danimel Inserito: 14 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2018 Salve a tutti, premetto che l'asciugatrice non è mai ma in casa di persone polacche che non parlano bene l'italiano...hanno chiamato l'assistenza e il tecnico, dopo delle misurazioni ha detto che la riparazione costava 300€ e quindi hanno comprato un'asciugatrice nuova. Questa whirlpool l'hanno messa da una parte, l'ho accesa e il cestello gira regolarmente ma non scalda. Cosa potrebbe essere? Se fosse bruciata la resistenza di certo non costa 300€...nella mia Bauknecht quando non scalda c'è un pulsantino dietro la macchina che basta mandare giù e ricomincia a scaldare, ma in questa non c'è. Opinioni vostre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2018 Ma è resistenza oppure a pompa di calore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 14 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2018 Resistenza, è una classe B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2018 Allora controlla la resistenza , se interrotta eventuali termostati di sicurezza o termofusibile e se arriva tensione ai suoi capi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 14 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2018 ....quelli dell'assistenza avevano detto che era la scheda ( strano, eh...) e da lì quel prezzo....a senso non mi torna. Farò quei controlli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Allora dopo mesi ci abbiamo messo mano...la corrente alla resistenza arriva (provato col tester), quindi non sembra essere problema di scheda però non scalda. Nella mia Bauknecht quando succedeva era il termostato di sicurezza ma bastava mandare giù il pulsantino e tutto ripartiva. Ma qui non ne vedo di pulsantini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Potrebbe trovarsi qui il termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Siamo arrivati alla conclusione che sia un termostato che non funziona ed esattamente quello bianco, il secondo da destra che si vede nella foto allegata. Il fatto è che mi sa che si debba acquistare tutto il pezzo, cioè il blocco resistenze e termostato annessi... P. S. Non mi allega la foto, troppo grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Cancella qualche tua foto vecchia . Poi non ho capito , Prima hai detto che sui poli della resistenza arriva tensione o sbaglio ? In questo caso cosa centra il termostato ? Al limite è la resistenza interrotta , o non ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Al connettore della resistenza il 220 arriva, abbiamo aperto il vano resistenze e lì ci sono i termostati. I due termostati a 120C che vanno alle resistenze sono chiusi mentre quello del neutro pare aperto. (Comunque non sembra essere un problema di scheda per cui il "tecnico" Whirlpool gli ha fatto cambiare la asciugatrice) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Ciao, se arriva tensione è come dice Stefano e dovresti cambiare la resistenza,non è possibile non scaldi.Con il tester quanti ohm misura questa resistenza? Modificato: 3 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Ma infatti Piero è quello che penso di fare. Tutto il pezzo l'ho trovato su ebay tedesco a ben €35...e pensare che questa asciugatrice era destinata alla discarica. Quanti ohm misura? Non ricordo, chiedo al fratello che ha misurato se ricorda e aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Pare di ricordare che erano 75,6 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Allora, aggiornamento finale....Non posso inserire foto perché vengono tutte più grosse dei 3,21M, comunque il problema era in uno dei tre termostati di sicurezza. Avrei anche trovato su ebay tedesco il pezzo visto che va preso in blocco resistenze e termostati a sole €35. Comunque un centro assistenza mi ha detto, con il pezzo alla mano, che basta mettere in corto il termostato rotto e tutto funziona. Certo non è il massimo della sicurezza ma nemmeno cosa da non fare. Così un'asciugatrice che sarebbe stata buttata via tornerà a funzionare. Grazie dei consigli a Stefano e Piero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 53 minuti fa, danimel scrisse: Certo non è il massimo della sicurezza ma nemmeno cosa da non fare ti consiglio di recarti in un negozio di elettronica con il termofusibile rotto e chiederne uno simile di forma con una temperatura simile (o leggermente più bassa). è più sicuro comunque cambiarli entrambi.... io l'ho fatto per una Candy e in totale per i due termofusibili ho speso 18€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 È che li sono rivettati e non si tolgono facilmente, ci ha provato il tecnico...Comunque grazie del consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Se rivettati, con trapano e una punta per ferro puoi togliere i rivetti,mettere i nuovi e bloccarli con normali viti adeguate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Comunico al mio "operaio"...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Ho effettuato un collaudo...la resistenza funziona ma scalda poco. Sarà perché è una classe B e la resistenza è debole? Nella mia classe C dopo già un minuto si sente calore anche se moderato, in questa se la apri in funzionamento non si sente quasi niente benché la parete posteriore sia tiepida ( prima era proprio fredda). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati