Vai al contenuto
PLC Forum

Minimo livello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Mi è stato chiesto di alimentare un pompa sommersa per un pozzo di circa 11m.

Avevo pensato, anche su richiesta del committente, di mettere un galleggiante di minimo livello, in modo da non fare andare la pompa casomai finisce l' acqua, oltre naturalmente ad un pulsante di marcia ed uno di arresto.

Non mi è mai capitato di fare un lavoro simile, quindi chiedo a voi se è giusto lo schema che ho postato.

Minimo_livello.jpg

Scusate la domanda banale, ma come detto non mi sono mai occupato di queste cose, ma per quanto riguarda il galleggiante, basta che lo leghi in qualche modo circa 50 cm sopra pompa anche sul tubo stesso??

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, il pozzo è largo abbastanza per i normali interruttori a galleggiante ?  spesso anche le sonde di livello, sono più affidabili. 

In sostanza usi un contatto NO del galleggiante che ti abilita il funzionamento della pompa quando è in posizione alto. 

Il pozzo quanto è fondo ? C'è una serie di galleggianti molto robusti a doppio contatto della Flygt, con cavo autoportante che potresti regolarli da sopra a piacere, così in caso di problemi lo recuperi senza tirare su la pompa sommersa.

Inserita:

Ciao Pierluigi,

Prima di tutto grazie della risposta e poi mi fa veramente piacere tornare a leggerti,anche se ultimamente non sono io tanto presente sul forum.

Il pozzo ha un diametro di circa 1,5 m a vedere il coperchio ( non credo che poi il pozzo sia di molto inferiore al coperchio) ed è profondo circa 11.

Devo cercare in rete qualcosa sulle sonde che dici tu.

Per quanto riguarda il galleggiante a me interessa che non funzioni quando si abbassa il livello dell’acqua per non farla girare a vuoto e bruciarla.

Non mi serve che ci sia un altro galleggiante per il livello massimo.

E’ un pozzo in campagna che usano solo per innaffiare.

Cercheró anche i galleggianti con cavo autoportante che mi hai consigliato.

In sostanza lo schema postato va bene ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono tornato da un pò....

Lo schema va bene, potresti mettere prima salvamotore e a valle contattore, poi la fase ausiliari la prendi da sotto il salvamotore così se salta  spegne anche gli ausiliari.

Le sonde cosatno, ma del resto si usano su pozzi da 3/4 pollici dove si sta a malapena una sommersa...

Li va benissimo un galleggiante, come dicevo ad esempio Flygt ENM10

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Aggiornamento.

Alla fine, come suggerito da Pierluigi, ho preferito usare il sistema delle sonde.

Ho installato un relè di livello (Lovato LVM20)  e le sonde (Lovato SN1).

Grazie a tutti