Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema di 16 elettrovalvole. Quale pompa?


110110

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

Ho acquaistato 16 elettrovalvole da mettere in parallelo per un progetto di installazione artistica.

Sto costruendo un sistema di gocciolamento con 16 elettrovalvole poste in parallelo, controllate da Arduino. Ho visto nelle specifiche delle elettrovalvole che hanno un range di 0,02 e e gli 0,8 mega pascal.

 

1 • Credo di capire che questo significa che sotto gli 0,2 l'acqua non scenderebbe neanche se la valvola è aperta. E che sopra gli 0,8 la valvola si aprirebbe (o guasterebbe) anche se il comando in corrente non è attivato. È giusto?

 

2 • Un altro dubbio che ho è se con 16 elettrovalvole in parallelo questo range minimo va moltiplicato per 16, ovvero che ci vogliono 0,32 mega pascal per poterle attivare tutte insieme. Per esempio dovrei usare  una pressione ottimale di 8 MPa. (0,5 * 16)? Altri dicono che la pressione rimane sempre la stessa. Ma se le valvole venissero aperte nello stesso istante?

 

3 • Terza domanda, e ultima, è quale pressione e quale tipo di elettropompa mi servirebbe, visto che i dati di pressione non vengono dati in mega pascal, ma piuttosto viene fornita la prevalenza che è una misura di lunghezza? Come posso convertire queste due grandezze? Secondo voi una pompa con prevalenza 4,8 m è eccessiva?

 

Le elettrovalvole son queste

Una pompa che avevo pensato è per esempio questa ma non so se mantiene una pressione costante indipendentemente se le valvole si aprano spesso o raramente. Pensavo di mettere un serbatoio, magari alla stessa altezza delle elettrovalvole, con dentro l'elettropompa immersa e un tubo dall'elettropompa alle valvole.

 

Grazie per l'aiuto, vi prego di usare possibilmente termini non troppo elaborati non essendo io nè ingegnere nè...idraulico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 110110

 

Su Internet si vendono un sacco di "cineserie" che uno compera quasi sempre alla cieca, poiché i dati tecnici sono generalmente molto carenti (quando non inesistenti).

in molti casi l'acquisto viene fatto da chi ha cose analoghe sulle quali si è già impratichito e le deve sostituire oppure perché, con precisa cognizione di causa, sa di poterle reimpiegare per altri usi.

 

Sono oggetti tutt'altro che disprezzabili, ma che sono difficili da valutare, anche da chi qualche calcolo tecnico lo sa fare..

In taluni casi è possibile fare dei calcoli di valutazione di massima per vedere se almeno certi dati disponibili possono essere attendibili e quanto.

 

Nel tuo caso, comunque, a parte l'interpretazione dei dati della valvola e della pompa che sono cosa fattibile, bisognerebbe che tu dessi anche un valore alla quantità di acqua che ti prefiggi di fare uscire da ogni valvola.

Tu parli di gocciolamento : sono veramente gocce (quante al minuto e da che dimensione di tubicino) oppure è solo un modo di dire per indicare vagamente un rivoletto d'acqua.

Dovresti precisare numericamente questo aspetto del tuo "sistema". Poi si può vedere tutto il resto elettrovalvole e pompa.

 

Comunque l'elettrovalvola sembra di un tipo che lascia passare molta acqua data la dimensione delle filettature di attacco.

Loro dicono 21 mm e il filetto sarà quasi sicuramente 1/2 " Gas che, misurato con il calibro, fa proprio 21 mm meno un paio di decimi).

Dato che anche la valvola (oltre alla pompa) è di tipo per acquario non si può pensare che, una volta azionata lasci passare solo delle gocce. Passerà moltissima acqua anche se spinta da una pressione infima.

