Lucamc7 Inserito: 24 aprile 2018 Segnala Inserito: 24 aprile 2018 Salve, Sto eseguendo per la prima volta una programmazione di un PLC S7-300. Ho un Segnale AI da un Rilevatore Gas che devo poi portare con 2 DO a un Distributed Control Systems con due differenti segnalazioni: 1 DO deve darmi il preallarme a una determinata soglia (ES. 10 PPM) e l'altro DO deve darmi l'allarme (ES. 20 PPM); Come posso impostare i livelli di preallarme e allarme? Scusate ma non mi sono mai trovato davanti a una situazione tale. Grazie anticipatamente.
batta Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 Quote Come posso impostare i livelli di preallarme e allarme? Se intendi come impostare le soglie, lo potresti fare con un pannello operatore. Se invece intendi come attivare le uscite digitali, con delle semplici comparazioni.
Lucamc7 Inserita: 25 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2018 A me da 'campo' arriverà un AI 4-20 mA e quindi dovrò impostare le soglie di preallarme e allarme, le quali mi serviranno per portare a DCS le segnalazioni. Come devo procedere? Grazie. Sto usando TIA PORTAL per la programmazione
batta Inserita: 25 aprile 2018 Segnala Inserita: 25 aprile 2018 Fai una scalatura del valore letto dal canale analogico in PPM, e poi imposti tutte le soglie che vuoi. Per la scalatura, devi conoscere le caratteristiche del rilevatore. Per esempio, se il rilevatore converte 0..100 PPM in 4..20 mA, devi scalare i valori del canale analogico 0..27648 in 0..100.
Lucamc7 Inserita: 25 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2018 Sul TIA PORTAL che FB devo utilizzare per definire le soglie? Scusate ma è la mia prima esperienza.
batta Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 Per le soglie non servono FB, bastano delle semplicissime comparazioni.
Messaggi consigliati