Vai al contenuto
PLC Forum

Frenare Un Motore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti,sono nuovo del forum e quindi mi scuso in anticipo di eventuali miei movimenti errati!

Vi illustro il mio problema,premetto che sono un elettricista con un po' di esperienza su impianti a bordo macchina ma ultimamente mi occupo di impianti ospedalieri e quindi sono un po' arrugginito nel settore dell' automazione. Torniamo al problema: un mio amico che costruisce piccole macchine per movimento terra, si è inventato un banco rulli ma ha il problema di simulare la frenata! abbiamo valutato di applicare un motore asincrono trifase e creare una frenatura in corrente continua; siccome non ho mai realizzato una sistema del genere, ho un milione di dubbi! sapete consigliarmi in modo da illuminare le mie idee "confuse"?

grazie a tutti

Modificato: da datolo

Mirko Ceronti
Inserita:

Io lo ho realizzato circa una ventina d'anni fa, per testare gli azionamenti per motori a corrente continua o alternata.

La costante era che, calettato assialmente al motore sotto test, c'era un motore trifase con gli avvolgimenti collegati in parallelo, ed alimentato da un ponte monofase semicontrollato ad S.C.R. per regolare da 0 a Q.B. (Quanto Basta) il voltaggio in C.C. ai capi del motore-freno.

Ovviamente più Volt D.C. davo al motore freno, e più la coppia frenante si incrementava.

Questo mi permetteva di testare al banco i motori asserviti all'azionamento appena riparato, poichè sovente accadeva, che quando riparavo inverter o DC driver, questi al banco col motore "a vuoto", funzionavano, poi una volta re-installati sulla macchina (sotto carico quindi), emergevano i problemi, e per cui alla fine la riparazione mi toccava farla sul macchinario, in modo parecchio scomodo.

Quindi in definitiva, la Tua idea potrebbe non essere sbagliata, bisogna vedere poi applicativamente cosa ne esce.

Saluti

Mirko

Livio Orsini
Inserita: