Francesco.A Inserito: 24 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2018 Salve a tutti, vi scrivo per chiedere suggerimenti o se qualcuno ha esperienze pregresse da condividere. Sto sviluppando un apllicazione ad uso interno, una pressa pneumatica che deve mettere in compressione una pompa finchè l'operatore fissa 4 tiranti attorno ad'essa. La catena di sicurezza è composta da comando bimanuale con 2 pulsanti con contatti NO e NC, che entra in una scheda Siemens in bicanale, uscità a relè che mi taglia il comune della scheda uscite del plc l'alimentazione delle elettrovalvole monostabili che comandano i cilindri. I cilindri sono da comandare in 3 step diversi, e ogni volta devo permettere all'operatore di staccare le mani, per correggere eventuali errori di allineamento e alla fine di procedere con l'avvitatura. Ora il mio problema è proprio il passaggio in cui l'operatore deve staccare le mani dal bimanuale: chiaramente i cilindri già usciti non devono tornare indietro, e normalmente in applicazioni differenti avremmo usato dei pressostati che sentono il cilindro che arriva in battuta, e mi fanno l'autoritenuta del rispettivo cilindro. Ma potrei farlo in una applicazione che mi richiede un Pl E cat.4? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2018 i cilindri sono a doppio effetto o ad effetto semplice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco.A Inserita: 26 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2018 doppio effetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco.A Inserita: 27 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2018 Uppo questo topic, nessuno ha avuto il mio stesso problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2018 Non credo di aver capito bene cosa deve fare l'operatore quando stacca le mani , in ogni caso penso che il consiglio più utile sia quello di avvalersi di un buon consulente di sicurezza in modo che vista la macchina possa aiutarti a scegliere la soluzione adeguata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati