Vai al contenuto
PLC Forum


sonda guidafilo per corrugato da 60 mm


Messaggi consigliati

Sto installando un impianto di videosorveglianza presso la mia abitazione. In foto si vede il locale in cui sarà sistemato il DVR e in cui confluiranno tutti i 16 fili. Ho quindi predisposto un corrugato grosso da 60 mm per ospitare i 16 fili. Come vedete le curve sono 2 e direi abbastanza dolci. Con una normale sonda guidafilo sottile che ho sempre utilizzato per corrugati piccoli non riesco ad uscire perchè la sonda si blocca. Esistono per caso sonde spesse appositamente pensate per corrugati grossi? Riuscirò a far passare 16 fili dentro questo tubo?

WP_20180427_001.jpg

WP_20180427_002.jpg

WP_20180427_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


É normale che la sonda so blocchi in un corrugato fissato a parete. La sonda nel passare lo fa flettere e si impunta, soprattutto in curva. Prova a fissare per bene il tubo nei punti di curva in modo che non possa muoversi. Puoi anche provare con una sonda un po più rigida ma non ci contare più di tanto. I corrugati sono fatti per essere annegati nella muratura proprio perché restano bloccati uniformemente lungo tutta la lunghezza. Per i montaggi a parete si usa il tubo rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto passare i primi sei fili usando una sonda spessa di filo metallico intrecciato. Spero che per gli altri 10 non avrò problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono varie sonde.. in nylon perlon..  by-nylon.. poliestere spiralato monofilare- bifilare.. le delicate in fibra di vetro.. ma con il corrugato ballerino la vedo dura.. puoi aiutarti anche con lo scorricavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  scaragiusep

 

Lasciamo da parte il problema di primo infilaggio sonda nel tubo, dato che ci sei già riuscito e hai passato i primi 6 cavi.

 

A questo punto non ti serve più la sonda (per come intendi usarla tu) anche perché, passandola e ripassandola, andresti ad intrecciarla inevitabilmente con i cavi già presenti.

Alla fine, tirando gli altri cavi, creeresti un intreccio incredibile dentro al corrugato.

 

Ora puoi fare così :

 

Prima di tutto dotati di una bella confezione di Borotalco (quello che si usa/usava per il dopo bagno/doccia).

Ti servirà, dato sui cavi, per renderli scorrevoli quasi come anguille.....(lascia stare i lubrificanti in bomboletta, se li usi, perché poi nel tempo possono degenerare in pastoni bloccanti).

 

Per tirare i cavi successivi, che faresti bene a raggruppare almeno a 3 insieme per volta, puoi legare la sonda ad uno dei cavi già infilati e tirarlo indietro nel tubo.

Così facendo ti tirerai dietro anche la sonda (spolverata di borotalco).

Questo cavo non lo staccherai più dalla sonda sino a lavoro ultimato (quando avrai tirati tutti i cavi che ti servono).

 

Quando sarai uscito dal tubo corrugato aggiungerai i 3 nuovi cavi, con le cime scalate, disposti a trifoglio intorno alla sonda e al cavo guida. Io ne fisserei 2 sulla sonda e 1 sul cavo guida

Nastrerai il tutto con nastro isolante in modo da rendere l'insieme (testa di tiro) affusolato a cono e privo di rilievi sporgenti pronunciati secchi.

 

Per migliorare l'affusolatura della testa di tiro e anche il fissaggio dei 3 cavi, spellerai ogni cavo 10 cm e disporrai i singoli conduttori interni avvolti a spirale lunga sulla sonda o sul cavo guida (dove capitano) ancorandoli con nastro isolante.

 

Finiti tutti i fissaggi, la nastratura dei singoli fissaggi e la nastratura generale, spolvererai il tutto con abbondante Borotalco (anche tutta la lunghezza dei nuovi cavi) e potrai tirare indietro la sonda trainando anche l'insieme dei 4 cavi.

 

Quando i cavi saranno usciti dall'altra estremità del tubo corrugato i tre nuovi cavi condotti verranno slacciati e si potrà ripetere l'operazione il numero di volte che servirà

 

Con l'ultima "tirata" inserire anche  un robusto cordino che verrà lasciato all'interno del tubo corrugato e servirà per altri eventuali "tiri" di cavi futuri (il cordino sarà più lungo del tubo quanto basta per essere successivamente rintracciato e utilizzato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  hfdax

 

La lunga spiegazione di cui sopra è sicuramente sprecata.........chissà magari potrà essere utile per altri casi.

Potremmo anche dire (in gran segreto tra me e te) che, in casi del genere, magari si monta una canaletta in plastica bianca, apribile in pochi secondi, e anche tranquillamente guardabile senza temere di incorrere in imbarazzanti scompensi viscerali......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Semplice 1

7 ore fa, Semplice 1 scrisse:

La lunga spiegazione di cui sopra è sicuramente sprecata.........chissà magari potrà essere utile per altri casi.

