che 15. Se invece è la nuova Home Expert, allora le differenze sono minime, come hai scritto

cosa sarebbe la Home Expert?

è per caso la nuova serie con temperature regolabili liberamente?

Inserita:

Temperature regolabili, programmi normativi separati e motori silenziosi. Sul top di gamma, come quella in foto motore inverter

Inserita:

fighissimaaa! 

Hai un link dove si vedono meglio i programmi/il pannello? Qualcuno l'ha già vista o provata? E' già in vendita?

Inserita:

Ciao, completeranno l'uscita della nuova serie entro metà Maggio ma alcuni modelli sono già in vendita. Mi hanno detto che di fatto la serie Dorica è già fuori produzione e che presto aggiorneranno anche il sito.

A questo punto sono solo indecisa tra il modello meccanico e quello elettronico...non saprei....purtroppo la Ardo non prevede l'estensione di garanzia oltre i due anni! Quanto durerà la scheda?

IMG.jpg

Inserita:

Le schede le fa un'azienda che produce anche per Smeg, Electrolux ed altre marche famose. Non mi farei problemi di sorta.

Per la scelta: dipende se ti servono le tante proposte della elettronica per cicli particolari, oppure ti accontenti della tipologia essenziale della meccanica.