Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegamento TA

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno

mi potete dire se un solo  trasformatore amperometro lo posso collegare a due energy system? se si in che modo?

grazie

Inserita:

teoricamente se è possibile, l'unico collegamento e quello in serie perché  la corrente del ta e la stessa nei due strumenti

• 2 weeks later...
Inserita:

non sono esperto ma credo che abbia influenza anche la tensione e forse il collegamento in serie non è adatto...

secondo me l'unica è fare una prova sul campo

Adelino Rossi
Inserita:

Fai una prova, due inserzioni serie si fanno normalmente.

Inserita:

non si posso fare perché allo strumento il 2 cavo e in corto a massa al meno sul schneider pm 3255

Adelino Rossi
Inserita:

Amperometri.jpg

Inserita:

Si usano i Sommatori di corrente 5A  un TA  in ingresso e 2 uscite 5A separate.

Inserita:

Se fossero due amperometri elettromeccanici od elettronici con alimentqzione isolata si possono collegare in serie altrimenti no. colleghi una scheda passando dentro ad secondo ta con rapporto 5:5A per creare la seconda uscita o meglio metti due sulla linea da misurare.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma per energy system intendi qualcosa di particolare o due semplicissimi multimetri elettronici tipo i power meter schneider ?

E vuoi un TA unico oppure una terna unica per collegare due multimetri ? Ci sono anche TA con doppio avvolgimento secondario.....

Con strumenti analogici si fa tranquillamente, con i multimetri non ho mai visto applicazioni del genere, probabilmente peggiorerebbero la classe di precisione in lettura, che è data appunto dalla terna di TA, cavi di collegamento e multimetro stesso. Dipende anche dall'uso che ne fai.... magari ISO 50001.....

Adelino Rossi
Inserita:

Ci sono molti strumenti diversi che misurano la corrente e hanno circuiti di interfaccia di ingresso diverse. Molti strumenti di misura o convertitori hanno degli appositi trasformatori di ingresso proprio per mantenere bassa l'impedenza totale della linea di  corrente. Altri strumenti utilizzano shunt di vario tipo e vanno valutati caso per caso. Direi che il tutto dipende dagli strumenti da utilizzare o che uno intenderebbe utilizzare, dalla spesa ipotizzata e dai risultati che uno si prefigge.

Inserita:

devo colegare 3 ta IME TA32750C100 uno per ogni fase a uno contatore bara din ( A9MEM3255)  ed  contatore da panello (METSEPM5111)