Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 24v


Kostia Rossi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi illustro il mio problema.

 

Ho installato in casa un'elettrovalvola per irrigazione con alimentazione da 24v.

La mia idea era quella di collegarla poi alla corrente di casa, inserendoci in mezzo una presa smart per poi poterla attivare dallo smartphone o comunque per dargli una programmazione periodica.

 

Su consiglio del commesso del negozio, ho acquistato un trasformatore 230/24V a corrente alternata (il modello è ABB TM10/24), e ho collegato da un lato una spina che va alla presa di casa, e dall'altro ho collegato i due fili dell'lettrovalvola ai morsetti 5 e 7, che sono i due da utilizzare per ottenere i 24V.

 

Collego la spina, ma non ho nessun segno di vita.

 

Ho fatto tutte le prove del caso cambiando spina, togliendo di mezzo la presa smart, ma senza nessun successo.

L'elettrovalvola funziona sia a livello idraulico che elettrico, quindi escludo ci siano problemi su quella.

 

Credo che l'indiziato sia il trasformatore, mi verrebbe da dire che sbaglio sicuramente io qualcosa perché sono poco esperto, ma non so dove sbattere la testa sinceramente.

 

Riuscite a darmi una mano?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
50 minuti fa, Kostia Rossi scrisse:

Ho fatto tutte le prove del caso cambiando spina, togliendo di mezzo la presa smart, ma senza nessun successo.

Dovresti misurare la tensione sui morsetti del trasformatore, quelli da cui esce la 24, per capire se l'apparecchio è buono o no.

Mi sembra inutile farti naotare che quel trasformatore fornisce anche una 12 volt, le uscite sono collegate nei morsetti giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Non ho un misuratore di tensione, potrebbe essere la volta buona che ne acquisti uno, visto che mi manca

 

Sul trasformatore c'è indicato di usare le uscite 5 e 7 per il 24V. O almeno così ho capito io (e tra l'altro era stata l'indicazione del commesso)

IMG_20180428_141929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per avere 24V bisogna connettere il carico ai morsetti 5 e 7 come indicato dallo schema serigrafato sul trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per dare altre informazioni che l'elettrovalvola richiede 24V alternata (come da sito del produttore) e il trasformatore sul sito ABB viene confermato come corrente discontinua

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trasformatore può lavorare solo in corrente alternata.

 

38 minuti fa, Kostia Rossi scrisse:

Aggiungo per dare altre informazioni che l'elettrovalvola richiede 24V alternata (come da sito del produttore)

 

Sarebbe meglio che mettessi il link del produttore ed il modello dell'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link http://search-ext.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=2CSC400081B0901&LanguageCode=it&DocumentPartId=&Action=Launch

Si trova la serie completa dei DIN. In corrispondenza del mio, leggo che è corrente discontinua.

 

Qui invece https://www.rainbird.it/prodotti/valvole/valvole-serie-hv si trova l'indicazione dei 24Vac

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il trasformatore e la valvola sono compatibili, forse un trasformatore con una potenza maggiore riuscirebbe a comandare la valvola molto meglio...

La potenza massima, di solito, è riferita  alla tensione più bassa e 10 Va sono pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La valvola richiede in spunto 0,250A il trasformatore 10VA x 24V credo non riesca a spuntare, misura la tensione dei 24V con la valvola collegata.

Scusa Maurizio mi hai anticipato con la risposta e non l’avevo ancora vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa bella è che mi ero affidato alle caratteristiche di un trasformatore visto su Amazon, che nei commenti veniva indicato come "perfetto per le elettrovalvole da irrigazione" che era da 8VA.

Quindi servirebbe un trasformatore con quali caratteristiche?

 

(Grazie a tutti per il tempo che state dedicando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore serie TM è per carichi discontinui tipo appunto i campanelli. Potrebbe essere che si è bruciato perché  ha alimentato per troppo tempo l'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è bruciato perché quando lo attacco alla linea di casa, e lo metto vicino all'orecchio sento che va.

Poi non è proprio mai partito per alimentarla, e durante le mie prove non è mai stato collegato per più di 5 secondi (anche perché, se una volta acceso non azionava l'elettrovalvola, scollegavo subito).

 

Ecco perché la tesi del trasformatore insufficiente è probabilmente quella corretta. Da ignorante che sono, ho provato tramite un sito a "tradurre" l'amperaggio generato dal mio trasformatore:

A singola fase genera 0.41A

A tripla fase genera 0.24A

 

Non so cosa significhi singola o tripla fase, ma credo che la mia casistica sia lo 0.24A e, come avete notato, l'elettrovalvola richiede spunto da 0.25

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie TM e TS sono per campanelli.. quelli per uso generale sono i TS-C.. ovviamente non potevi saperlo e credo che neppure il venditore sappia cosa stia vendendo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perlomeno si spiega il perché del mancato funzionamento.

 

La domanda che vi faccio a questo punto è: dato che si è capito che i 10VA sono insufficienti, se vado su qualcosa a 15VA, va bene? Oppure devo andare molto più in su?

 

Io ho visto questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F4QDJB2/

(Poi mi piacerebbe anche capire "uso continuo" che viene indicato nel titolo, e poi AC nelle specifiche...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, Kostia Rossi scrisse:

se vado su qualcosa a 15VA, va bene?

