Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Thomson ETC210

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

c'è qualcuno che ha esperienza di questo telaio?

Sono giorni che ci sto impazzendo.

Sintomo:

non accende,lampeggia led con codice errore iniziale 27 (3 tentativi ,deflessione guasta ?) poi errore 25 (5v st-by commutati mancanti,ma è una conseguenza)

Tensioni di standby presenti

Gli impulsi di pilotaggio iniziali sul finale di riga si intravedono per un istante poi la protezione interviene. Per non comprare (forse) inutilmente un trafo Eat, ho provato a collegarcene uno similare in modo volante ,tanto per sentire almeno per un secondo l'effluvio eat,ma niente, solo un piccolo tac e poi il sistema sofisticatissimo di protezioni sullo switching blocca tutto.

Lo switching dovrebbe funzionare poichè ho fatto la prova lampada simulando il comando PS ON e si accende.

Ho qualche altra prova da fare prima di comperare l'eat?

Allego lo schema di principio del circuito switching

image.png.fad7cafd41be8a654a6a3be4b4f0b48a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

In effetti ha una protezione.....complicata, sostituire il tras,re eat è stato sempre  ...un'incognita!!

Ho un tras,re eat di un 32" 16:9 non ricordo modello telaio (rottamato), era un Thomson, la sigla del tras,re è: 1320041F/108.490.030  corrispondente HR 8598

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho cambiato il trafo (4:3) e non è nemmeno lui,fai tre tentativi e poi codice 27.Ricordo pero che inizialmente riuscivo a vedere per un istante l'impulso di pilotaggio e i picchi sul collettore ,poi interveniva la protezione.

Adesso nulla di ciò ,quindi il guasto si è aggravato,forse per i continui tentativi di ripartenza.Dovrò controllare chi genera questi impulsi e da dove vengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nell'istante iniziale qualcosa si vede sulla base del finale di riga ,parte anche lo switching ma poi si ferma tutto,dannate protezioni! Chissà che volevano proteggere i progettisti,l'anima de li mortacci loro....:angry:. Se riesco ad inibirle tutte giuro che le lascio disinserite...a costo di farlo esplodere.:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:

ho cercato in tutti i modi di far uscire gli impulsi di pilotaggio dal TDA9330 sia staccando le protezioni al pin 5 ,sia mettendole a massa,ma dal pin 8 non esce nulla.

Ho ordinato l'integrato,ormai è diventata una questione di principio.

image.png.5e43d7f0f154d5aba9cf55618180ac89.png

Per alimentare il circuito,ho forzato la partenza dell'alimentatore eliminando la protezione anche su di esso,mettendo a massa il comando PS-ON.

Così facendo ci sono tutte le tensioni secondarie che dimostrano la funzionalità dell'alimentatore stesso.

image.png.e6cbaf1792e778297f14908bf656b83a.png

X Verghi: hai ancora la scheda SSB dei segnali per questo telaio?

Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti