Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione nuova antenna TV condominiale

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Questa mattina rientrando trovo l’antennista del condominio che mi aspettava davanti al portone: alcuni condomini che abitano ai piani bassi lamentavano problemi di ricezione del segnale digitale terrestre ed aveva necessità di accedere al piano soffitte per controllare la centralina. A ben pensare pure io riscontravo – da alcuni mesi -  una pessima qualità del segnale sulle frequenze basse in particolare sui canali 22-26,  ma pensavo dipendesse dal mio impianto interno.

Il tecnico, infatti ha misurato il segnale in ingresso all’amplificatore trovandolo decisamente basso; è quindi salito sul tetto ripetendo la misurazione collegando direttamente lo strumento all’antenna confermando il segnale basso. Ha provveduto, quindi, a rimuovere la vecchia (circa 4 anni di vita) Fracarro Blu 5 sostituendola con una Televes Zenith.

Stando all’antennista il guasto potrebbe dipendere dalla scarica di un fulmine che pur non avendo colpito direttamente l’antenna, è comunque entrato guastandola. Seconda ipotesi: acqua entrata nel dipolo che col tempo ne ha provocato il guasto. Io penserei anche ai corvi che amano posarsi sull’antenna lascandoci i loro ricordini e spesso beccando la stessa antenna.

Ora anche a casa mia il segnale è perfetto. L’antennista mi ha detto che prima il segnale era – presumo in centralina -  di circa 70 db, ora sui 114 db.

La Televes Zenith è una buona antenna?

Il costo dell’intervento (manodopera e materiale) si aggira sui 400€: mi è stato comunicato dall’amministratore del palazzo: a ma pare un po’ altino, anche se non so quanto possa costare l’antenna installata.

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_83838

29

• felix54

21

• snipermosin

4

• roll.59

3

Inserita:

Se intendi la V Zenit, trattasi di un'antenna che al pubblico costa 40-50 Euro ma un antennista la paga meno.

Forse l'antennista arriva da moooooolto lontano e quelli più vicini erano "finiti"?

Trascuro il fatto che anche la V Zenit è l'ennesima trovata commerciale del marchio iberico, che non ha nulla che giustifichi il furto di 400 Euro fatto al condominio, perché il vero problema sono l'antennista e l'amministratore.

Cambiateli entrambi  ;)

P.S. una bella k27z da pochi euro e sareste stati a posto per altri vent'anni almeno, anche se quel modello Offel non ha il taglio di banda a geometria variabile come la Zenit sul cui funzionamento nutro parecchi dubbi.

del_user_83838
Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

Se intendi la V Zenit, trattasi di un'antenna che al pubblico costa 40-50 Euro ma un antennista la paga meno.

Forse l'antennista arriva da moooooolto lontano e quelli più vicini erano "finiti"?

Trascuro il fatto che anche la V Zenit è l'ennesima trovata commerciale del marchio iberico, che non ha nulla che giustifichi il furto di 400 Euro fatto al condominio, perché il vero problema sono l'antennista e l'amministratore.

Cambiateli entrambi  ;)

P.S. una bella k27z da pochi euro e sareste stati a posto per altri vent'anni almeno, anche se quel modello Offel non ha il taglio di banda a geometria variabile come la Zenit sul cui funzionamento nutro parecchi dubbi.

Tra l'altro è venuto senza avvisarmi...infatti non ero a casa. Per ora il segnale da me è ottimo, vediamo che dicono quelli che abitano ai piani bassi.

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

perché il vero problema sono l'antennista e l'amministratore.

:roflmao::roflmao::roflmao:

del_user_83838
Inserita:
16 minuti fa, roll.59 scrisse:

:roflmao::roflmao::roflmao:

Tutto sommato sommato questo amministratore malaccio non è. Lo abbiamo da alcuni anni dopo che abbiamo cacciato il precedente perché avevamo scoperto intascarsi i soldi delle bollette per te utenze del gas. Dietro minaccia di una denuncia alle forze dell’ordine ha rimborsato le somme trattenute dopodiché s’è dimesso.

Da quello che so penso sia passato a miglior vita alcuni anni fa.

Inserita:

Azz, 400 eurini per un cambio antenna ?

Ma allora io sto lavorando gratis !!!!!!!

6 ore fa, palebbi scrisse:

Stando all’antennista il guasto potrebbe dipendere dalla scarica di un fulmine

A quanto pare questo tipo di guasto non è poi così raro, mi è successa la stessa identica cosa la settimana scorsa, ho anche aperto un post :

Inserita:

Tutto sommato questo amministratore malaccio non è

Forse non ti è del tutto chiaro che vi ha rubato i soldi. Poi, sai com'è, c'è chi a chi piace farsi del male e allora va bene così.

del_user_83838
Inserita:
54 minuti fa, snipermosin scrisse:

Azz, 400 eurini per un cambio antenna ?

Ma allora io sto lavorando gratis !!!!!!!

A quanto pare questo tipo di guasto non è poi così raro, mi è successa la stessa identica cosa la settimana scorsa, ho anche aperto un post :

A meno che non abbia fatto degli interventi anche nell'altra scala del palazzo, questo non lo so. In centralina ha installato una piccola scatoletta metallica di forma rettangolare che non ho idea di cosa possa essere. Se riesco vi posto la foto. 

Nell'altra scala pensate possa esserci qualche apparato?

Per quanto mi riguarda è almeno un anno che ho problemi, ma avendo svolto lavori di ristrutturazione in casa (compresi interventi sull'impianto elettrico) pensavo dipendesse da questi e valutavo di contattare un tecnico per conto mio.

del_user_83838
Inserita:
22 minuti fa, felix54 scrisse:

Forse non ti è del tutto chiaro che vi ha rubato i soldi. Poi, sai com'è, c'è chi a chi piace farsi del male e allora va bene così.

In assemblea ne discuteremo allora!!!!!! 

Inserita:

A meno che non abbia fatto degli interventi anche nell'altra scala del palazzo, questo non lo so. In centralina ha installato una piccola scatoletta metallica di forma rettangolare che non ho idea di cosa possa essere. Se riesco vi posto la foto.

Ecco spiegati i 400 "euri" ;) meglio che tu cii dica qualcosa in più.

Nell'altra scala pensate possa esserci qualche apparato?

Come pensi che si possa darti una risposta?

Inserita:

@palebbi : puoi richiedere copia della fattura all'amministratore così vedi quello che è stato fatto !!!

del_user_83838
Inserita:
11 ore fa, roll.59 scrisse:

@palebbi : puoi richiedere copia della fattura all'amministratore così vedi quello che è stato fatto !!!

Stamattina ho incontrato l'amministratore che passeggiava con Katya (la cagnolina). Mi ha detto che ha cambiato anche i cavi principali dell’impianto d’antenna dell’altra scala, presumo si riferisse a quello che passano nelle canaline condominiali alle quali si accede attraverso le scatole di ispezioni poste sui pianerottoli. Pare che qualche condomino (o inquilino) dell’altra scala trovandosi nella necessità di aggiungere una presa d’antenna in casa – essendo un palazzo degli anni ‘70 fornivano solo due prese per alloggio che per l’epoca forse erano sufficienti – ha affidato il lavoro ad un incapace che ha fatto danni.

Non so se abbia già completato il lavoro, a me aveva detto che doveva cambiare l’antenna perché era la parte che mi interessava perché doveva passare da casa mia per salire sul tetto.

Inserita:

Quindi non sappiamo cos'altro ha fatto.

La prossima volta chiedi quando hai info precise e soprattutto non divulgare notizie false e tendenziose  ;)

del_user_83838
Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Quindi non sappiamo cos'altro ha fatto.

La prossima volta chiedi quando hai info precise e soprattutto non divulgare notizie false e tendenziose  ;)

Chi diffondere voci false? Io?  Mica posso sapere cos’ha in testa l’antennista: io so quello che mi viene detto, soprattutto se l’intervento non è stato richiesto da me ed il grosso riguarda un’altra scala nella quale non abito.

Quanto al lavoro, nella mia scala a parte il cambio dell’antenna il posizionamento di quello che credo sia un partitore, non credo abbia fatto altro…ovvio non ho controllato ciò che faceva, avevo altro da fare. Nell’altra scala ha sostituito il cavo principale, con relativi derivatori, dal piano mansarde al primo piano (al terreno ci sono solo negozi e non hanno l’allacciamento tv).

Non so se abbia cambiato la tratta di cavo che collega la mia scala con quella accanto che tra l’altro passa sotto il pavimento delle mansarde: io pensavo salisse dalle cantine.

Scusate perché alcune antenne hanno l'indicazione HD? Se per HD sta per alta definizione, queste usano le medesime frequenze del DTT quindi non comprendo che senso abbia.

Inserita:

Era ironia, viceversa non ti avrei fatto "l'occhiolino"

Scusate perché alcune antenne hanno l'indicazione HD? Se per HD sta per alta definizione, queste usano le medesime frequenze del DTT quindi non comprendo che senso abbia.

Infatti non ha alcun senso così come non lo avevano le antenne "per tv a colori" degli anni 70, le antenne per DTT degli anni 2000 e tutte le alte trovate commerciali sino ad arrivare al "3D" e al "4K".

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo le frequenze sono le medesime, ma cambia completamente la compressione del segnale quindi è necessario che sia privilegiato un tipo di elettronica e componentistica SMD soprattutto integrata nei dipoli, in grado di garantire il flusso di questi enormi quantità di dati, in più con l'avvento del 4K e futuro 8K, recependo in pieno le ultime direttive IEC EN, pena degradamento a random del segnale ed impossibilità di riconoscere eventuale difetto riscontrato senza poter risalire direttamente ad un componente specifico. Di più...il costruttore sarebbe soggetto a forti penali se non apponesse determinati marchi e riconoscimenti.....

Ciao

Inserita:

Tranquillo, Palebbi, non si sostituiranno le antenne su tutti i tetti d'Italia... e nemmeno i centralini e/o amplificatori.

del_user_83838
Inserita:
3 minuti fa, felix54 scrisse:

Tranquillo, Palebbi, non si sostituiranno le antenne su tutti i tetti d'Italia...

Ovviamente no, ma a Torino ci sono ancora alcuni (pochi per fortuna) palazzi con impianti TV anni '70-80, con un'antenna per ogni appartamento, spesso installate col fai da te, con cavi calati in modo approssimativo in facciata. Se riesco posto la foto del tetto si un palazzo non lontano da casa mia.

Alcuni anni fa in un condominio davanti al mio un inquilino decide di installare l'antenna satellitare: si ancora al palo dell'antenna terrestre condominiale (non so se con l'autorizzazione o senza) poi il tecnico, forse in ritardo cala in cavo sulla facciata lato cortile passando davanti a tutti i balconi dal 5° piano al 1°, andando a toccare anche i fili per stendere il bucato. In pratica ogni volta che stendavano avevano il cavo che rompeva le scatole. E' stato così finché un giorno quel cavo s'è misteriosamente tagliato. Lo so perché ho un amico dei miei che abita li e tutti erano infastiditi della cosa, solo che l'inquilino ha fatto finta di non sentire.

Dopo la misteriosa rottura il nuovo cavo è stato fatto passare nel comignolo dello sfiato dei bagni...poi non so come sia uscito in casa.

Ora...non farebbero prima a realizzare un impianto condominiale? Mah.

C’è pure di peggio però. Un mio amico napoletano un giorno torna a casa e non vede più la TV; chiama il tecnico e che scopre? Il nuovo vicino di casa gli ha rubato l’antenna, nel senso che decide di collegarsi a quella de mio amico, staccando i televisori del legittimo proprietario, il tutto ovviamente senza alcuna autorizzazione. Alla richiesta di spiegazioni in strettissimo dialetto napoletano viene risposto che avevano già speso un capitale per ristrutturare l’alloggio ed non avevano più i soldi per l’antennista!!!!

del_user_83838
Inserita:

In questo momento sta squadrettanto di brutto il 37 di La3, tale da rendere inguardabile, ma da quello che leggo penso dipenda da un problema tecnico del ripetitore. Stavo già per scrivere una mail all’amministratore convinto che il segnale andasse in saturazione.

Inserita:

In questo momento, il mux 37 funziona senza problemi ma è passata mezz'ora da quando hai postato.. da dove hai preso atto che è un problema tecnico in trasmissione?

del_user_83838
Inserita:
4 minuti fa, felix54 scrisse:

In questo momento, il mux 37 funziona senza problemi ma è passata mezz'ora da quando hai postato.. dove hai preso atto che è un problema tecnico in trasmissione?

Si anche a me ora.

Inserita:

Ribadisco:

da dove hai preso atto che è un problema tecnico in trasmissione?

Inserita:
8 ore fa, palebbi scrisse:

Hai centrato in pieno il problema, o per meglio dire, l'inganno.

Hai detto bene, si tratta di una trovata commerciale e ti spiego il motivo : sin dai tempi di Guglielmo Marconi le onde elettromagnetiche sono le medesime, e pure le leggi della fisica sono sempre le stesse, e siccome un'antenna non è altro che un insieme di pezzetti di alluminio progettata in modo da essere accordata su una certa frequenza non esce al di fuori da questi canoni. Da qualche anno è nata la moda di fabbricare antenne triplex, triplani, o tripodi (questi i soprannomi piu' usati), o dalle forme piu' disparate, con l'intento di migliorare i segnali o diminuire i disturbi impulsivi, o magari i riflessi del terreno, alcune aziende forse hanno fatto qualcosa di serio altre invece hanno copiato o colorato le plastiche per renderle piu' attraenti, ma ti assicuro che le aziende serie continuano a costruire antenne classiche tipo Yagi che per la loro caratteristica sono sempre uguali a quelle di 60 anni fa, e funzionano come, e azzarderei a dire, anche meglio di molti "aborti" HD - 4K ......

Non parliamo poi di quei concentrati di componenti smd a bordo dipolo, componenti che fanno da filtro LTE e che sono di una delicatezza assoluta, molto sensibili al solo tocco delle mani nude, e chi è del mestiere (professionalmente e non per finta) sa di cosa parlo.

Leggi qua: 

Se ti va leggi tutti gli interventi, non sono molti, e poi mi dirai.....

del_user_83838
Inserita:
17 minuti fa, felix54 scrisse:

Ribadisco:

Digital Forum...molti utenti hanno avuto lo stesso problema

del_user_83838
Inserita:

Comunque il problema persiste.