Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston scarica acqua quando è ferma

Messaggi consigliati

spilotromichele
Inserito:

Salve

la mia lavastoviglie ariston hotpoint scarica acqua quando è ferma ,se apro lo sportello per caricarla dopo averlo chiuso parte lo scarico per un pò  senza che abbia avviato il lavaggio,stessa cosa fa quando apro il rubinetto del lavandino.Inoltre è capitato che ,sempre mentre era ferma,con lo sportello aperto ha caricato l'acqua che è trabordata per terra dallo sportello aperto.

Potete aiutarmi?

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Non è che  va l'acqua del lavandino nella lavastoviglie  ?

Vedi se c'è acqua nel contenitore antiallagamento sotto il fondo della lav.

Se  la lav , ha lo scarico sotto al lavello     , vedi se hai  la possibilità di alzarlo   quando più puoi  verso il piano del lavello  , superando  il livello di scarico  sul sifone .

Chiudi    momentaneamente   il rubinetto di carico della lavastoviglie , in modo da  escludere che  si tratti di cattivo funzionamento della elettrovalvola   .

Controlla lo scarico del  lavello , se   intasato potrebbe   aumentare  la percentuale di probabilità che l'acqua      vada verso la lavastoviglie    se questa  ha la valvola di non ritorno che non funziona bene   sulla pompa di scarico.

spilotromichele
Inserita:

Ok.Ma quando la lavastoviglie non è in lavaggio non dovrebbe essere escluso il funzionamento della pompa di scarico?

Stefano Dalmo
Inserita:

Il  sistema antiallagamento  funziona sempre  .

spilotromichele
Inserita:

L'acqua è presente sul fondo della lavastoviglie in seguito al traboccamento dallo sportello aperto.Comunque è acqua pulita.

spilotromichele
Inserita:

Ho tenuto il rubinetto di carico chiuso e non è cammbiato nulla.Quando chiudo lo sportello o quando apro il rubinetto del lavandino parte lo scarico.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ho capito se hai   visto  o no   se c'è  acqua nel contenitore antiallagamento .

spilotromichele
Inserita:

Ho tenuto lo sportello aperto e  il rubinetto del lavandino aperto.Dopo un po' il livello all'interno della lavastoviglie ha iniziato ad alzarsi.Quindi torna acqua indietro dallo scarico.Sapete se c'è una valcola di ritegno?

Stefano Dalmo
Inserita:
il 12/4/2018 at 22:18 , Stefano Dalmo scrisse:

Non è che  va l'acqua del lavandino nella lavastoviglie  ?

Se  la lav , ha lo scarico sotto al lavello     , vedi se hai  la possibilità di alzarlo   quando più puoi  verso il piano del lavello  , superando  il livello di scarico  sul sifone .

Controlla lo scarico del  lavello , se   intasato potrebbe   aumentare  la percentuale di probabilità che l'acqua      vada verso la lavastoviglie  .

se questa  ha la valvola di non ritorno che non funziona bene   sulla pompa di scarico.

Visto che ti dovre riscrivere la stessa cosa che ti ho scritto  nel mio primo messaggio ,

tanto vale che te lo rileggi .

Inserita:

Sarebbe stato meglio postare il modello preciso, quindi tento di dirti che dovrebbe esserci una membrana appena dopo la chiocciola della pompa di scarico. Magari è danneggiata... :senzasperanza:

Stefano Dalmo
Inserita:

E se non l'ha "capito "Ciccio   allora   si vede   che  non è comprensibile  . Ora sarò  più preciso.

Togli il tubo di scarico da sopra  al motorino di scarico    e   sotto di questo  esce  una membrana nera   ancorata   nel raccordo in plastica della  pompa  ..

Ma se  non vuoi smontare  mezza lavastoviglie   per arrivare a questo pezzo   , alzando il tubo di scarico    sotto  al ripiano  del lavello    risolvi  lo stesso la cosa   ,

Ovviamente  il tubo deve  essere   lungo da consentirtelo .

spilotromichele
Inserita:

Grazie  ,nella foto il modello.Sapete se è possibile acquistare solo la membrana?

1523964773746669246039.jpg

spilotromichele
Inserita:

Grazie  ,nella foto il modello.Sapete se è possibile acquistare solo la membrana?

Inserita:

Difficile, credo.

Tanto avresti una pompa di scorta. ;)

• 4 years later...
Christian Torchia
Inserita:

Buongiorno a tutti, "riesumo" questo thread perché ho lo stesso problema anche io da qualche giorno. Direi che le vostre spiegazioni sono state esaurienti, e ho visto che una pompa nuova costa meno di 20€, per cui per fortuna non è una grossa spesa. La mia domanda quindi è un'altra: Se l'acqua di scarico del lavello arriva fino alla membrana di non ritorno (che poi andrà sostituita, siamo d'accordo, in quanto non sta facendo il suo lavoro), vuol dire che c'è anche un problema di scarico del lavello intasato "dopo" il raccordo con il tubo di scarico della lavastoviglie, è corretto?

Cioè, in primis l'acqua di scarico non dovrebbe arrivarci a quella membrana, in condizioni regolari. Ora verifico com'è stato fatto il raccordo e che giro fa il tubo di scarico, visto che la lavastoviglie era già qui quando abbiamo preso casa, insieme al mobile della cucina e tutto il resto, per cui è anche possibile che lo scarico del lavello funzioni bene, ma il tubo di scarico della lavastoviglie non abbia il dislivello giusto: magari ha sempre ricevuto acqua di scarico per questo motivo (ansa del tubo sbagliata ecc), anche con scarico del lavello libero, e la membrana si è guastata solo ora.

Stefano Dalmo
Inserita:

Vietato accodarsi 

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...