del_user_83838 Inserito: 21 aprile 2018 Segnala Inserito: 21 aprile 2018 Queste sono le antenne del palazzo di fronte al mio. Sono state installate verso la metà degli anni ‘90, successivamente aggiornata con l’aggiunta dell’antenna satellitare e la rimozione dell’antenna per banda C sostituita con una Fracarro Blu 5. Le due antenne in basso sono, credo, due log che puntano rispettivamente verso Superga (quella che punta a sinistra nella foto) e verso l’Eremo (quella che punta verso il centro), c’è poi la Blu che punta in una posizione intermedia tra l’Eremo ed il colle della Maddalena, infine quella lunga che punta anch’essa sull’Eremo (prima puntava verso l’Eremo – Colle della Maddalena). Da non esperto, mi pera un impianto “strano”: a mio parere sarebbe bastata l’antenna satellitare e la Blu 5, le altre tre credo siano superflue. L’antenna più in alto che tipologia era?
snipermosin Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 L'antenna in alto è senz'altro una 90 elementi UHF, forse Offel. Presumo stiamo parlando di Torino, dacci conferma. Colui che potrà dirci qualcosa di preciso è felix che è di casa.
del_user_83838 Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 7 minuti fa, snipermosin scrisse: L'antenna in alto è senz'altro una 90 elementi UHF, forse Offel. Presumo stiamo parlando di Torino, dacci conferma. Colui che potrà dirci qualcosa di preciso è felix che è di casa. Avete ragione, non ho precisato: Torino zona Vanchiglia.
felix54 Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 E' sicuramente un impianto obsoleto e anche malfatto, forse già dall'inizio. Il sito di ricezione è proprio di fronte alla collina e non mi spiego proprio a cosa serva una 90 elementi. Da Superga non arriva più nulla e per l'altra antenna, come tutti i quesiti di Palebbi, la risposta è contenuta nella:
del_user_83838 Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 9 minuti fa, felix54 scrisse: E' sicuramente un impianto obsoleto e anche malfatto, forse già dall'inizio. Il sito di ricezione è proprio di fronte alla collina e non mi spiego proprio a cosa serva una 90 elementi. Da Superga non arriva più nulla e per l'altra antenna, come tutti i quesiti di Palebbi, la risposta è contenuta nella: Io all'ultimo piano, con i tralicci dell'Eremo a vista (esattamente davanti a casa) riesco a ricevere bene gran parte dei canali semplicemente con cavo d'antenna, tenendolo scollegato dalla presa a muro...segno che il segnale è bello forte. A Superga non ci sono più nemmeno i ripetitori, restano solo i tralicci quasi spogli, forse arriva qualcosa in FM ancora, ma in DTT credo nulla, almeno per Torino. Dalla foto non si vede, ma quando hanno rimosso la vecchia antenna per la banda C, anziché rimuovere il cavo si sono limitati a tagliarlo, lasciandolo li dov'era: forse non avevano voglia di rimuovere le altre antenne al fine di sfilare il cavo vecchio. Se l'antennista è lo stesso che ha installato le antenne nel mio palazzo la cosa non mi stupisce affatto.
Messaggi consigliati