 

Direi che l'elettrovalvola può costare 6,60 €, ma con i dati che sono disponibili al rimando che tu hai indicato, io ne avrei acquistata una sola per esaminarla e magari fare una prova pratica prima di ordinarne 16

 

Per i vari punti di tuo interesse 1) 2) 3) vedremo dopo che avrai precisato sulla quantità di acqua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie della risposta celere. Purtroppo non mi è arrivata notifica di risposta quindi vedo solo ora.

 

Dunque, tenderei a minimizzare il più possibile l'uscita di acqua. Nel caso vada male, tenderei a costruirmi dei tappi per lasciar passare meno acqua in uscita. Sì è mezzo pollice il diametro. Se dovesse essere più di una goccia sarò flessibile, più essere un piccolo getto. Ora ho sottomano la valvola, anche se non ho un laboratorio a disposizione. Sono flessibile anche per quanto riguarda la frequenza, Potrebbe essere un'Impulso ogni Due secondi oppure ogni cinque oppure ogni 10.

 

Potrei ora fare delle prove con una bottiglia e vedere cosa succede. Devo prima però saldare e costruire il circuitino con il Mosfet che lo gestisce.

Per quanto riguarda l'apertura della valvola la gestirò attraverso Arduino quindi potrei avere delle aperture anche di qualche millisecondo.

 

Grazie mille spero di continuare la discussione.

il 27/4/2018 at 22:22 , 110110 scrisse:

 

1 • Credo di capire che questo significa che sotto gli 0,2 l'acqua non scenderebbe neanche se la valvola è aperta.

Ovviamente intendevo 0,02.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 110110


Solo come scambio di informazioni :

Anche a me  non è mai arrivata nessuna notifica e purtroppo devo pensare che vi sia qualche difetto nel Sistema del Forum.

Tutte le volte che voglio sapere se una discussione (nella quale sono entrato chiedendo la notifica) ha avuto qualche sviluppo, devo andare a rivedere, di fatto, lo stato di aggiornamento della stessa.

Pazienza, non si può sempre avere tutto (anche gratis....).

-------------------------------------------------------------------------------

 

Per il tuo "progettino" :

Ho dato una prima occhiata (e fatto anche qualche conto) all'insieme dei componenti, il tutto anche alla luce delle tue ultime precisazioni.

 

Direi che il tutto può funzionare bene con la accortezza di montare su ogni tubicino un dosatore (microregolatore) che potrebbe essere del tipo di quelli in commercio (marca  CLABER) che vengono usati per la microirrigazione a goccia/rivoletto negli orti o giardini.

 

Puoi vedere all'indirizzo : https://www.claber.com/it/prodotti/catalogo/2018/84/

Vedi alle pagine 85 - 86 e dintorni.

 

Ce ne sono da 0-6 lt/h a 1,0 bar e anche da 0-10 lt/h a 0,5 bar. (1 bar = 10 mt H2O ; 0,5 bar = 5 mt H2O ). 

Vanno bene anche per pressioni più basse tipo  quella della tua possibile pompa che sarebbe 3,5 mt H2O.

Però ci sono anche pompette (analoghe di pezzo e potenza) da 4,5 mt H2O sempre da 5000 lt/h..........

 

Il tuo gocciolatore potrebbe essere il tipo da 0-10 lt/h a 0,5 bar che farebbe 10000/3600 = 2,2 cm3/sec di massima portata a tutto aperto e con pressione di 5 mt H2O.  A questa portata (ma già a partire da 0,5 cm3) si genera sicuramente un rivoletto.

La differnza tra goccia e rivoletto la fa la regolazione (avvitatura) della testina del gocciolatore.

 

L'acqua che userai dovrebbe essere del tipo "distillata" purissima per evitare i depositi calcarei nei gocciolatori

 

Comunque potresti cercare di dirmi quale volume massimo di acqua tu stimi necessario per ogni gocciolatoio???.

Ti faccio io una proposta : Ti potrebbero bastare come massima per ogni "gocciolatoio teorico massimo" 5 cm3/sec che, con tutti i 16 gocciolatoi aperti contemporaneamente, genererebbe un efflusso complessivo di 5 x16 = 80 cm3/sec (4,8 lt/min ; 288 lt/h).

 

Se rispondi SI allora non ci sono problemi di sorta in quanto la pompa lavorerà talmente chiusa in mandata che, mantenere tutti chiusi tutti i gocciolatori (chiudendo le loro elettrovalvole) o lasciandoli tutti aperti a pieno del loro possibile efflusso, per la pompa sarà un cambio di situazione di richiesta portata impercettibile.

 

In pratica sarà come avere la pressione stabile di un serbatoio d'acqua posto a 3,5 o 4,5 metri di altezza (a seconda del tipo di pompa che userai) rispetto ai gocciolatoi.

 

Se la situazione che ti ho esposta ti può sembrare adeguata alle tue necessità allora fammelo sapere e ti dirò anche, nei dettagli, il perché e il percome vanno bene sia la pompa che le elettrovalvole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo @Semplice 1 ancora grazie.

Avevo anche installato una estensione Chrome per controllare le risposte nuove, ma nulla :D.

 

Per ora ho tentato di controllare il catalogo ma con nessun dei miei 4 browsers e due computer, nè cellulare, riesco a visualizzarlo. 

 

Riguardo questa faccenda:

 

Ti faccio io una proposta : Ti potrebbero bastare come massima per ogni "gocciolatoio teorico massimo" 5 cm3/sec che, con tutti i 16 gocciolatoi aperti contemporaneamente, genererebbe un efflusso complessivo di 5 x16 = 80 cm3/sec (4,8 lt/min ; 288 lt/h).

 

Mi sembra veramente eccessivo, quindi come portata teorica massima direi proprio di sì!

Il massimo sarebbe di avere una pompa regolabile per evitare di "sparare" la goccia/getto/rivolo con troppa potenza, forse, ma aggiustare il tutto.

Dall'altra parte, una pressione non troppo eccessiva renderebbe poco apprezzabile la ritmicità della goccia.

 

L'acqua che userai dovrebbe essere del tipo "distillata" purissima per evitare i depositi calcarei nei gocciolatori

 

Anche se il progetto deve avere una vita abbastanza limitata, tipo due settimane?

 

Ultima cosa, quando dice:

 

Se la situazione che ti ho esposta ti può sembrare adeguata alle tue necessità allora fammelo sapere e ti dirò anche, nei dettagli, il perché e il percome vanno bene sia la pompa che le elettrovalvole.

 

La pompa intende quella che ho proposto nel link del mio post iniziale? Altrimenti regolabile ho visto questa ma anche quest'altra molto più economica (specifiche qui).

Se ho capito bene, con una pompa regolabile potrò in sicurezza regolare la pressione in modo da trovare il giusto compromesso tra reattività della goccia rispetto al comando che do ai solenoidi, e forza del getto.

 

Grazie ancora per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 110110
 

Mi scuso per il ritardo......spero di esser ancora in tempo utile.

 

Le pompe che tu indichi, e che hanno la regolazione di portata, le avevo viste ma non te le avevo suggerite in quanto non è del tutto chiaro come viene regolata la portata e come tale regolazione può influire sulla pressione disponibile.

Ovviamente, in linea di principio si può fare un ragionamento per sommi capi :

--- La compero e la provo (i dati di massima vanno bene) : max 3000 lt/h con pressione minima che non viene data e pressione massima 2 mt H2O con portata ZERO (mandata senza sbocco). La provo e vedo come si comporta con la parzializzazione di portata. Se con la parzializzazione di portata non mi va bene (dall'esito delle prove) allora non parzializzo e la uso a piena portata con il solo "sbocco" permesso dai gocciolatoi.----

 

Nel caso della pompa da te indicata, però, questa non sarebbe adatta in quanto la sua pressione massima è troppo bassa per garantirti il funzionamento delle elettrovalvole che richiedono : minimo 0,02 MPa ossia 0.02 x 10,2 = 0,204 kg/cm2 = 2,04 mt H2O.

 

Comunque ci sono versioni  di pompe analoghe, anche nell'aspetto esteriore, da 5200 lt/h e pressione max 4.8 mt H2O.

Vedi :https://www.ebay.it/itm/POMPA-PER-ACQUARIO-O-LAGHETTO-5200-LT-40W-SUPER-ECO/301984002168?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20161027085944%26meid%3D3b8a33cae3194bc4bcf6853686d6511e%26pid%3D100623%26rk%3D4%26rkt%3D6%26sd%3D301810335467%26itm%3D301984002168&_trksid=p2047675.c100623.m-1

 

Comunque tu ti stai muovendo in un campo di pressioni e portate infime dove anche il diametro dei tubi e la loro lunghezza possono influenzare la regolarità degli effetti "coreografici" che ti sei prefisso di ottenere.

 

Stabilite le caratteristiche di massima dei componenti funzionali da adottare, poi bisogna per forza procedere con verifiche sperimentali.

 

Devo richiamare anche la tua attenzione su un effetto sgradito che potrebbe essere generato dalle tue valvole.

 

Per come sono fatte (suppongo vedendo la loro struttura esterna) sono valvole a "diaframma-otturatore frontale" che si apre/chiude al comando elettrico ma con l'assistenza (aiuto) della pressione stessa dell'acqua (puoi fare una verifica smontandone una, basta svitare le 4 viti che la tengono insieme).

 

Purtroppo, credo io, quando la valvola verrà diseccitata (e chiuderà il passaggio) si creerà un piccolo "colpo d'ariete" con relativo aumento di pressione verso l'ugello che produce il goccia-goccia. Questo può generare la formazione di 2 o 3 gocce indesiderate in rapida frequenza. Questo se la valvola è abbastanza rapida a chiudere ma dipende dall'entità della pressione di "assistenza" dell'acqua....... Con pressioni di acqua così basse 3 o 4 mt si presume però che la valvola diventerà molto lenta nel rispondere al comando elettrico. 

 

Questa ultima considerazione porta ad evidenziare che i comandi rapidi di apri e chiudi, nell'intervallo di qualche decimo di sec.,non potranno essere eseguiti perché la valvola non risponderà tempestivamente al comando.........

 

Per avere risposte sufficientemente rapide bisogna lavorare con pressioni molto più alte ( almeno 2 0 3 bar = 20-30 mt H2O

Altrimenti bisogna usare valvole a comando elettrico diretto sull'otturatore della valvola.

Di queste ultime ce ne sono di specificatamente "industriali" ma anche di semi-industriali tipo quelle che vengono usate nelle caffettiere espresso di casa nostra...... ( bisognerebbe eventualmente vedere sui ricambi caffettiere ).

 

Per i "gocciolatoi" (Claber) dei quali ti avevo parlato sarebbe meglio usare acqua almeno demineralizzata (per quello che costa) almeno per avere un briciolo di maggiore sicurezza. Due settimane di "lavoro", magari quasi in continuo, non sono proprio poche per un Sistema che lavora su parametri così minimi di pressione e portata........

 

Ti accludo anche un paio di fogli con note varie che avevo già preparati da qualche giorno.

Ti potranno servire in qualche modo, magari per integrare qualche mia spiegazione non particolarmente  chiara.....

 

1944791442_Pompasommersaperacquario.thumb.jpg.6cf3e6b906ddad819c336a9a34b51814.jpg

 

1822179186_Elettrovalvolaperacquario.thumb.jpg.e3f56160fcda7fa54de24dd2410a8c29.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i dettagli! Ho ordinato la pompa in oggetto e farò delle prove. Molto gentile e professionale, grazie per il volontariato! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...