Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

comunicazione m221 con comx 510

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno

dovei far comunicare un plc m221 con il comx510 tramite modbus tcp/ip per scambio di ingressi analogici  (sonde di livello, pressione).

in questo momento dal comx vedo il plc, ma non riesco a scambiare i dati, qualcuno ha qualche idea in tanto che il servizio clienti schneider non hanno idea di come si possa fare?

grazie

Immagine.png

Inserita:

Probabilmente il CON X e master, pertanto legge non scrive sul plc, a te serve il contrario se non ho inteso male.

Saluti.

Inserita:

il comx lo uso in lettura per delle grandezze analogiche,

parlando con l'assistenza mi dicono che non bisogna andare con plc a scrivere sul comx tramite (write var) ma bisogna leggere dal comx

Inserita:

E le grandezze che a te interessano un quali registri sono mappati, ne sei a conoscenza?

Inserita:

il registro posso identificalo dal numero dopo %mw ?

ad esempio se sto usando %mw100, sul comx510 andando a puntare il registro 100 lo dovrei vedere?

adesso provo

ho risolto grazie mille

bisogna dire al comx di vedere il registro dove stiamo scrivendo sulle memoria del plc, e basta che siano sullo stessa classe di ip

Inserita:

Se il com X510 e master questa cosa già lo fa,  ma da come la racconti, non ho ben capito chi è il master e chi è lo  slaves.

Inserita:

come faccio a vedere chi è il master e chi lo slaves?

Inserita:

Quando configuri il comx510, sulla porta di comunicazione ti fa scegliere se master o slaves? Da li lo capisci.

Inserita:

non riesco a trovare la schermata dove puoi configurare master o slave

Inserita:

il plc e in slaves ma non trovo se il comx e master

plc.png

Inserita:

tramite il plc leggo i valori del comx tramite il comando read var come nel esempio

Immagine.png

Inserita:

io ho trovato nel manuale al appendice E alcuni registi ma non quelli in cui il comx visualizza i dati dei dispositivi collegati, qualcuno sa dove li posso trovare??

grazie

Inserita:

Se con read var leggi i registri del comx vuol dire che il comx e slaves altrimenti la cosa non funziona, trovo strano che se il comx e slaves non devi configurare un bel niente si di esso in quanto e lui che viene interrogato.

Inserita:

non so, comunque leggo qualcosa ma non so cosa corispinde

Inserita:

Non so cosa leggi, ma se è master non risponderà mai, a meo che il com x 510 a più porte per cui una può essere master e l'altra slaves, a quel punto devi conoscere la mappa dei registri altrimenti ti può anche rispondere ma se chiedi dei registri che non sono implementati ti risponderà con un codice errore.

Inserita:

per caso sai dove posso trovare la mappa dei registri?

Inserita:

Forse questo chiarisce l'arcano

Porta seriale Modbus

Lo standard di comunicazione seriale RS-485 è uno standard industriale. Se configurato in

modo corretto, è potenzialmente in grado di ridurre gli errori di trasmissione in un ambiente

con disturbi elettrici.

Questa sezione descrive le proprietà della linea seriale della rete locale Modbus/RS-485

controllata da Com'X 510.

Impostazioni porta seriale Modbus

Com'X 510 è il dispositivo principale della linea seriale Modbus. Tutti gli altri dispositivi

collegati a questa linea seriale devono essere configurati come slave Modbus. Le

impostazioni del dispositivo slave quali Velocità di trasmissione, Parità e Numero di bit

di stop devono corrispondere a Com'X 510. Queste impostazioni sono configurate dal

display anteriore di ciascun dispositivo

Inserita:

io sono sicuro che riesco a comunicare in tanto che riesco a leggere i ingressi digitali, ma non riesco a trovare i registi in tempo reale dei dispositivi collegati come METSEPM5111 che mi servono i valori di corrente.

Inserita:

modbus tcp/ip il protocollo usato ed sottinteso in tanto che è al inizio, comunque mi scuso se non si capiva

Inserita:

il com x 510 è un gateway, se vuoi leggere le variabili dei dispositivo a valle devi andare a leggere i registri del dispositivo andando ad utilizzare un’istruzione che punta l’indirizzo ip del com x 510 ma che prevede anche l’indirizzo modbus di destinazione, qualcuno mi può spiegare che blocco uso sul programma del plc?

grazie

Inserita:

Assodato che le variabili sono raggiungibili da TCIP, hai la mappatura dei registri che ti interessano? 

Se nel richiamo, come s.d. se punti ad un registro non presente, il com x come tutti gli slaves, ti risponde con un codice errore,

quindi prioritario sapere la mappatura, poi la funzione è sempre read var su rete tcip.