Vai al contenuto
PLC Forum

Problema FAAC 740

raffyone

Messaggi consigliati

da ieri ho un problema con il Faac 740, in 5 anni mai avuto problemi...  comunque da ieri si apriva ma non si chiudeva, ho ponticellato il 4-7 ma niente da fare... oggi non si chiude e non si apre:wallbash:  ho provato a togliere l'alimentazione ma niente da fare.. Resta il codice 8 fisso sul display, ho provato a cliccare i tastini sulla scheda niente da fare!  i led sulla scheda restano fissi accesi come si puo' vedere dalle immagini... secondo voi devo portare la scheda in centro assistenza?

20180427_092356.jpg

20180427_092432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dall'ultima foto che hai inserito, si nota chiaramente una "colata" di qualcosa (acqua?) sullo stampato.

Allo stato attuale dei centri assistenza Faac e viste le condizioni della scheda... inizierei a pensare all'acquisto di una scheda nuova.

Nel frattempo cercherei di capire da dove diamine è entrata quella roba che è colata sulla scheda e nel caso porre rimedio... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raffyone,

13 ore fa, raffyone scrisse:

i led sulla scheda restano fissi accesi come si puo' vedere dalle immagini...

mi sembra di vedere il led FCC che è spento, per caso hai fatto la foto con il cancello completamente chiuso?

Prova a sbloccare il motore e portare il cancello a metà corsa, poi vedi se si accende anche questo.

comunque da ieri si apriva ma non si chiudeva, ho ponticellato il 4-7 ma niente da fare...

Presumo che tu abbia il manuale, visto che hai scritto che hai fatto il ponte tra 4 (FSW CL, foto in chiusura) e 7 (- negativo) con cui hai inibito le fotocellule in chiusura con la funzione "normale" e non FAIL SAFE, quindi se tale impostazione fosse attivata "F5" (in programmazione) è probabile che non serva a niente il ponte stesso, tale ponte lo devi fare invece tra il morsetto 4 e 11 (TX-FSW), di cui se non vedo male dalla foto è già fatto giustamente con il morsetto 3 (FSW OP), quindi fai questa prova e vedi cosa succede.

Resta il codice 8 fisso sul display,

Forse intendi 08?  Quello indica appunto il contatto aperto delle fotocellule, fai il ponte come sopra descritto e vedi i risultati, se il motore funziona il problema potrebbero essere le fotocellule stesse, o il cavo interrotto che va alla ricevente (quella a 4 fili).

Comunque intanto "facciamo" andare il motore e poi vediamo eventuali altri problemi.

ho provato a cliccare i tastini sulla scheda niente da fare! 

Da come l'hai scritto, credo che provato a "smanettare" a casaccio, senza una logica, attenzione che ora potresti aver cambiato qualche parametro, casomai verifica meglio il tutto.

Casomai se ti dovesse servire qui c'è il manuale:

http://www.masco.hu/files_tc/Kapumozgatas--Gate Moving/FAAC/FAAC Eredeti--FAAC Original/02_CANCELLI_SCORREVOLI _Sliding_gates/740_741/740-741_REV_release_B_I.pdf

Poi se vuoi toglimi una curiosità, non hai un pulsante di apertura totale e/o il selettore a chiave che fa aprire interamente il cancello?   Vedo un filo collegato solo sul morsetto 2 (Open B, apertura parziale) e nessuno sul morsetto 1 (Open A, apertura totale).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...