mark83 Inserito: 26 aprile 2018 Segnala Inserito: 26 aprile 2018 Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre ai più esperti. Abito a 1° piano di una casa indipendente, sopra di me c'è un sottotetto praticabile, sul cui solaio ho posato dei pannelli battentati di xps da 5cm che al bisogno li calpesto senza problemi. Mi hanno detto che se non sigillo i giunti non ottengo alcun miglioramento. Queste dicerie, sono fondate o posso lasciare i giunti così? Grazie per i consigli.
Semplice 1 Inserita: 27 aprile 2018 Segnala Inserita: 27 aprile 2018 Ciao mark83 Sigillarli è sicuramente meglio ma la differenza di isolamento che otterrai è veramente minima. Non.è che tira il vento come per le fessure dei serramenti. Naturalmente, nel tempo, con le variazioni di temperatura e anche con i tuoi passaggi ripetuti, alcuni di loro potrebbero scostarsi e lasciare delle "fughe" apprezzabili. Comunque nulla di catastrofico...... Devi vedere tu, all'atto pratico, come si comportano (se si spostano) e prendere poi la decisione che ti sembrerà adeguata.
mark83 Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Grazie per la risposta, a me dicevano che dovevo creare tipo un effetto "sottovuoto" per far si di avere un isolamento termico accettabile.
Pierluigi Borga Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Su questo solaio o soffitta che dir si voglia, ci sono i muretti divisori di supporto al tetto ogni metro ? O c'è una soletta portante in pendenza ed è tutto aperto ? Questo per dire che se ci sono corridoi i pannelli di polistirene o poliuretano sono comunque interrotti e mancanti sotto ogni muretto....e non è certo lì che si crea un ponte termico con l'esterno così drammatico.....
mark83 Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Questo è il solaio di una mansarda non abitata e sopra ci sono le tegole. I muri ci sono, ma non ogni metro, sono i muri portanti dello stabile in blocchetti di tufo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora