Mengainside Inserito: 22 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2018 Salve, premetto che non sono un installatore, ho un impianto inim montato e configurato da installatore di cui, ora, non ho proprio molta fiducia. Il problema in dettaglio: Impianto montato circa 15gg fa. Il sensore air2-ott100w è montato su un terrazzo "a tasca" al primo di 4 piani, totalmente dentro il perimetro del palazzo (per capirci, se non piove a vento, il terrazzo resta asciutto) L' installatore mi ha consigliato questo sensore per soddisfare la mia richuesta di poter accendere l' allarme perimetrale e lascuar girare liberamente un piccolo cane (che non salta ecc.) Il terrazzo è totalmente a sud ed il sensore è stato montato nel bordo più esterno del terrazzo perpedicolarmente alla ringhiera Durante l' installazione noto sul manuale, e faccio presente, che c'è scritto di non installarlo, ove possibile, sotto sole diretto. Vengo rassicurato e vuene installatodove detto e dove batte il sole per almeno 5/6 ore al giorno Oggi, per la prima volta intorno alle 14.30/15, si doegne il led blu sulla tastiera Joy e nello stato zone, per questo sensore, vedo il messaggio "allarme inclusa" Provo ad entrare con codice installatore e riuscire subito; dalla tastiera sembra che, per me che dono un profano, il distema fa un soft reset e spero che possa ridolvere il problena... Niente, anzi ora il sistema mi riferisce che il sensore è in stato "scomparsa zona wls" Fisicamente il sensore è anche abbastanza caldo ma non bollente (non saprei se possa aver superato i 55° che danno come temperatura massima nelle specifiche) Dopo 10/15 min che il sensore è tornato in ombra, tutto si è risolto Nella mia ignoranza, mi vien da dare la colpa al sole Come potrei risolvere? Cambiando parametri? C'è un sensore wireless mihliore per stare sotto sl dole oer centralina inim? Purtroppo girarlo sul muro di fronte temo non risolcs perché anche questo è sotto sole per alcune ore Grazie a chiunque abbia avuto voglia di leggere tutto il papiro e a chi ha voglia di darmi qualche consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Perché hai usato il codice installatore che l'utente non dovrebbe neanche conoscere? Perché non aver fiducia nell'installatore se l'impianto è da considerarsi ancora in fase di messa a punto (o meglio rodaggio)? l'importante è individuare il perché ed affinare le impostazioni del sensore (come il triplo AND e altro) dal momento che il sensore è ottimo e oltretutto non c'entra con il sole la segnalazione di "scomparsa wireless" (controllare l'ampiezza del segnale casomai). Fai presente il problema all'installatore e vedrai che potrà risolvere il problema per prima cosa installando il tettuccio di protezione (se non è installato) che oltre dalla pioggia ripara dal sole alto, e poi impostando i settaggi tramite i dip nel sensore dopo analisi dello storico eventi. Non è il pieno sole che può dar fastidio al sensore ma il sole basso che colpisce direttamente i sensori Pir (non l'esterno sensore) ma a quanto sembra molto difficile che succeda in un cortile interno e al primo piano. Non possono essere dati consigli senza un sopralluogo, quindi chiedi l'intervento al tuo installatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mengainside Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Grazie comunque per la risposta. L' installatore è già stato avvisato ieri per email e questa mattina, appena aprirà, lo chiamerò. Sono entrato con il codice installatore perché: 1. Ha lasciato quello di default 2. Me lo ha comunque detto lui quando, dopo 3/4 gg dall' installazione mi sono accorto cje altri 2 sensori jon andavano ed uno era da ritarare perché suonava senzankotivo. Mi disse il codice (che già avevo visto su internet) e comeetterenin provanil sensore troppo sensibile... Sarebbe passato appena potuto 3. Siccome ho già avuto i ladri in casa ed aspettare non so quanto il ritorno del tecnico non kinlasciava per nulla tranquillo, ho spilciato i post di questo forum ed uo potuto ritarare il sensore lasciato troppo sensibile e avoprire che indue sensori non funzionanti in realtà gunzionano ma erano stati lasciati disattivi (sensibilità 0 e sensibilità microwave 0) 4. Nel.montaghio fel sensore non mi è stata messanla guarnizione "o ring" (penso che si chiami così) perché non riuscova a yenerla ferma in posizioneemtre chiudeva la calotta e "tanto ce n'è già una dentro (ma se la mettono nella scatola..." Avrà una sua utilità, no?!) Quindi, grazie sempre e comunque per aver perso del tempo a leggere tutto il mio post, avermi risposto e comunque rassicurato sulla qualità del prodotto. Le domande