Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m1(o m2?) Problemino a freddo.

regolo20

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici del forum, mi hanno portato questo grazioso mivarino che a freddo per pochi secondi presenta l'immagine sfarfallante che si stabilizza quasi subito. Ho provato a raffreddare qualche elettrolitico sul verticale ma si presenta un difetto diverso. Potrebbe essere l'elettrolitico in base al finale orizzontale? Non l'ho raffreddato perchè con lo spray che ho io temo di far danni (è un contact spry che raffredda anche, ma a volte produce ghiaccio di condensa). Inoltre sul frontale ho scritto 14m1 mentre sul coperchio 14m2. Perchè? Grazie a chi vorrá intervenire. P.s: il numero di telaio non lo trovo in serigrafia ma dallo schema che ho, dove tutto corrisponde, dovrebbe essere tv3883.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il telaio è proprio quello (tv3883). Sostituito il c41 in base al finale orizzontale da 47mF 35v ora il difetto compare molto molto di rado mentre prima a freddo era sempre presente per circa 2-5 secondi. Immagine a righe con fascia bianca orizzontale a 2/3 circa in alto dello schermo per 1-2 secondi con audio regolare poi immagine perfetta e colori molto belli. Cambiati in prova tutti gli elettrolitici intorno a tda 8215 senza risultato. Se qualcuno ha esperienza in merito ringrazio anticipatamente altrimenti lo terrò così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie del tuo intervento. Avevo incominciato a sospettare del tda ma volevo conferma. Se non peggiora lo terrò così altrimenti con calma lo cambierò. Buon primo maggio.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però...spulciando nel forum ho trovato una discussione del 2013 nella quale Riccardo Ottaviucci consigliava su questo telaio la sostituzione anche del c15 da 150nF perchè si crepava stante la vicinanza all'aletta del tda8215. Ed ecco il risultato...se andrá bene posterò in guasti risolti col permesso del moderatore.

20180501_164420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già,non mi ricordavo più,ormai ho perso il gusto della riparazione. Per fortuna che ho smesso ,altrimenti l'elettronica di consumo attuale mi avrebbe rovinato anche il fegato

Link al commento
Condividi su altri siti