aes74 Inserito: 13 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2018 Salve a tutti, non sono propriamente un esperto elettronico ma la mia ultima disavventura mi ha fatto avvicinare di più alla materia. Il mio microonde, uno Schneider 25lt, dopo essersi spento (seconda volta che succede) alla riaccensione non scalda più. Tutti i test eseguiti hanno dato esito positivo (il fusibile AT è stato sostituito ma era comunque funzionante, il diodo è stato provato e funziona rilevando una perdita di tensione di circa 8v attaccandolo a 15v e condensatore e magnetron sono in regola con prove fatte a "freddo" con multimetro). Ad ulteriore verifica è stata attaccata direttamente la 220 sul trasformatore per escludere si trattasse di un problema a monte. In definitiva si accende, il piatto gira, il grill funziona ma non scalda. Ho smontato il magnetron è ho visto che il primo magnete è notevolmente fratturato, in 6-7 parti, pur mantenendo di massima la propria forma. Addirittura ho rifatto una prova dopo averlo "artigianalmente" stretto per far toccare il più possibile tutti i pezzi. Il risultato è la totale assenza di riscaldamento. Volevo sapere se la questione del magnete rotto possa essere una condizione sufficiente per cui ci sia una totale assenza di riscaldamento. Grazie mille per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aes74 Inserita: 14 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2018 Il magnetron è un Panasonic 2m210-m1 e non è mai stato sostituito. Urti non credo ne abbia avuti, fino al momento dello spegnimento del forno e successivo malfunzionamento aveva sempre mantenuto lo stesso livello di riscaldamento del cibo. L'unica cosa che avevo notato era un certo, forse eccessivo, riscaldamento del forno stesso nella parte superiore, per cicli di più di 5-6 minuti ma non so se era stato sempre così oppure me ne sono accorto in ritardo. Volevo aggiungere che il forno prima lo avevo portato in assistenza e mi hanno detto che il guasto risiedeva in una delle schede controller, e mi hanno fatto capire che in questo caso per loro sarebbe stato inutile procedere alla ricerca e nemmeno mi hanno fatto il preventivo (tenendosi comunque i 10 euro dell'acconto). Io credo che non possa essere quello in quanto abbiamo attaccato direttamente la 220 al trasformatore senza risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2018 E' più facile che sia guasto il controllore piuttosto che il magnetron. Dare direttamente la tensione al trasformatore serve a poco se la scheda di controllo è guasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati