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PLC Forum


Problema Cancello Beninca


aramis6

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Salve a tutti, avrei un problema con il mio vecchio cancello Beninca.Monta un motore MS4, inizialmente faceva fatica ad aprirsi e ogni tanto per farlo partire si doveva accompagnarlo un po all'inizio.Ora purtroppo non riesce più a farlo partire(il motore si sente che gira) e quelle volte che accompagnandolo funziona si ferma a circa metà strada, lo stesso problema si presenta anche con la chiusura.Ho provato ad ingrassare tutti i meccanismi e spingendolo liberamente a mano non presenta attriti e scorre bene.Tramite la scheda ho provato ad aumentare al massimo la potenza del motore ma non cambia nulla.La scheda sembra funzionare bene e risponde a tutti i comandi..che potrebbe essere? 

 

leggevo in questo forum che forse può dipendere dal condensatore

 

Grazie

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Maurizio Colombi
9 ore fa, aramis6 scrisse:

leggevo in questo forum che forse può dipendere dal condensatore

È il minore investimento che puoi fare per cercare di risolvere il problema.

Sostituire il condensatore ti costa una decina di "europei" ed hai già fatto la prima prova! :)

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Ho appena smontato il condensatore, domani vedo se riesco a trovarlo in qualche negozio di componenti elettrici.

Ci sono 2 fili bianchi che vanno ad inserirsi in 2 inneschi a vite nella scheda, devo controllare la polarità oppure li posso mettere anche a caso?

 

Grazie

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Ciao aramis6,

2 ore fa, aramis6 scrisse:

Ci sono 2 fili bianchi che vanno ad inserirsi in 2 inneschi a vite nella scheda, devo controllare la polarità oppure li posso mettere anche a caso?

come dice giustamente Maurizio non c'è polarità, l'importante è che li colleghi sugli stessi morsetti (solo per dovere di cronaca, si chiamano semplicemente "morsetti" e non "inneschi a vite" :), sarebbe troppo complicato chiamarli ogni volta in quel modo :superlol:) e precisamente sul 25 e 28 come da schemi:

http://www.beninca.co/contents/fr/MS4.pdf

http://www.notices.sad-distribution.fr/contents/fr/KS4 MS4.pdf

http://www.forum-electricite.com/schemas/notice-portail-coulissant-beninca-cp-ms4.pdf

Mi raccomando di comprarlo con la stessa capacità che dovrebbe essere 9micro Farad e possibilmente con tensione di 400V piuttosto che 230V, se non lo dovessi trovare esattamente da 9, va bene anche il 10 microFarad, ma non di più, altrimenti si rischia di danneggiare il motore.

 

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Grazie Roby, scusa ma non sono molto esperto di elettronica ^_^

Confermo che il condensatore è da 9uF, però la tensione del mio condensatore è di 420V..spero di trovarlo uguale oppure al massimo da 10uF

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45 minuti fa, aramis6 scrisse:

Confermo che il condensatore è da 9uF, però la tensione del mio condensatore è di 420V..spero di trovarlo uguale oppure al massimo da 10uF

Va benissimo ugualmente il 400V, l'importante è che non sia 230V come ti avevo detto:

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

...............possibilmente con tensione di 400V piuttosto che 230V,................

in quanto supporta uno spunto in tensione maggiore al momento dell'avviamento del motore.

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Aggiornamento:

Ho preso un condensatore da 10uF e 450V, quello da 9uF non era disponibile.

Montato, il cancello magicamente è partito al primo colpo però presentava un problema di rallentamento verso la fine, sia in chiusura che in apertura si bloccava a circa 50cm dalla fine.

Poi le ho provate tutte, ho ingrassato di nuovo tutti i meccanismi, ho dato la potenza massima al motore serrato tutte le viti del cancello ma niente da fare..

Preso dallo sconforto ho fatto una prova a caso regolando il potenziometro "TL" del rallentamento finale, prima l'ho aumentato da una parte ed il cancello si fermava quasi subito, poi ho agito dalla parte opposta e...il cancello si è chiuso alla perfezione :worthy:.

Adesso funziona benissimo sia in chiusura che in apertura senza il minimo rallentamento.

 

Ho risparmiato i soldi per chiamare il tecnico, che magari mi avrebbe fatto cambiare la scheda completa senza provare nulla.

Grazie a tutti

 

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Pierluigi Borga

Il TL regola il tempo di lavoro completo compresi i rallentamenti, regolandolo più alto escludi di fatto i rallentamenti e il motore lavora direttamente con i finecorsa alla velocità nominale.

Intanto hai risolto...meglio così.....

Dal manuale :

Quote

Rallentamento Negli ultimi 7 secondi prima che scada il tempo di lavoro (quindi per circa 3 secondi di corsa effettiva se il TL è impostato a 4 secondi più della corsa), il motore avrà un rallentamento e concluderà la corsa con il 75% della forza impostata.

 

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10 ore fa, aramis6 scrisse:

Preso dallo sconforto ho fatto una prova a caso regolando il potenziometro "TL" del rallentamento finale, prima l'ho aumentato da una parte ed il cancello si fermava quasi subito, poi ho agito dalla parte opposta e...il cancello si è chiuso alla perfezione :worthy:.

Adesso funziona benissimo sia in chiusura che in apertura senza il minimo rallentamento.

Come dice @Pierluigi Borga, hai "tamponato" il problema, prova a verificare se riesci a tarare meglio il trimmer TL per avere un funzionamento corretto, sarebbe preferibile appunto che il cancello rallentasse verso la fine corsa.

Comunque l'importante è aver risolto in buona parte il problema con la sostituzione del condensatore.

 

10 ore fa, aramis6 scrisse:

Ho risparmiato i soldi per chiamare il tecnico, che magari mi avrebbe fatto cambiare la scheda completa senza provare nulla.

Ma guarda che se vuoi, te lo mandiamo noi il conto a casa, e anche senza tanti problemi :superlol:

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  • 11 months later...

Purtroppo ho avuto io quasi lo stesso problema, ho contattato la casa madre per avere uno schema per la lettura di un valore di un componente ma la risposta è stata secca: non possiamo trasmettere manuali a privati, rivolgetevi ad un centro assistenza... Soldi..soldi...😃

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