Luca Ruggieri Inserito: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2018 Ciao a tutti. E' la prima volta che mi capita di fare un dimensionamento di questo tipo di applicazione. Ho un carrello con quattro ruote ( dischi su rotaia ) con un massa di 32000 Kg che si muove in modo alternato ( destra -sinistra) Su una ruota è da applicare un moto riduttore ( rossi-brevini-buonfiglioli). dovrei dimensionare il sistema che parte da fermo ( coppia di primo distacco ) e le forze/coppie e quindi la potenza del motore ed il rapporto di riduzione. Grazie e tutti per l'aiuto e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kompressor Inserita: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 Mancano alcune informazioni essenziali per impostare un dimensionamento: diametro delle ruote ? velocità di traslazione desiderata ? numero di cicli nell'unità di tempo = quante volte parte-si ferma in un ora? numero di ore di lavoro al giorno ? motore elettrico con inverter ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Ruggieri Inserita: 20 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 ciao ,scusate ho scritto un pó di fretta questa mattina. Diametro ruota 225 mm velocità di traslazione 2m/min motore elettrico con inverter--> Si ( viene deflussato il motore ) n di partenze in un giorno : 4 ore di lavoro al giorno :8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Ruggieri Inserita: 20 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 ciao ,scusate ho scritto un pó di fretta questa mattina. Diametro ruota 225 mm velocità di traslazione 2m/min motore elettrico con inverter--> Si ( viene deflussato il motore ) n di partenze in un giorno : 4 ore di lavoro al giorno :8 Posso aggiungere che l'inversione destra sinistra e continua durante la fase di lavoro,su una corsa di 1400mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 Il parametro fondamentale che devi considerare è l'accelerazione massima che dovrai avere. Scusa ma è un'applicazione reale o un esercizio scolastico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Ruggieri Inserita: 20 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 Ciao consideriamo l'accelerazione massima di 2 m/sec^2. Mi hanno dato un precedente sistema fatto in modo simile, solo che lo hanno venduto con velocità maggiori , quindi c'è da rifare tutto il dimensionamento. Per me è la prima volta questo tipo di dimensionamento. Mi basterebbe capire un attimo come si imposta il dimensionamento poi credo di farcela da solo . Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2018 Il dimensionamento è abbastanza semplice devi calcolarti i momenti di inerzia totali del carro e riportarli all'asse motore. Poi con queso ed il valore di accelerazione dimensioni la coppia necessaria all'accelerazione, tenendo conto della perdita di coppia dovuta al rendimento del riduttore. Dalla velocità richiesta e dal rapporto di riduzione ricavi la velocità del motore, conoscendo la coppia massima calcoli la potenza richiesta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Ruggieri Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2018 Buongiorno, non mi è chiaro come riportarli l'inerzia di tutta la struttura sulla ruota . Con il peso di tutta la struttura per il coefficiente di attrito dinamico come momento resistente ? La forza di primo distacco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2018 No l'inerzia dipende dalla massa del veicolo, più è grande più il veicolo necessita di forza per accelerare. Poi c'è il momento d'inerzia della ruota che potrebbe essere trascurabile se molto minore dell'inerzia totale del veicolo. L'attrito di primo distacco è quello dovuto ai cuscinetti e, soprattutto, al riduttore. Poi c'è l'attrito volvente delle ruote sulle rotaie. Se si trattase di calcolarti le inerzie di un corpo rotante te lo spiegherei in due righe; purtroppo non ho familiarità con questo tipo di problematiche. Mi capitò di studiare un caso alcune decine di ani fa e, sinceramente, non è che abbia molta voglia di ricercare la documnetazione. Sulla rete ci sono documenti universitari che trattano il dimensionamento in modo molto approfondito il dimensionamento in potenza dei motori per trazione di veicoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora