DNilo Inserito: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2018 Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di sostituire il manicotto per il collegamento della vasca verso l'esterno perchè è bucato e perde acqua. Il ricambio originale electrolux purtroppo consiste nell'intero pozzetto come da link sottostante: https://shop.electrolux.it/Lavastoviglie/Lavastoviglie/Tubi-flessibili/Giunto-completo-per-tubi-nella-vasca-di-raccolta-della-lavastoviglie/p/1527957128 ovvero non esiste come ricambio il solo manicotto Secondo voi posso andare da un ricambista generico e trovare un manicotto alternativo o devo assolutamente acquistare il ricambio originale (con pozzetto annesso che non mi serve...)? Grazie DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 Non penso che si trovi quel tubo a meno che tu non sia fortunato da trovarlo da qualcbe parte , ma per altri usi e deve essere leggermente curvato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2018 Sciacqui il carico prima di metterlo a lavare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 22 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2018 il 20/4/2018 at 23:28 , Stefano Dalmo scrisse: Non penso che si trovi quel tubo a meno che tu non sia fortunato da trovarlo da qualcbe parte , ma per altri usi e deve essere leggermente curvato --> mi hanno consigliato questi (uno dei due in particolare è curvo): https://www.digitservice1997.it/ecommerce/manicotti/459-manicotto-scarico-pozzetto-zanussi-1118568003.html?search_query=manicotto+electrolux&results=5 https://www.digitservice1997.it/ecommerce/manicotto-lavaggio/458-manicotto-pozzetto-zanussi-1118455102.html?search_query=manicotto+electrolux&results=5 14 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Sciacqui il carico prima di metterlo a lavare? No, pulisco i residui con un tovagliolo o posata Grazie DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 22 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2018 Dimenticavo di specificare che il manicotto è in gomma, quindi flessibile. ciao DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 22 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2018 Oggi ho provato a smontare il manicotto da sostituire. Da un lato è abbastanza semplice, il manicotto si sfila "allentando" l'anello elastico metallico con una pinza. Dall'altro, quello lato pozzetto, non è affatto semplice (almeno per me): la gomma del manicotto sembra termosaldata alla plastica del pozzetto. Probabilmente questo è il motivo per cui non esiste il manicotto come ricambio originale electrolux, ma viene venduto tutto insieme. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Procedo a sostituire l'intero pozzetto? E' un'operazione semplice? Consigli? Grazie per la consueta collaborazione DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2018 Il manicotto lo devi distruggere per toglierlo , distaccandolo dalla plastica con un coltello - taglierino , la parte posteriore di una lama di sega ,posteriore per non rigare la plastica sottostante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLUTO56 Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Dovrebbe essere questo manicotto con codice AEG 1118455102 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Grazie. Ordinerò quindi il manicotto con codice 1118455102 che tra l'altro era uno dei due che mi avevano consigliato. --> Come fascetta da usare per stringerlo al pozzetto (oggi è incollato), avete suggerimenti particolari (a molla, con vite, ecc.)? Grazie ancora DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Classica fascetta metallica da 60 a vite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 27 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2018 Ho sostituito il manicotto e il problema è risolto. Grazie a tutti per i prezioni consigli Inserisco qualche ulteriore nota operativa: 1) Immagine del manicotto in fase di sostituzione: da un lato è agganciato con fascetta elastica alla pompa di circolazione e da un lato è incollato alla plastica del pozzetto. 2) Ho effettuato la rimozione della parte attaccata. Sul lato visibile si può agire con un taglierino. Per quello nascosto, dove è difficile arrivare con attrezzi, consiglio di usare le polpastrelle delle dite e, con pazienza, farle scorrere sotto la gomma del manicotto senza dare strappi. In questo modo la gomma viene via in un unico pezzo e si evita di lasciare dei residui sul lato posteriore che poi sarebbero veramente difficili da rimuovere, non potendoci arrivare con attrezzi. 3) Immagine del nuovo manicotto. Ho usato due fascette con vite, da 30-45 mm. Grazie ancora. Spero che questa esperienza possa servire anche ad altri. DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2018 Adesso non usare tovaglioli per levare il grasso, e/o diminuisci la dose di detersivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2018 Grazie Ciccio 27, il tuo consiglio mi ha messo curiosità. Dici che il manicotto si è danneggiato a causa delle modalità di utilizzo della lavostiviglie? Cosa dovrei fare per rimuovere i rimuovere i residui solidi dai piatti? P.S.: Io uso un cucchiaio di detersivo in polvere e lavaggio AUTO (dura circa 2 ore). Ciao DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2018 Io uso una posata, una forchetta. Se il detersivo non ha grasso da aggredire, aggredisce le parti in gomma e in plastica della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Capito, grazie! DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagobar69 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2020 (modificato) con un po di ritardo ho sfruttato anche io questi consigli, ma ho fatto qualcosa per cui il dio degli elettrodomestici non mi manderebbe in paradiso ho usato un manicotto di raccordo per il radiatore comprato all'autoricambi a 300mt da casa, unica specifica necessasria i 38mm di diametro spesa con fascette 14talleri, ritagliati i 4cm necessari mi rimane 1mt di manicotto!!! non serve in realtà una curva perche la pompa si regge proprio con il manicotto lo so ... non è cosa degna se vedente grandi controindicazioni ditemi pure!!! Modificato: 11 giugno 2020 da dagobar69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2020 Solo non so se il detersivo impercettibilmente se lo mangia e rilascia nell'acqua sostanze non proprio commestibili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 13 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2021 (modificato) Il 27/4/2018 alle 20:21 , DNilo ha scritto: Ho sostituito il manicotto e il problema è risolto. Grazie a tutti per i prezioni consigli Inserisco qualche ulteriore nota operativa: 1) Immagine del manicotto in fase di sostituzione: da un lato è agganciato con fascetta elastica alla pompa di circolazione e da un lato è incollato alla plastica del pozzetto. 2) Ho effettuato la rimozione della parte attaccata. Sul lato visibile si può agire con un taglierino. Per quello nascosto, dove è difficile arrivare con attrezzi, consiglio di usare le polpastrelle delle dite e, con pazienza, farle scorrere sotto la gomma del manicotto senza dare strappi. In questo modo la gomma viene via in un unico pezzo e si evita di lasciare dei residui sul lato posteriore che poi sarebbero veramente difficili da rimuovere, non potendoci arrivare con attrezzi. 3) Immagine del nuovo manicotto. Ho usato due fascette con vite, da 30-45 mm. Grazie ancora. Spero che questa esperienza possa servire anche ad altri. DNilo Ciao DNilo, anche io sto seguendo la tua "guida". Ho una REX TT1000 di 10 anni che da qualche tempo perde acqua ed è entrato in funzione il codice .30 di anti allagamento. Il problema è dovuto alla rottura del manicotto in "gomma" dello scarico della vaschetta di raccolta acqua (vedi foto). https://imgur.com/47G8VhC Probabilmente il problema è accentuato ed inevitabile per un "difetto di costruzione" (chiamiamolo difetto, se non è proprio voluto): la pompa è attaccata direttamente al manicotto, volante e con il suo peso che grava sempre sulla gomma, che inevitabilmente si lacera. https://imgur.com/sbkfIxU Anche il mio manicotto è termosaldato e proverò a toglierlo e a sostituirlo con la "patch" https://imgur.com/4HXpZfm Vi chiedo un consiglio: il sito rex mi da l'intera vaschetta 1527957128 come sostituzione https://shop.electrolux.it/Lavastoviglie/Lavastoviglie/Tubi-flessibili/Giunto-completo-per-tubi-nella-vasca-di-raccolta-della-lavastoviglie/p/1527957128 Quindi come indicato da DNilo posso adattare il pezzo 1118455102 ? https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/motori-e-pompe/tubo-flessibile-tra-la-pompa-di-circolazione-e-la-vasca-di-drenaggio/p/1118455102 Grazie Riccardo Modificato: 13 luglio 2021 da SuperBisco immagini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2021 Per favore SuperBisco leggi il regolamento, anche se avresti diovuto farlo prima di accettarlo. Non ci si puòaccodare ad altre discusioni ma bisogna aprire sempre una nuova discussione. Questa poi è ferma da oltre 1 anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati