Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Divisione faretti corridoio in 2 linee distinte

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, hfdax scrisse:

Se la mia ipotesi è vera la separazione è già fatta nelle cassette, quindi non c'è bisogno di smontare alcun faretto.

Molto probabilmente è così, come dice Dario.

1 ora fa, Monical scrisse:

Inoltre ora magari non centra nulla ma sti faretti ogni 5 /6 mesi ce ne qualcuno che balla che poi magari x un po va di nuovo poi si spegne...e noi li sostituiamo... sarà mica che la linea  è troppo  lunga e facendo la divisione si allegerisce il carico ?potrebbe essere ?

Dalla foto mi sembra che siano lampade a led e credo che se sono collegate direttamente senza trasformatore e quindi sono a 230V (anche perché dovrebbero avere l'attacco GU10) potrebbe essere un filo o un morsetto stretto "male" oppure anche un difetto delle lampadine stesse, per caso hai sempre comprato la stessa marca e modello?  Riusciresti a dirci di che marca sono o se le hai comprate in un centro commerciale?

Comunque io intendevo anche se riesci a postare le foto dei collegamenti e delle giunzioni nelle scatole dove sono i relè e/o i fili dei pulsanti, grazie.

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Monical

50

• hfdax

12

• ROBY 73

8

• Maurizio Colombi

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Almeno i cavi passano nei corrugati quindi mal che vada il lavoro è parecchio semplificato... PS avete notato il corrugato verde??? 

Maurizio Colombi
Inserita:
25 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Almeno i cavi passano nei corrugati quindi mal che vada il lavoro è parecchio semplificato

Non direi! In un corrugato posato in aria e non fissato adeguatamente è difficilissimo anche far entrare la sonda.

27 minuti fa, ilsolitario scrisse:

avete notato il corrugato verde??? 

... un tocco di originalità! :lol:

Inserita:
51 minuti fa, ilsolitario scrisse:

PS avete notato il corrugato verde??? 

L'elettricista di turno in quel momento avrà finito quello nero, non vedo nulla di "scandaloso", l'importante è che poi sia infilato nella scatola giusta, o cosa intendi di preciso? :)

Inserita:

Però sarebbe da " stupidi " non fissare il corrugato al telaio.. nulla Roby dicevo per dire..vedendo la foto 

Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Però sarebbe da " stupidi " non fissare il corrugato al telaio..

Dai cartongessisti... questo ed altro! :roflmao:

Inserita:

No direi che i corrugati son fissati :ho intravisto le 3 linee ancorate , invece quelli che vanno da un faretto all altro sono liberi tanto che se tiri un faretto in giu quello prima si" strozza"

I faretti sono della wiva attacco GU 10  eh si forse mi avevano detto che era una partita difettosa...

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque io intendevo anche se riesci a postare le foto dei collegamenti e delle giunzioni nelle scatole dove sono i relè e/o i fili dei pulsanti, grazie

Grazie ma domani verràil tipo e vi dirò se avevate ragione ! Io lo spero proprio!

Inserita:

Dunque oggi l elettricista è arrivato e in quattro e quattro otto ha sistemato un nuovo rele collegando direi come avevate detto voi nella cassetta in camera senza fare nulla praticamente e il sistema va alla perfezione ...solo che è saltato qualche leddino dai pulsanti e non si illuminano piu tutti boh ...deve tornare indietro a vedere perché....secondo voi perché?

Inserita:

Magari quando hai aperto le scatole si è sfilato dal morsetto qualcuno dei fili bianchi delle spie.

Inserita:

No non è quello sono avvitati ...in realta solo i primi 2 pulsanti non si illuminano che son quelli collegati col nuovo rele per il resto tutto ok

Inserita:

Le spie per illuminarsi devono prendere fase e neutro. Se osservi la prima foto che hai postato la fase è il nero che arriva al pulsante, il neutro è il blu che arriva all'altro interruttore (o pulsante) a fianco (che tra l'altro è una cosa strana ma va beh). In quei due pulsanti che non si illuminano dopo l'intervento dell'elettricista forse ora manca il neutro.

Inserita:

Grazie , ma mi pare sia tutto collegato non so com'è 

Inserita:

Manda una foto delle spie che no funzionano. Presa da dietro, in cui si vedano i fili collegati ai frutti.