Antonio_1982 Inserito: 25 aprile 2018 Segnala Inserito: 25 aprile 2018 Buonasera, ho installato un impianto di messa a terra in un appartamento con risultati abbastanza pessimi, mi spiego meglio. L esigenza è nata dopo che il tecnico del GD Suez ( società di gestione rete gas) ha preso la " scossa" nel sostituire un contatore, sono stato interpretato e senza avere grossi dubbi ho ipotizzato che l 'impianto elettrico fosse sprovvisto di dispersore di terra e che il tubo del gas collegato a caldaia e cucina a gas abbia fatto da impianto di terra. Appena arrivato sul posto ho effettivamente constatato l' assenza del dispersore e una tensione di 40 volt tra neutro e tubo del gas, installata la palina, da premettere all' interno di un centro storico, infilata per 50 cm circa in ghiaia e terra umida e il resto con un po di fatica, collegato l' impianto con treccia da 16 mmq, faccio il test di impedenza dell' impianto, risultato 242 ohm ! Faccio altre verifiche tra cui il test del differenziale che scatta a 30mA e mi rendo conto che dal contatore Enel fase e neutro sono invertiti. Non riesco a darmi spiegazione di un' impedenza così elevata, per esperienza non ho mai avuto questi valori così alti, qualcuno ha a qualche suggerimento? Non posso installare altri picchetti in quanto siamo in un centro storico e non posso fare molte opere murarie. Grazie
Elettroplc Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 Dipende dal tipo di terreno e dalla distanza della cabina:il valore limite e' di 1666ohm.dovresti posare un palo/fittone piu' lungo almeno 2 metri. Ricorda che devi realizzare anche i collegamenti EQPS .
hfdax Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 9 ore fa, Antonio_1982 scrisse: faccio il test di impedenza dell' impianto, risultato 242 ohm ! È effettivamente un po alta ma abbondantemente al di sotto del limite normativo. Perciò puoi lasciarla com'è.
reka Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 ma l'idraulico non l'hanno chiamato? in teoria i contatori dovrebbero essere isolati dalle tubazioni con giunti appositi...
hfdax Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 14 minuti fa, reka scrisse: ...in teoria... esatto!
ilsolitario Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 Salve ma usate ancora la mazza per piantare i dispersori ??? Potresti usare i sali per modificare quel valore ma sinceramente non saprei quanto in realtà possa durare il loro effetto
Maurizio Colombi Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 8 ore fa, reka scrisse: in teoria i contatori dovrebbero essere isolati dalle tubazioni con giunti appositi... Obbligatoriamente il giunto dielettrico deve essere installato, dall'ente distributore, appena la tubazione che va al contatore esce dal terreno.
Antonio_1982 Inserita: 26 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2018 buonasera, il giunto dielettrico è installato ma credo che il tecnico si sia inginocchiato su un chiusino in ghisa proprio sotto il contatore e abbia fatto da conduttore. Purtroppo mi tocca piantare le paline a mano, prestato un demolitore ad un collega che se l' è fatto fregare in cantiere, mi dispiace più per tutti gli accessori che c' erano dentro. Proverò a installare un' altra palina e vedere che effetto fa. Grazie a tutti.
ilsolitario Inserita: 26 aprile 2018 Segnala Inserita: 26 aprile 2018 Solo una curiosità... ma è una palazzina senza impianto di terra?? Se fosse così meglio informare l'amministratore e chissà ti affidano il lavoro , di questi tempi nulla è da scartare.. Ormai i cantieri basta un attimo e ti portano via pure le mutande.. per non parlare del furgone
Messaggi consigliati