Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con lavastoviglie Ariston li 670 Duo Elixia

Nicolas72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi ben trovati.

Da qualche settimana ho il seguente problema con la lavastoviglie di cui sopra ( anno di acquisto 2005 ) :

- inizio e durante lavaggio regolare, ma appena dopo il bip di fine lavaggio mi salta il salvavita. Se provo solo a riattaccare la spina entro breve tempo nulla da fare, mi salta di nuovo, se invece aspetto un giorno o 2 , stessa storia cioè lavaggio regolare e corrente giù di nuovo appena dopo il lavaggio. Niente perdite d'acqua.

Ho chiamato un tecnico e, dopo qualche controllo con il suo tester , mi ha detto che la resistenza causa dispersione che fa scattare il differenziale, quindi va sostituita, poi ha anche aggiunto che ci sarebbe da dare un' " occhiata " alla scheda perchè potrebbe avere qualche anomalia...ma non lo ha fatto... Costo dell'intervento euro 310!!

Non sono un tecnico, ma ho deciso di provare a cavarmela da solo. Domanda : la diagnosi del tecnico secondo voi è giusta, oppure potrebbe essere qualcos'altro? 

Mi date qualche consiglio in merito , cioè non dovrebbe essere complicato comprarla , al massimo montarla...

Grazie, attendo vs. riscontro.

Cordiali saluti.

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posso chiederti se  hai la possibilità di   ruotare la spina nella presa di 180 gradi   e di riprovare .?

La scheda non ci azzecca niente .

Hai  un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  oggi pomeriggio ci provo e ti saprò dire. Il tester posso procurarlo. Grazie. 

Ps: infatti, la scheda non c'entra nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Posso chiederti se  hai la possibilità di   ruotare la spina nella presa di 180 gradi   e di riprovare .?

La scheda non ci azzecca niente .

Hai  un tester?

Ciao,

ho provato ma nulla, addirittura siamo peggiorati nel senso che dopo essere partita ed aver caricato e fatto qualche giro di lavaggio si blocca e scarica. Lampeggiano entrambe le spie 5a e 7a ( Lavaggio Rapido + Auto duo wash ). Peggio di così...Da cosa dipenderà? Ieri, prima dell'intervento del tecnico ( ! ) non lo faceva...Qualche dritta per favore , grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma scatta  ancora il salvavita ?   O  no?

Ma    se rigiri  la spina funziona ?

Ma  prima quando  alla fine saltava il salvavita  , l'acqua calda la faceva  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
il 27/4/2018 at 13:37 , Stefano Dalmo scrisse:

Ciao, chiedo scusa a tutti del silenzio e del " ritardo " nel rispondere, ma purtroppo ho avuto un " piccolo " incidente che mi ha tenuto fuori gioco per un pò di giorni, anzi mesi.

Dunque, se va bene vorrei riprendere il discorso... Dopo mesi di totale inattività, con l'aiuto di un mio solerte amico, ho comprato una resistenza nuova e l'ho montata fiducioso di aver risolto il problema della dispersione ( ricordo su diagnosi del tecnico ), ma niente , dopo una mezz'ora abbondante del lavaggio con acqua calda scatta il salvavita , di nuovo. Niente perdite, niente di niente, scatta e basta. Disperato. Ho girato la spina, niente, l'acqua calda la fa, ma niente...Datemi una mano per favore. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/7/2018 at 22:21 , giuseppe967 scrisse:

Prova a bypassare il filtro antinterferenze posto sul cavo di alimentazione

il 27/4/2018 at 13:37 , Stefano Dalmo scrisse:

Ciao, chiedo scusa a tutti del silenzio e del " ritardo " nel rispondere, ma purtroppo ho avuto un " piccolo " incidente che mi ha tenuto fuori gioco per un pò di giorni, anzi mesi.

Dunque, se va bene vorrei riprendere il discorso... Dopo mesi di totale inattività, con l'aiuto di un mio solerte amico, ho comprato una resistenza nuova e l'ho montata fiducioso di aver risolto il problema della dispersione ( ricordo su diagnosi del tecnico ), ma niente , dopo una mezz'ora abbondante del lavaggio con acqua calda scatta il salvavita , di nuovo. Niente perdite, niente di niente, scatta e basta. Disperato. Ho girato la spina, niente, l'acqua calda la fa, ma niente...Datemi una mano per favore. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, grazie per il tuo interessamento. Essendo completamente ignorante in materia, mi spieghi cosa devo fare esattamente? Cioè cosa intendi in pratica per bypassare il filtro antinterferenze sul cavo di alimentazione?

Grazie in anticipo. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a bypassare il filtro antinterferenze posto sul cavo di alimentazione.

Ciao Giuseppe, grazie per il tuo interessamento. Essendo completamente ignorante in materia, mi spieghi cosa devo fare esattamente? Cioè cosa intendi in pratica per bypassare il filtro antinterferenze sul cavo di alimentazione?

Grazie in anticipo. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a bypassare il filtro antinterferenze posto sul cavo di alimentazione.

Gra

in anticipo. Buona serata.

• Ciao, qualcuno riesce a darmi una mano? Cioè dove si trova con esattezza il filtro? E come faccio a bypassarlo?
  • Grazie, saluti.

zie

• Ciao, qualcuno riesce a darmi una mano? Cioè dove si trova con esattezza il filtro? E come faccio a bypassarlo?
  • Grazie, saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove entra il cavo elettrico, dovresti trovare nei pressi un piccolo cilindro a cui è collegato. Escludilo dal circuito elettrico e collega direttamente i cavi in ingresso con quelli che procedono all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sto riflettendo  alla cosa    e non mi capacito  ,  hai detto che con i lavaggi a freddo    non scatta il salvavita     , ma anche con la resistenza nuova     , ti scatta lo stesso ,  

Ma     prova  a vedere  se i morsetti    dell'interruttore che ti salta  fossero  cotti .

Smonta  il  carter  e controlla  le zone dove sono avvitati i fili  in che stato sono , magari posti qualche foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/7/2018 at 20:57 , Stefano Dalmo scrisse:

Sto riflettendo  alla cosa    e non mi capacito  ,  hai detto che con i lavaggi a freddo    non scatta il salvavita     , ma anche con la resistenza nuova     , ti scatta lo stesso ,  

Ma     prova  a vedere  se i morsetti    dell'interruttore che ti salta  fossero  cotti .

Smonta  il  carter  e controlla  le zone dove sono avvitati i fili  in che stato sono , magari posti qualche foto .

Ciao Stefano, grazie per l'interessamento. 2 Cose : 1. ho avviato il programma ammollo a freddo , durata 12 minuti, terminato senza problemi. 2. ho avviato il programma Rapido , breve lavaggio a 40° con risciacquo caldo con extra asciugatura, durata 26 min, durante la fase di risciacquo caldo è saltato...Sotto ho postato le foto del differenziale, sopra e sotto. Sui morsetti nulla di strano...( scatta quello a sinistra nella foto...) . Che faccio? Grazie in anticipo. Buona serata.

IMG_20180725_220032.jpg

IMG_20180725_220047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/7/2018 at 18:49 , Ciccio 27 scrisse:

Dove entra il cavo elettrico, dovresti trovare nei pressi un piccolo cilindro a cui è collegato. Escludilo dal circuito elettrico e collega direttamente i cavi in ingresso con quelli che procedono all'interno.

Ciao Ciccio, ho allegato 2 foto , spero siano chiare... ho provato a staccare i 2 morsetti avanti, quelli senza copertura, ma la lavastoviglie non si accende...Dietro ce ne sono altri 2 , quelli con la copertura in plastica...cosa faccio? Grazie in anticipo. Buona serata.

IMG_20180725_224218.jpg

IMG_20180725_224402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti