Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza impegnata ascensore

ettore65

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,
spero di non essere "off topic" e trovare risposta al mio dubbio.
In seguito al cambio dei criteri di distribuzione degli ONERI AGGIUNTIVI presenti all’interno delle bollette Energia delle imprese (riforma per le utenze classificate come “ALTRI USI”) mi trovo davanti alla necessità di ridurre la potenza impegnata per un ascensore.
Al di la di soluzioni con soft start piuttosto che avviamento stella triangolo, chiedo se una riduzione di potenza impegnata presso il proprio fornitore da 15KW a 10 kW comporta "rischi". Chiaramente le sezioni
delle linee il quadro in generale rimarrebbe inalterato.

Le caratteristiche sono le seguenti:

Alimentazione 380 V 50Hz
Avviamento Diretto
Potenza motore 7,7 kW
Corrente esercizio 19 A
Corrente avviamento 60 A

Preciso che sotto il medesimo contatore non è presente altro assorbimento oltre a detto motore,
che le fermate sono 4, l'impianto è oleodinamico quindi in discesa non impegna potenza e che
l'utilizzo giornaliero è davvero irrisorio dovendo servire essenzialmente 2 famiglie.

Sono quasi certo che non ci siano problemi anche perché un impianto quasi gemello (-0.60A di corrente di esercizio) installato nelle vicinanze è sotto un contatore da 10 kW, e anche perché i tempi d'intervento dei contatori moderni credo siano meno istantanei rispetto a qualche anno fa.

Grazie per Chi potrà darmi un chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai dati che hai messo risulta che il motore non arriva neanche ad assorbire tutti i 10kW, quindi perché pensi ci possano essere problemi? La corrente di spunto non viene neanche vista dal contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllate il rifasamento ed applicate un soft start.miracoli non si fanno se non avete un FV x utenze comuni.le utenze comuni alimentano anche l'ascensore.?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

Ma dai dati che hai messo risulta che il motore non arriva neanche ad assorbire tutti i 10kW, quindi perché pensi ci possano essere problemi? La corrente di spunto non viene neanche vista dal contatore.

E' proprio la corrente di spunto (60A) che mi preoccupa un po'

Grazie per il Tuo contributo

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Controllate il rifasamento ed applicate un soft start.miracoli non si fanno se non avete un FV x utenze comuni.le utenze comuni alimentano anche l'ascensore.?

Nessuna altra utenza come scritto, oltre all'ascensore.

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
43 minuti fa, ettore65 scrisse:

E' proprio la corrente di spunto (60A) che mi preoccupa un po'

E come Ti è stato appunto detto, non verrà presa in considerazione ai fini di un distacco poichè troppo breve per finire oggetto di considerazione dal circuito di rilievo, che poi in base alla durata deve ragionare per decidere se far sganciare il magnetotermico ENEL o meno.
Vai tranquillo ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che ci siano degli "obblighi normativi" per la potenza minima di fornitura se si alimentano ascensori (15 kw per gli oleodinamici, 20kw per i fune) ma sarebbe da verificare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
2 ore fa, Elettroplc scrisse:

E' bene verificare la curva di limitazione del sezionatore a sgancio elettronico.un soft start e sempre indicato.

Dunque.... io ho un contratto civile monofase da 3,3 Kw illimitati nel tempo, e fino a 4 Kw per 180 minuti, ed il sezionatore a sgancio elettronico del G.E.M. è da 63 ampere.
Posto che sia sempre da 63 Ampere anche in caso di contratto da 10Kw (e se fosse diverso presumo che sarebbe più alto e non di certo inferiore a 63 Ampere) visto che la corrente di avviamento dichiarata da Ettore è 60 Ampere, a noi della curva, qualunque essa sia, penso che ci interessi ben poco, in quanto un 63 Ampere pur se sottoposto ad assorbimento continuativo di 60 ampere, non scatterà MAI !!!
E qui si tratta invece solo di un guizzo a tale valore, per poi rientrare di filata nei 19 ampere di esercizio ampiamente nei ranghi.
Poi, il soft start in materia di spunti d'avviamento, è pur sempre una bella cosa a prescindere, poichè addolcisce anche la sollecitazione meccanica alle varie trasmissioni del moto, ma in questo caso sarebbe solo accessorio, e non certo.... necessario.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi: il C63A ora solo sezionatore 63A - e controllato da una bobina di sganccio pilotata da un microcontrollore programnato.lascia perdere la sua caratteristica.si deve guardare la curva di prelievo di enel.fino a 15kw trifase vi e' il tetrapolare 63A.ora chint prima bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

38 minuti fa, Elettroplc scrisse:

l C63A ora solo sezionatore 63A - e controllato da una bobina di sganccio pilotata da un microcontrollore programnato

Bene, ed a quale valore di assorbimento in ampere è programmato lo sgancio istantaneo da eccesso di prelievo, per un contratto da 10Kw trifase ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Mirko Ceronti scrisse:

a quale valore di assorbimento in ampere è programmato lo sgancio istantaneo da eccesso di prelievo,

Mirko, è una battaglia persa in partenza. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere le curve di intervento  in rete. Comunque abbassare non serve e si hanno pochi sgravi anche cambiando operatore.il costo degli oneri di sistema e' circa i 2/3 dell' importo. Guardo se sul sito enel trovo il pdf della curva di intervento.conosco quello del gem da 3kw monofase, che...col C63A o 63A arriva fino a 14kw per un tempo massimo di 2 secondi. Un tempo davano le broshure con i dati del limitatore e la curva.ora bisogna scaricare il pdf.OT :in germania, l'utenza base e' 11kw trifase e gli oneri sono la meta' dei nostri.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
29 minuti fa, Elettroplc scrisse:

.conosco quello del gem da 3kw monofase, che...col C63A o 63A arriva fino a 14kw per un tempo massimo di 2 secondi.

I quali, posto il cos-fi = 1, sono qualcosa come (appunto) 63 ampere; quindi se saranno proporzionalmente altrettanto generosi col contratto da 10 Kw, direi che Ettore è in una botte di ferro :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nei 10kw si ha il 10% in piu'. Quindi 11kw. Per la curva di intervento del Get1 non ho trovato nulla, come sempre sembra un segreto di stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/4/2018 at 14:23 , Elettroplc scrisse:

Per la curva di intervento del Get1 non ho trovato nulla, come sempre sembra un segreto di stato.

Il contatore non deve sostituire il magnetotermico, quindi non è necessario rendere pubblica la curva di intervento, ammesso poi che sganci effettivamente in caso di corto o sovraccarico (sono solo voci, ma ho sentito di contatori che con un corto a valle si sono squagliati anziché sganciare).

Comunque se non ricordo male il sezionatore dei trifase era in curva D quando li produceva bticino.. ma ho vaghi ricordi, niente più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..avrai un taglio degli oneri di servizio.per i Get. Enel sopra i 20 30 kw non vi e' limitazione magnetotermica o perlomeno e' possibile averli anche cosi.la curva di intervento a sgancio elettronico rappresenta solo l'indice di prelievo.

Link al commento
Condividi su altri siti