Tieni presente che la potenza massima dichiarata dal costruttore è sempre riferita alla tensione più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kostia Rossi scrisse:

...come avete notato, l'elettrovalvola richiede spunto da 0.25 

Quello che ti serve è un trasformatore che fornisca 0.2A a 24V ma in regime continuo e che possa arrivare a 0,25 per un periodo breve (spunto). Il modello

TS 10 C del documento che hai linkato é in grado di fornire 0,42A a 24V con continuità, quindi regge tranquillamente lo spunto della tua EV è può mantenerla eccitata per tutto il tempo che vuoi senza problemi. Se hai acquistato il TM10/24 il miglior consiglio, a mio avviso, è di riportarlo al venditore per cambiarlo con un TS 10 C.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

La valvola richiede in spunto 0,250A il trasformatore 10VA x 24V credo non riesca a spuntare, misura la tensione dei 24V con la valvola collegata.

 

Scusa Roberto 10VA a 24V son giusto 0.416A che son più che sufficienti se la valvola chiede 0.25A allo spunto.

 

Si potrebbe conoscere esattamenente il tipo di valvola che stai usando (la sua sigla)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è la 100HV del link che ho postato sopra.

Ma il solenoide presente nei 3 differenti modelli è sempre lo stesso, l'unica cosa che varia sono gli attacchi dei tubi (maschio o femmina) oppure il modello con un rubinetto per regolare l'afflusso d'acqua. 

Quindi a livello elettrico non ci sono differenze.

 

Suonava strano anche a me il discorso 0.41 rispetto agli 0.25.

Regime continuo significa DC e non AC?

Perché le specifiche della valvola indicano chiaramente AC....

Non vorrei che, come mi avete indicato, i 10VA non li raggiunge fisicamente e quindi quegli 0.41 sono molto teorici.

Può dipendere dal mio collegamento?

 

Ho un negozio di articoli elettrici vicino casa, a questo punto andrò lì a chiedere meglio. Potrei riportare il trasformatore indietro all'altro negozio, ma devo fare 1h d'auto (con casello) per farmi dare 12€ di reso. Ieri ero di passaggio e mi sono fermato lì, altrimenti non ci passo mai in quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
35 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

10VA a 24V

Livio, la potenza erogata dal trasformatore si riferisce alla tensione più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kostia Rossi scrisse:

Regime continuo significa DC e non AC? 

No.

AC significa corrente alternata mentre DC significa corrente continua.

Regime continuo significa che il trafo è in grado di erogare quel valore di corrente (A) a quel valore di tensione (V) per un tempo illimitato. Se il trafo non è fatto per funzionare in regime continuo può fornire quei valori di corrente/tensione per un periodo breve, non continuo, altrimenti si surriscalda. Vanno bene per quelle applicazioni tipo comando luce con relè passo-passo o apriporta con elettroserratura. Applicazioni dove serve un impulso di corrente breve o relativamente breve (qualche secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Livio, la potenza erogata dal trasformatore si riferisce alla tensione più bassa.

 

No Maurizio, osserva bene la serigrafia. In alto c'è scritto 24V - 10VA, sotto invece trovi 2 avvolgimenti marcati 12V - 5VA ed è giusto così perchè la somma dei due avvolgimenti deve essere uguale alla loro serie.

 

1 ora fa, hfdax scrisse:

Applicazioni dove serve un impulso di corrente breve o relativamente breve (qualche secondo).

 

Un trasfo caratterizzato per corrente 0.4A anche se in regime discontinuo deve poter sopportare un carico che assorbe 0.25A istantanei che si riducono a 0.143A dopo un centinaio di ms. Inoltre queste correnti, quelle dell'elettrovalvola, si riferiscono a 60Hz, quindi a 50Hz il valore di corrente sarà lo 80% del dichiarato, ovvero 0.2A e 0.115A rispettivamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I trasformatori devono indicare la potenza che possono erogare alla tensione estrema nel caso di ogni avvolgimento secondario e al limite una potenza che puó sopportare il primario nel caso di trasformatori multi uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Scusa Roberto 10VA a 24V son giusto 0.416A che son più che sufficienti se la valvola chiede 0.25A allo spunto.

 

Si potrebbe conoscere esattamenente il tipo di valvola che stai usando (la sua sigla)?

Hai ragione Livio sono andato deciso pensando ai Watt, infatti ho scritto 10 x 24 anziché 10 : 24 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

No Maurizio, osserva bene la serigrafia. In alto c'è scritto 24V - 10VA, sotto invece trovi 2 avvolgimenti marcati 12V - 5VA

Effettivamente è giusto quanto dici!!!!! :ninja: anche se non sono completamente convinto che le potenze dichiarate per quegli apparecchi siano veritiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

Sono andato dal fornitore vicino casa e ho preso il 30VA (costava praticamente uguale al 15VA). Collegato, ed è partito al primo colpo senza problemi.

Fa un ronzio un po' eccessivo l'elettrovalvola, non so se sia normale perché le altre che ho sono di marca differente. Però ho provato a farla andare per 5 minuti continui e al termine non c'era nessun surriscaldamento da nessuna parte.

 

Grazie a tutti per le indicazioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...