Perciò sprecata non è.

Riguardo alla canaletta sfondi una porta aperta Ma l'amico scaragiusep, per ragioni sue, ha ritenuto di usare il tubo (non credo che non sapesse dell'esistenza delle canaline a parete). Solo che ha scelto il tubo sbagliato per un montaggio a parete.

 

P.S. come si fa ad inserire il nick di un utente in forma di link al profilo (come hai fatto col mio nel post precedente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti semplifichi la vita se togli il corrugato dai collari e lo leghi (o lo fai tenere da qualcuno) tirato in linea retta. Quando hai passati i cavi lo rimetti nei collari.

 

Ciao, Ale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, hfdax scrisse:

P.S. come si fa ad inserire il nick di un utente in forma di link al profilo (come hai fatto col mio nel post precedente)?

Click con il tasto destro sul nome dell'utente, copia indirizzo, poi inserisci un link come al solito : Dario .

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, io per il giardino ma anche per molte tratte in azienda infilo tutto assieme per poi posare il corrugato già pronto.

 

è solo un pò più pesante nella posa a muro..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax scrisse:

P.S. come si fa ad inserire il nick di un utente in forma di link al profilo (come hai fatto col mio nel post precedente)?

Più semplicemente scrivendo la chiocciola ed a seguire il nome da referenziare, uscirà un elenco (fin dalle prime lettere digitate) da cui scegliere il nick

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti (in particolare al sempre simpatico e preparato  hfdax)

 

Oggi mi è successa una cosa fantastica, oltre ogni mia immaginazione !!!!!!

Partendo dalla mia confessata (più volte e in varie occasioni) totale incapacità computeristica sono riuscito sapere di conoscere qualcosa che almeno uno degli altri non conosceva. Temo che mi succederà sicuramente qualche disgrazia per motivi di "compensazione".

 

Il metodo suggerito da Giulio Ohm non lo conoscevo e, per la verità, mi ero chiesto come facevano "quelli della chiocciolina" e anche il perché della chiocciolina. Ora ho provato come si fa ma non mi sembra un modo particolarmente pratico. Magari è solo una questione di gusto personale.

 

IL METODO. Scrivo prima qualcosa nelle due prime righe di testo tipo :

 

Ciao

Oggi bel tempo.............

 

Poi catturo il nome che interessa e che diventa tradizionalmente a sfondo blu (tasto sinistro mouse), poi apro la "tendina" con un click del tasto destro e poi copio in memoria con un click del tasto sinistro su "copia".

Ritorno sul Ciao posizionando il cursore di scrittura dopo il Ciao e incollo con due click successivi, prima uno sul tasto destro per avere nuovamente la "tendina" e poi uno su quello sinistro su "incolla"

 

Lo scrivere anche una sola lettera iniziale nella seconda riga, tanto per occupare un posto, elimina la necessità di dover togliere il "grassetto" che si instaura automaticamente nella operazione di incollaggio, dato che i nomignoli copiati sono tutti, per loro natura grafica, in grassetto.

A me, non so perché, talvolta succede di non riuscire a cancellare il "grassetto" al primo colpo e la cosa è fastidiosa.

Il risultato finale del copia&incolla è, per esempio :

 

Ciao  ilguargua

Oggi bel tempo.............

 

 

 

 

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ilguargua e Semplice 1 . Funziona! :lol:

Come vedi Semplice1 anche uno come me che un po smaliziato con i PC lo è può imparare qualcosa da uno che sostiene di avere una "totale incapacità computeristica" :smile:. A proposto grazie per il:

46 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

...sempre simpatico e preparato...

Magari già lo sai ma per togliere il grassetto devi cliccare sul pulsante B in alto a sinistra nel campo di editazione del post o più semplicemente premere contemporaneamente i tasti CTRL e B. Se prima di farlo evidenzi parte del testo commuterai in grassetto (o in normale) tutto il testo evidenziato.

Il metodo con la chiocciola lo conoscevo ma ringrazio anche Giulio Ohm per il suggerimento. e per l'MP che mi ha mandato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hfdax

 

Ti devo assolutamente certificare, con mia ideale firma autografa, che le mie capacità con il computer sono le più limitate che si possano immaginare al giorno d'oggi.

Magari ti potrà tornare utile saperlo, volendo fare qualche ragionamento su alcune situazioni che mi potrebbero coinvolgere sul Forum.

Per il "grassetto" non ho nessun problema conoscitivo, purtroppo abbastanza spesso il comando (sul mio vecchio computer) non fa il suo dovere e così mi sono arreso.......

Per il resto, escludendo tutti i computer e diavolerie analoghe e correlate, me la cavo passabilmente bene, almeno questa è la mia opinione........ma ci sono anche voci discordanti come è inevitabile in democrazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...