gianniromano Inserito: 27 aprile 2018 Segnala Inserito: 27 aprile 2018 Salve a tutti; tengo a precisare che non sono un esperto di configurazione e vorrei spiegare brevemente le mie perplessità sperando che qualcuno mi possa chiarire alcuni aspetti. Ho un acquario di circa 6mila litri, corredato di pompa filtro e riscaldatori, ora sento spesso parlare di plc che sono in grado di gestire l’accensione e lo spegnimento di periferiche, ma le stesse devono essere in qualche modo compatibili con il plc? Altra domanda, prendiamo in esame un riscaldatore da 400watt, in caso di malfunzionamento come comunicare al plc il problema?scusate la poca cura nelle terminologie...
plfrmcmp83 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Buongiorno, Parlando di Logo, ma il concetto può essere esteso anche ad altri prodotti, il plc è dotato di una cpu (cervello) su cui è caricato il programma che ne definisce il comportamento. Esso comunica col mondo esterno con i suoi ingressi digitali (sente se un contatto è chiuso o aperto) e/o con gli ingressi analogici (misura correnti o tensioni generalmente nel range 4..20mA o 0..10V, derivanti da sensori posti in campo). La cpu elabora molto velocemente queste informazioni, le passa al programma che in base al proprio algoritmo, varia lo stato delle proprie uscite digitali (contatto chiuso o aperto) e/o uscite analogiche (genera ai rispettivi morsetti una corrente o tensione variabile nel range 4..20mA o 0..10V). Inoltre il plc può essere dotato di un'interfaccia operatore, in vari formati (display a bordo, display esterno, pannello operatore separato, oppure anche niente). I vari modelli di plc differiscono per numero e tipo di ingressi/uscite, velocità della cpu, possibilità di montare schede di espansioni particolari (ad esempio schede per termoresistenze, schede di comunicazione, ecc). Il plc è come un libro bianco, senza anima. È il programmatore/installatore che ne stabilisce il comportamento e che si occupa di interfacciare i dispositivi in campo (sensori, contatti, relè, resistenze, ..) verificandone la compatibilità ed eventualmente interponendo ciò che serve per renderli compatibili. Ad esempio se l'uscita del plc ha un relè da 5A e il carico da pilotare assorbe 20 A, dovrà essere interposto un adeguato relè. Spero con questa breve panoramica di averti dato un'inquadratura di massima..
max.bocca Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Sempre parlando di logo potresti fare anche pagine web così dal telefonino vedi temperatura pH stato dei sensori ed attuatori o comandarli da remoto
Messaggi consigliati