Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurazione Livello Liquido In Cilindro Orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,tramite un ultrasuoni con un uscita analogica in una cpu 314 ,che mi misura l'altezza del livello di un liquido all'interno di un silos cilindrico in posizione orizzontale devo dare la visualizzazione del volume in tempo reale,ho visto che la formula matematica per fare questo conto non e' delle piu'semplici,volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' incontrato questo problema,grazie ancora

Inserita: (modificato)

Io proverei così

Consideriamo l'area della sezione poichè il volume lo ricavi moltiplicando per la lunghezza costante del cilindro.

Con una semplice proporzione

Areax/h = Pi*R^2/2*R che diventa Areax = h * Pi * R / 2

Areax = area occupata dal liquido

h = altezza misurata

Pi = Pigreco

R= raggio sezione del cilindro

Modificato: da accacca
Inserita:

Se il silos è un cilindro il volume V = pi*r^2*h, dove r è il raggio che è costante; pertanto V = k*h. Dove k == 3.14*r^2 e h == (altezza del cilindro - distanza del liquido dal punto di misura). L'altezza del cilindro la devi conoscere il livello lo misuri, trasformi la misura nell'unità che ti è più comoda e la sottrai all'altezza del silos (espressa nella medesima unità), moltiplichi per la costante e hai finito

Inserita:

E' sfuggito che il serbatoio è orizzontale.

Una formula semplice non credo esista.

Per fortuna hai un S7-300, quindi puoi farti una FC con parametri che si occupa del calcolo.

Anzi, dammi mezz'ora di tempo, e te la faccio.

Giorgio Demurtas
Inserita:
Areax/h = Pi*R^2/2*R
V = k*h
Io credo che vi stiate sbagliando. Potrebbe funzionare con un recipiente a pareti verticali (o perlomeno complanari).

Il volume non è linearmente proporzionale al livello del liquido!

Giorgio Demurtas
Inserita:

Secondo i miei calcoli la formula è:

b=sqrt(r^2 - (r-h)^2)

alfa=arctg( b/(r-h) )

S=alfa r^2 - b(r-h)

V=S*L

h: altezza del liquido dal fondo del cilindro

S: superficie occupata dal liquido guardando la botte lungo l'asse

(alfa r^2)/2: è la superficie del settore circolare

2b: è la lunghezza del pelo libero del liquido da un bordo all'altro della botte

Inserita:

Giorgio hai ragione ho provato a fare due conti e ho verificato che la proporzionalità non c'è

Nella prima risposta ero andato ad intuito. Scusatemi la prossima volta verifico prima (non dopo)

Inserita: (modificato)
E' sfuggito che il serbatoio è orizzontale.

Si è vero! Parea festa! :(

A questo punto, la cosa più semplice sarebbe dividere semivolume, calcolato fino all'asse mediano orizzontale, in n diffeenziali elementari di volume. La misura non sarebbe continua ma discretizzata, pur mantenendo a mio avviso una sufficiente approssimazione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Allego sorgente FC per calcolo volume serbatoio cilindrico orizzontale.

Importare il file "VoloSerbOrizz.awl" nella cartella "Sorgenti" e compilarlo.

Cambiare a piacere il numero della FC risultante (attualmente FC1).

Nella compilazione ho visto che vengono persi i commenti scritti nel segmento 1. Basta fare copia/incolla dal file sorgente al blocco compilato per ripristinarli.

Per Livio: si può mettere in PLC & Didattica?

Inserita:

Penso di si. Però non so come si fa. In genere è Gabriele Riva che gestisce ste cose.

Inserita:

grazie a tutti per la disponibilita' ora provo a dare un occhio alla funzione di batta evedo se ne vengo fuori!hola

Inserita:

Qualcuno ha trovato utile il mio blocco per calcolo volume serbatoio cilindrico orizzontale?

Se non è piaciuto, attendo critiche.

Se invece è piaciuto, un grazie sarebbe gradito :)

Inserita:
Se invece è piaciuto, un grazie sarebbe gradito

Batta tu pretendi troppo! E' più facile ricevere critiche che ringraziamenti :)

Comunque non disperare, prima o poi ci sarà qualcuno che, dopo averlo usato e trovato utile, avrà anche sufficiente buona educazione da ringraziare l'autore.

Nella discussione in cui ho pubblicatom il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici ci sono tutti messaggi di ringraziamento. Forse perchè non li ho sollecitati. :)

Inserita:

Se a qualcuno interessa un calcolo analogo per serbatoio sferico...

E' più facile che per il cilindro orizzontale :)