provocatorie poteva traquillamente evitarle. E proprio perché voglio fidarmi del mio installatore, nel caso in cui l' attuale non mi darà risposte puntuali ma solo evasive, ho già fatto qualche ricerca ed ho preso i contatti di un altro installatore inim nella mia zona Di antifurti non ne capisco niente perché, prima d'ora, non ci avevo mai messo mano. Sono però più di 20 anni che lavoro in informatica ed ho imparato che nelle macchine "intelligenti" o "stupide" che siano, le coincidenze tra vari fattori in realtà non sono coincidenze. Che se un produttore scrive addirittura nel foglio che accompagna il prodotti... "Si, c'è il sensore anti UV, ma se potete, meglio non metterlo al sole", beh, forse qualche problema gli sarà spuntato fuori (vuoi per i raggi UV vuoi per le temperatura raggiunta sotto sole pieno) In ogni caso, quando verrà l' installatore e mi riferirà sul problema, aggiornerò il post. Magari potrà servire a qualche neofita come me in futuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 6 ore fa, Mengainside scrisse: Le domande provocatorie poteva traquillamente evitarle. e quali sarebbero le domande provocatorie? Usare il codice installatore per emergenza in caso non si riesca a fermare gli allarmi è ammesso anche se, per questo caso, l'installatore dovrebbe fornire un codice secondario non abilitato alla programmazione. Usato male il codice installatore può procurare danni al sistema, e anche usarlo per aprire i sensori e variare la programmazione del sensore senza essere esperti può complicare l'intervento dell'installatore nel diagnosticare il problema. Quindi quando interverrà riferisci esattamente quello che hai fatto per non invalidare la garanzia del suo intervento, anche se un "buon installatore" tiene traccia del settaggio di ogni sensore e se ne accorge immediatamente. Purtroppo quel sensore OTT100W non funziona su i-bus-ws e quindi i settaggi vanno fatti direttamente nel sensore, mentre funziona su i.bus-ws solo la scheda aggiuntiva UT100 ed è su questa che si può, da programma, valutare l'intensità del segnale di connessione (hai avuto segnalazione di scomparsa zona wireless, e non è chiaro se dopo il tuo intervento). Come vedi nessuna domanda provocatoria, ma solo tesa a chiarire come comportarsi soprattutto quando l'impianto è garantito da un installatore. Purtroppo una preparazione in informatica non autorizza a metter mano su un sistema che non si conosce bene. Tu non hai chiesto solo informazioni ma sembravi più essere polemico nei confronti del tuo installatore senza averlo prima interpellato. Per escludere un sensore si può fare tranquillamente con codice Utente (e solo questo avresti dovuto fare), mentre la messa in prova la deve fare l'installatore per trarre informazioni dallo storico eventi (cosa non possibile all'utente). 6 ore fa, Mengainside scrisse: E proprio perché voglio fidarmi del mio installatore, nel caso in cui l' attuale non mi darà risposte puntuali ma solo evasive, ho già fatto qualche ricerca ed ho preso i contatti di un altro installatore inim nella mia zona aspetta a sentire chi ti ha fatto l'impianto prima di prendere decisioni affrettate. Inoltre per misurare la temperatura del sensore con la mano e stabilire la temperatura sui sensori interni forse.... è più adatto uno cheff che...... A risentirci dopo l'intervento dell'installatore e se vuoi risposte utili dovresti riferire la programmazione dei 6 dipswitch (On-Off). ps. il tettuccio a cui mi riferivo è OTTCV100 (si monta ad incastro) che è a protezione dalla pioggia ma ho notato che serve anche a isolare dal sole alto facendo da intercapedine. Io lo uso sempre anche se uso solo OTT100 filari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 il sole molto basso in certe ore di questo periodo può creare problemi a sensori e barriere ir che a seconda dei modelli possono segnalare mascheramento o rilevazione di allarme quel sensore credo che abbia i soliti due raggi quasi paralleli al suolo ed è quindi sensibile al sole basso magari più avanti il sole avrà un raggio di incidenza più inclinato e il problema dovrebbe cessare..ma visto che è via radio io lo ricollocherei in un punto più felice perchè magari sembra che il problema si risolva ma poi in autunno o prossima primavera quando il sole sarà ancora in quella particolar posizione il problema si ripresenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mengainside Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 1 ora fa, Panter scrisse: Il tecnico ha cambiato il sensore e posizionato il nuovo sul muro opposto (con meno ore di esposizione al sole) I parametri cambiati, solo di altri sensori e