pittiro Inserito: 27 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2018 buongiorno Ho acquistato questa radio dello storico marchio Mivar, appena accesa non emetteva alcun suono o fruscio, era completamente muta, dopo vari controlli ho natato la bobina in ingresso fm completamente in corto, risolto il problema ancora nulla la radio non voleva emettere alcun suono, sostituita la ecc85 con altra di altra radio ancora nulla, una volta sostituita la valvola IF la ef89 con altra valvola con filamento a 12v ucf89 la radio a cominciato a suonare, sicuro di aver trovato il secondo problema ho acquistato online una nuova ef89. Arrivata e montata ancora nulla non suona, arrivato ad un vicolo buio non so più cosa fare. Ricontrollo i condensatori e le resistenze tutto normale ma ancora non suona, allora smonto per controllo il condensatore di bypass sulla resistenza di griglia della ef89 accendo senza rimontarlo e la radio suona il condensatore testato e sostituito non cambia l'esito. Cosa mi sfugge come mai con la valvola con filamento a 12v la radio funziona e con la valvola (originale) la radio suona solo senza condensatore di bypass? Aiutatemi grazie allego schema della zona incriminata (sottolineato il condensatore incriminato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2018 per "suona" intendi che funziona in FM o in AM? E' strano che funzioni correttamente senza condensatore di accoppiamento,forse gli basta la resistenza per funzionicchiare. La tensione sulla griglia schermo è simile a quella anodica (135-140V)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pittiro Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2018 Si quando funziona le tensioni si attestano a circa 160v mentre quando non suona è più alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Ciao a tutti, ma la tensione sulla griglia schermo della EF89 deve essere più bassa di quella della placca, cioè mi aspetterei intorno ai 150 V sulla placca e tra i 50 e i 70 V sulla griglia schermo. Verifica anche il condensatore tra la griglia schermo e massa (6n8). Potrebbe anche essere un falso contatto nello zoccolo, prova a pulirlo e rifarne le saldature. Il fatto che la radio funzioni con la valvola che ha il filamento a 12,6 V potrebbe essere dovuta al fatto che assorbe meno corrente per il filamento e può darsi che se non c'è un buon contatto nello zoccolo la valvola originale a 6,3 V che assorbe più corrente per il filamento non riesca a scaldare a sufficienza il catodo per avere una emissione e quindi il funzionamento della radio. Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pittiro Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Grazie Attilio Provo e faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pittiro Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 Risolto! sostituito condensatore tra griglia e Massa da 6n8 la radio è tornata a cantare. grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2018 il 28/4/2018 at 11:53 , pittiro scrisse: mentre quando non suona è più alta 13 ore fa, pittiro scrisse: la radio è tornata a cantare. per cantare ci vuole qualcuno che suoni pure....😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati