Vai al contenuto
PLC Forum

Rinnovo impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve l'impianto  un questione  è composto da due antenne UHF(una recente ed una abbastanza datata), un amplificatore map 541 fracarro,alimentare fr 100 mA.  L'impianto e distribuito da un partitore FTE as3 che serve direttamente discese lunghe rispettivamente 10-15-20 mt circa, e vanno a collegarsi direttamente su decoder. In sostanza le due antenne puntate una su Vibo valentia  ed una su Monte Poro una volta miscelate mi danno problemi vado a perdere alcuni canali ecc.Ho fatto divese prove, ora sono collegate una su 4 banda ed una su 5 banda del map però non ho Rai 4 Rai movie ecc.. Ora so che non è la cosa più opportuna da fare ma vorrei sostituire il map 541 con un centralino Fracarro mbj 3640 ed il partitore con un derivatore DE4-12 sempre  FR. Avrei miglioramento?

Inserita:

Come hai miscelato le antenne?

In che località precisa si trova l'impianto?

Inserita:

ciao,mettere il derivatore al posto del partitore non è una brutta idea però non è cambiando l amplificatore con 10 db in più

che risolverai i tuoi problemi.

non conosco la tua zona ma c è probabilmente una sovrapposizione di canali ricevuti da entrambi i ripetitori.

a te studiare tramite i vari siti per sapere "chi trasmette cosa" per capire quali canali sono da eliminare o filtrare da uno dei due ripetitori.

se non l hai già fatto intanto puoi capire collegando una sola antenna alla volta se quello che adesso non vedi o squadretta

riesci a vederlo.

intanto metti il derivatore al posto del partitore e vedi se ti cambia qualcosa,chiudi l uscita passante con una resistenza da 75 ohm.

Inserita:

La località è San costantino calabro. I ripetitori sono abbastanza vicini ho sostituito il partitore con un cad 13 non ho notato grosso differenza. Ho provato le antenne dirette alla Tv il segnale è buono ma va leggermente amplificatore.E comunque alcuni canali non entrano lo stesso. Ora non so come miscelare o filtrare il segnale adesso c'è  un MAP 541 Fr. Forse un centralino tv da 25 db tipo la serie MBJ sempre Fracarro è  più stabile rispetto al MAP.? 

Inserita:

Non ci hai detto come hai miscelato le antenne.... intanto vado a vedere la ricezione della località indicata.

Inserita:

elenca tutti i canali che ti danno problemi,per caso sono tutti i rai?

quando dici che hai provato le antenne dirette alla tv intendi una alla volta saltando l amplificatore e ovviamente rifacendo la sintonia sul decoder,

giusto?

Inserita:

Le antenne sono collegate sotto un MAP 541 una sulla 4 banda ed una sulla 5 mentere sulla 3 banda c'è una Vhf . I canali che non entrano sono Rai 4 rai movie rai premium ecc.. dovrebbe essere il 26. Ed altri di importanza minore.

Inserita:

Quindi cosa mi consigli di fare?  Quasi tutte le antenne del circondario sono puntate su Vibo e Monte Poro. 

Inserita:

Per la terza volta ti chiedo: come hai miscelato le antenne?

La lista di Vibo può essere considerata valida anche per San Costantino?

Inserita:

Scusa l'ignoranza cosa intendi per miscelato le antenne?  

Inserita:

Il problema sembra dovuto ad una miscelazione impropria delle due antenne UHF. Se hai usato l'ingresso uhf e quello di IV oppure di V banda, è sicuro che stai rcevendo gli stessi canali da entrambe le antenne e questo crea conflitti simili a quelli da te descritti.

Inserita:

Ho fatto diverse prove spostando le antenne tra i vari ingressi.  Purtroppo devo ricevere da entrambi i ripetitori per avere tutti i canali quindi mi servirebbe una soluzione per miscelare al meglio le antenne. E far entrare pure la Rai. 

Inserita:

Allora devi procedere in questo modo.

- Collega una delle antenne direttamente ad un tv (senza amplificatore, alimentatore, partitore e/o altri componenti interposti)

- fai una nuova sintonizzazione e rileva tutti i mux che ricevi, annotali e riportali sul forum.

Collega l'altra antenna e ripeti i passi descritti

Inserita:

Visto che anche questo thread è stato postato su più forum, mi astengo da qualsiasi altro aiuto.:wallbash:

Se non ti sono piaciuti i consigli ricevuti qui, noto con piacere che "di là" non cambia molto...

Inserita:

Vedo che molti utenti non si fidano dei consigli di chi fa questo lavoro, e cercano solo le risposte che si aspettano, risposte del tipo..."ma si, miscela due UHF e risolvi"...

oppure  "metti un amplificatore piu' potente"..... Contenti loro, contenti tutti.