non di quello in oggetto, e sono stati comunicati in tempo reale all installatore via whatsapp Rincontrollati da lui anche oggi (E, nonnla prenda a male, non mi sembra tutta questa scienza guardare le impostazioni senza modificarle per vedere, a parità di modelli di sensore, dove sono le differenza) Il sensore in oggetto non è mai stato toccato Sono entrato con codice installatore perché proprio l' installatore mi ha detto di fare cosi senza spiegarmi altre vie Il segnale wireless l' ha perso quando la zona era già in allarme, dopo essere entrato ed uscito con codice installatore senza cambiare nessun parametro da tastiera. Ho fatto questo plcome esteemo tentativo, per quanto in kia conoscenza, perché sembra, come dicevo, che uscendo da profilo amministratore, la centrale faccia una sorta di soft reset Il fatto di essere informatico non mi da conoscenze di allarmi, ma, come dicevo, mi ha insegnato che se una macchina restituisce un dato (allarme, o qualunque altro output), non è un caso. Ha un' istruzione per farlo, che sia una interferenza, una configurazione sbagliata o un pezzo difettato Non ho aperto e non ci penso proprio ad aprire da solo i sensori (con quel che me li fanno pagare, col cavolo che lo faccio) Intanto proviamo con queste due.modifiche indicate sopra. Alteo step conaigliato da installatore, se tornasse il problema, sarà quello di cambiare le frequenze di utilizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mengainside Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 1 ora fa, Panter scrisse: Per completezza, visto che mi dice che la mia, più che richiesta era una critica nei confronti dell installatore.... Beh, ha lasciato 2 di 5 sensori disattivi (sensibilità e sensibilità microwave a 0) se non facevo due prove, rimanevano così pronti a far passare chiunque... per carità, tutti possono sbagliare... ma almeno fare due prove nella prima installazione.... Qualche dubbio sull' attenzione dedicata alla programmazione non può venirmi? Chiedevo quindi ad altri installatori se avevano idee sull ultimo problema avuto (ed infatti l' ho anche ringraziata per avermi rassicurato sulla bontà del prodotto in questione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Non ti innervosire @Mengainside (lo si vede dagli errori di scrittura e dalle mie citazioni vuote)..... La sensibilità dei Pir bassa (dip 1 e 2 Off) non è zero ma proporzionale alla portata ed è in base a questa che la sensibilità va impostata per non sbordare oltre i balconi ..come anche il trimmer di regolazione della MW non va mai a zero ma al minimo è circa il 30-40% della portata massima. L'influenza del sole non cambia con la sensibilità dei Pir ma con l'angolo di incidenza su di essi. Il problema è che nel tuo caso ci sono due fattori che possono dare malfunzionamento: sole diretto (basso angolo di incidenza e sole che entra e esce da nuvola) e segnale wireless che però possono essere risolti entrambi, anche se la parte radio è meno semplice da diagnosticare di quello che si creda. Ricordo che col OTT100 tipo W i test vanno effettuati estraendo e reinserendo il ponticello di Test per avere 4 minuti con risposte immediate senza inibizione dopo il primo allarme. Purtroppo il OTT100W è un sensore ibrido e deve essere regolato nel sensore stesso e quindi richiede interventi più laboriosi. 3 ore fa, Mengainside scrisse: Il tecnico ha cambiato il sensore e posizionato il nuovo sul muro opposto (con meno ore di esposizione al sole) quindi vedi che qualcosa ha fatto dopo la tua segnalazione. Certo non posso conoscere il grado di preparazione dell'installatore ma mi sembra che almeno stia dimostrando responsabilità se ti ha cambiato il sensore. Lascialo ultimare la messa a punto, ....dal canto mio, io ne ho montati alcuni su dei torrini con tetti alla base dove l'angolo di incidenza del sole è più critico e funzionano perfettamente, mentre i tuoi balconi sembrano riparati anche dal sole diretto dato che dici Quote Il sensore air2-ott100w è montato su un terrazzo "a tasca" al primo di 4 piani, totalmente dentro il perimetro del palazzo quindi mi sembra di capire come una grande chiostrina. Consiglio: E' giusto conoscere il codice installatore, ma fatti programmare anche il secondo codice con abilitato solo il walk test così potrai usarlo solo per emergenza tanto la funzione di blocco allarmi e controllo configurazione(all'uscita) funzionerà alla stessa maniera del primo codice, sarà impossibile commettere errori e sarà possibile effettuare il walk test dei sensori.. ps. per convenzione del forum ci si da del tu e ti prego di adeguarti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati