Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex m41t cuscinetti rumorosi

Messaggi consigliati

226216_1440190663
Inserito:

Ciao a tutti , ho una lavatrice come da titolo un po ' vecchia di circa 20 anni che fa rumore soprattutto in fase di centrifuga , ho pensato ai cuscinetti , se qualcuno può aiutarmi magari un esposo della vasca grazie

20180412_205624.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Sei certo che sia un rumore di cuscinetti?

È un rumore sordo   e continuo  ?  O alternato  battente ?

Comunque su questa lavatrice i cuscinetti    si trovano nella  crociera  mozzo  esterna , 

per cui   la vasca  non va  mossa , 

Va tolta la puleggia    , rimossa la crociera    svitando i tre  bulloni   sui rispettivi tre bracci  e sfilata dall'asse   . Poi  vanno estratti i cuscinetti e il paraacqua    e rimontati i nuovi . A questo punto si inserisce    sull'asse  e di nuovo in sede   con il rimontaggio del resto .

226216_1440190663
Inserita:

Ti ringrazio per la celere risposta , premetto che circa 4 anni fa ho chiamato un tecnico che mi ha sostituito la crociera e la macchina è stata smontata e rimontata del tutto , ora che ci penso però il rumore è battente un tac tac continuo

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora non saranno  i cuscinetti  , ma qualche  braccio del cesto lesionato .

Apri l'oblò     prendi il bordo   del cesto       , lato basso , con le  dita e    forzalo  ad alzare    ,  fai questo  allo stesso punto  mentre fai girare   il cesto  , vedi  che ad un certo punto  il cesto  si alza  in modo diverso  da tutto  il resto della circonferenza .

Roberto Garoscio
Inserita:

Prova a spostare avanti e in dietro (non girare) dalla sommità la puleggia se si muove anche minimamente sono i cuscinetti.

Il tac però non è sintomo di cuscinetti.

226216_1440190663
Inserita:

Ho fatto come dice Stefano girando il cesto a mano ad un certo punto non segue il bordo su cui poggia la parte interna della guarnizione ma scende appena

Inserita:

Comunque cerca di ripararla (peccato però per la vasca smaltata...)!

226216_1440190663
Inserita:

No mi correggo il bordo del cesto è leggermente ammaccato non misembra che si alzi in modo irregolare a un certo punto, la rotazione mi sembra ok .Il rumore e simile ad un barattolo di latta fatto rotolare per terra ho provato a inserire un file audio ma non riesco 

Inserita:

Se afferri sopra e sotto la puleggia e la muovi in direzioni diverse e con movimenti diversi, e questa balla un pochino, sicuramente sono i cuscinetti e non la crocera del cestello (quella interna).

226216_1440190663
Inserita:

Ciao a tutti ! Oggi ho avuto modo di fare le prove sulla lavatrice ho provato a muovere la puleggia senza ruotare non mi sembra abbia gioco, poi ho provato a muovere il cestello dal basso verso l'alto ho notato un piccolo gioco dello stesso solo in un determinato punto della rotazione

226216_1440190663
Inserita:

Ho notato anche che muovendo il cestello su e giù in questo punto in cui c'è il gioco si sposta anche la puleggia ma ripeto solo in questo punto della circonferenza , comunque muovendo sue giù il cestello fa rumore come se battesse su qualcosa

Inserita:

Mi viene da pensare che sia rotto uno dei tre bracci della crocera, in corrispondenza di una delle tre pale... Riprova il test all'altezza di uno dei bracci. ;)

Roberto Garoscio
Inserita:
il 14/4/2018 at 17:48 , 226216_1440190663 scrisse:

Ho notato anche che muovendo il cestello su e giù in questo punto in cui c'è il gioco si sposta anche la puleggia

Se si sposta la puleggia sono rotti i cuscinetti.

Inserita:

Già... e il bello è che lo avevo già detto... ;)

226216_1440190663
Inserita:

Ciao a tutti , grazie per l'aiuto .Per cambiare i cuscinetti e anche per sfilare la crociera esterna mi servirebbe un estrattore ma di quale tipo ? Magari un immagine giusto per capire 

Roberto Garoscio
Inserita:

Per la crociera sicuramente non serve un estrattore, i cuscinetti li spingi fuori con un punzone dalla parte opposta e la puleggia dovrebbe uscire senza sforzo.

Inserita:

E invece, purtroppo, spesso ci vuole, per far arretrare la crocera mentre il resto del complesso resta in vasca (occhio a non far graffiare col cesto l'interno di questa!).

Cercane uno a tre bracci tipo ragno, ma stai attento, che è facile far saltare via pezzi di alluminio dalla crocera stessa!

Roberto Garoscio
Inserita:

Ti dirò sarà che sono stato fortunato, per 30 anni ho riparato elettrodomestici di tutte le marche e non mi sono mai serviti estrattori per la crociera, per togliere i cuscinetti incastrati sul perno a volte è stato necessario ma la crociera mai, al più una mazzetta di gomma.

Inserita:

Allora solo a me sono capitati casi estremi di ossidazioni gravi come saldature! :tongue_smilie:

Inserita:

ciccio stai in buona compagnia capitato piu volte anche a me:)

Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Allora solo a me sono capitati casi estremi di ossidazioni gravi come saldature! :tongue_smilie:

No come ho scritto anche io ho trovato cuscinetti incollati sul mozzo ma dalla crociera si sono sempre staccati.

226216_1440190663
Inserita:

Ciao a tutti ! Poi in fase di rimontaggio si deve ingrassare in qualche punto ?e con che tipo di grasso?

Inserita:

Affoga i labbri e la camera tra essi del paraacqua con grasso bianco al litio, e ungi anche la boccola di ottone su cui striscia.