Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar Races 4 valvole problema


pittiro

Messaggi consigliati

buongiorno

Ho acquistato questa radio dello storico marchio Mivar, appena accesa non emetteva alcun suono o fruscio, era completamente muta, dopo vari controlli ho natato la bobina in ingresso fm completamente in corto, risolto il problema ancora nulla la radio non voleva emettere alcun suono, sostituita la ecc85 con altra di altra radio ancora nulla, una volta sostituita la valvola IF la ef89 con altra valvola con filamento a 12v ucf89 la radio a cominciato a suonare, sicuro di aver trovato il secondo problema ho acquistato online una nuova ef89. Arrivata e montata ancora nulla non suona, arrivato ad un vicolo buio non so più cosa fare. Ricontrollo i condensatori e le resistenze tutto normale ma ancora non suona, allora smonto per controllo il condensatore di bypass sulla resistenza di griglia della ef89 accendo senza rimontarlo e la radio suona il condensatore testato e sostituito non cambia l'esito. Cosa mi sfugge come mai con la valvola con filamento a 12v la radio funziona e con la valvola (originale) la radio suona solo senza condensatore di bypass?

Aiutatemi grazie

 

allego schema della zona incriminata (sottolineato il condensatore incriminato)27041800.thumb.JPG.fdd43edcdddeab71cf76be09d275b48d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per "suona" intendi che funziona in FM o in AM? E' strano che funzioni correttamente senza condensatore di accoppiamento,forse gli basta la resistenza per funzionicchiare.

La tensione sulla griglia schermo è simile a quella anodica (135-140V)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ma la tensione sulla griglia schermo della EF89 deve essere più bassa di quella della placca, cioè mi aspetterei intorno ai 150 V sulla placca e tra i 50 e i 70 V sulla griglia schermo. Verifica anche il condensatore tra la griglia schermo e massa (6n8).

Potrebbe anche essere un falso contatto nello zoccolo, prova a pulirlo e rifarne le saldature. Il fatto che la radio funzioni con la valvola che ha il filamento a 12,6 V potrebbe essere dovuta al fatto che assorbe meno corrente per il filamento e può darsi che se non c'è un buon contatto nello zoccolo la valvola originale a 6,3 V che assorbe più corrente per il filamento non riesca a scaldare a sufficienza il catodo per avere una emissione e quindi il funzionamento della radio.

 

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 28/4/2018 at 11:53 , pittiro scrisse:

mentre quando non suona è più alta 

 

13 ore fa, pittiro scrisse:

la radio è tornata a cantare.

per cantare ci vuole qualcuno che suoni pure....😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...