Mikyduc Inserito: 21 aprile 2018 Segnala Inserito: 21 aprile 2018 Salve sono nuovo del forum, vorrei spiegarvi il mio problema stanotte il cancello si è aperto da solo, allora stamattina ho staccato la corrente e chiso a mano sganciandolo, poi riattacando la corrente si è subito riaperto e poi non da segni x chiudersi.... come se qualcuno fosse davanti alle fotocellule.. il problema è che se stacco la corrente chiudo a mamo e ridó corrente si riapre subito
marco.caricato Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 È rimasto incastrato il comando di apertura. Ho è la parte radio o il comando a chiave o un pulsante dentro casa...insomma è come se qualcuno stesse sempre premendo un pulsante per aprire. Oppure c'è un problema alla centralina ma... Non è che per caso qualche si è incastrato il pulsante di un radiocomando?
Mikyduc Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Allora intanto grazie x la risposta, ho controllato il telecomando ma sembra apposto ho controllato il pulsante in casa ed è apposto, addirittura ho invertito con quello che chiude.... ma niente come riattacco la corrente si apre e poi resta aperto... come se una persona sia davanti alle fotocellule.... ma loro funzionano xche se passi la mano fanno il classico clic...
reka Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 la persona davanti alle fotocellule non farebbe mai aprire il cancello!! vorrebbe dire che tutti lo possono aprire! se hai fatto i controlli bene allora potrebbe essere il relè sulla scheda ad essere inchiodato.. o qualcosa che ha a che fare con lui
irudoid Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Potresti darci maggiori info sul modello, se il cancello non chiude le prime ad essere interessate sono le fotocellule.
ROBY 73 Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Ciao Mikyduc, 1 ora fa, Mikyduc scrisse: ho controllato il telecomando ma sembra apposto ho controllato il pulsante in casa ed è apposto, addirittura ho invertito con quello che chiude.... hai provato a controllare il selettore a chiave come ti ha detto @marco.caricato (sempre se c'è), potrebbe essere pieno di formiche. Smonta la scheda e controlla dietro che non ci siano insetti o anche lucertole che fanno cortocircuiti. Come ti hanno già chiesto, scrivi marca e modello del motore e della scheda.
Mikyduc Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Ciao allora il motore è un fadini pure la scheda elpro 15 pluscambiara l anno scorso... ho controllato pure il comando a chiave c erano dei cimici dentro ma nulla di piu, i pulsanti dentro sembrano funzionare, volevo provare a bypassare le fotocellule, l avevo già fatto tempo fà ma non ricordo che fili unire, visto che sono da 4 fili... su un altro forum ho letto di unire il 3 e 4 ma non sembra funzionare. Ma strano che appena dó corrente il portone si apre e poi non fumziona piu, dando il comando con il telecomando dalla scheda si sente clik ma non chiude
Mikyduc Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 A reka non è che se ti metti davanti alle fotucellule si apre il cancello non volevo dire questo, è che se stacco la corrente chiudo il cancello a mano poi ridó corrente il cancello si apre da solo e poi restaaperto come se una persona fosse davanti alle fotucellule che bloccano la chiusura... però se passo una mano davanti alle fotucellule sia dentro che quelle fuori fanno il click e si spegne il led sulla scheda... poi ho pulito tutto con il compressore e spruzzato uno spray apposta riattiva contatti...
marco.caricato Inserita: 22 aprile 2018 Segnala Inserita: 22 aprile 2018 Le fotocellule non centrano nulla: l'anomalia sta nel fatto che basta dar corrente perché si apra il cancello... la mancata richiusura è conseguenza di questo problema e non delle fotocellule non funzionanti. Comunque se proprio vuoi toglierti sto dubbio devi ponticellare 1 e 2.
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2018 Segnala Inserita: 22 aprile 2018 Allora andando per esclusione e magari senza ogni volta togliere tensione sblocca il motore manualmente e porta il cancello a metà corsa in modo che i finecorsa risultino chiusi entrambi e controlla che i led relativi 8 e 9 siano entrambi accesi, quindi: - prima scollega i fili dal morsetto 4 (APRE) e fai le prove, - se ancora da problemi scollega il filo dal morsetto 7 (Contatto Radio, se c'è, dalla foto non si riesce a vedere nemmeno ingrandendola perché la morsettiera è coperta dai cavi) e fai le prove, - se si apre ugualmente scollega anche il filo dal morsetto 3 (Comune), - se ancora va in apertura togli prima tensione e poi sfila la scheda ricevente che è quella con su scritto RSI43-LC (di cui non trovo niente però in rete). Inoltre dalla foto, vedo che c'è il led 6 dello STOP (o blocco come lo chiama la Fadini) che è spento, perché? In condizioni normali a pulsante NON premuto dovrebbe essere acceso, in quale posizione / situazione del cancello hai fatto la foto? Tutto questo per verificare andando appunto per esclusione se ci sia un ingresso in cortocircuito, potrebbe essere anche il cavo dei pulsanti che va dentro casa o del selettore a chiave, quindi se togliendo tutti i possibili comandi di apertura come spiegato sopra, allora il problema è quasi sicuramente sulla scheda. Mentre se in una di queste situazioni il problema non si pone, allora siamo già a buon punto avendo un punto di partenza per capire cosa ci può essere che non va, ad esempio se ci fosse il cavo del selettore a chiave in corto, togliendo il filo dal morsetto 4 capiresti che il problema è in quel punto, andando poi a ritroso nella ricerca del guasto.
Mikyduc Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2018 Buongiorno volevo dirvi che ho risolto, era la scheda l ho smontata e portata ha riparare in un negozio che non sapevo nemmeno esistesse... me la detto il tipo che l aveva cambiata l anno scorso... gli hanno cambiato i 2 relè che si vedono in foto quelli azzurri... grazie di tutto si può chiudere la discussione
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Inserita: 29 aprile 2018 6 ore fa, Mikyduc scrisse: volevo dirvi che ho risolto, era la scheda l ho smontata e portata ha riparare in un negozio che non sapevo nemmeno esistesse... me la detto il tipo che l aveva cambiata l anno scorso... gli hanno cambiato i 2 relè che si vedono in foto quelli azzurri... Ottimo, alla prossima
Messaggi consigliati