salvo90 Inserito: 28 aprile 2018 Segnala Inserito: 28 aprile 2018 Salve l'impianto un questione è composto da due antenne UHF(una recente ed una abbastanza datata), un amplificatore map 541 fracarro,alimentare fr 100 mA. L'impianto e distribuito da un partitore FTE as3 che serve direttamente discese lunghe rispettivamente 10-15-20 mt circa, e vanno a collegarsi direttamente su decoder. In sostanza le due antenne puntate una su Vibo valentia ed una su Monte Poro una volta miscelate mi danno problemi vado a perdere alcuni canali ecc.Ho fatto divese prove, ora sono collegate una su 4 banda ed una su 5 banda del map però non ho Rai 4 Rai movie ecc.. Ora so che non è la cosa più opportuna da fare ma vorrei sostituire il map 541 con un centralino Fracarro mbj 3640 ed il partitore con un derivatore DE4-12 sempre FR. Avrei miglioramento?
felix54 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Come hai miscelato le antenne? In che località precisa si trova l'impianto?
anguspap Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 ciao,mettere il derivatore al posto del partitore non è una brutta idea però non è cambiando l amplificatore con 10 db in più che risolverai i tuoi problemi. non conosco la tua zona ma c è probabilmente una sovrapposizione di canali ricevuti da entrambi i ripetitori. a te studiare tramite i vari siti per sapere "chi trasmette cosa" per capire quali canali sono da eliminare o filtrare da uno dei due ripetitori. se non l hai già fatto intanto puoi capire collegando una sola antenna alla volta se quello che adesso non vedi o squadretta riesci a vederlo. intanto metti il derivatore al posto del partitore e vedi se ti cambia qualcosa,chiudi l uscita passante con una resistenza da 75 ohm.
salvo90 Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2018 La località è San costantino calabro. I ripetitori sono abbastanza vicini ho sostituito il partitore con un cad 13 non ho notato grosso differenza. Ho provato le antenne dirette alla Tv il segnale è buono ma va leggermente amplificatore.E comunque alcuni canali non entrano lo stesso. Ora non so come miscelare o filtrare il segnale adesso c'è un MAP 541 Fr. Forse un centralino tv da 25 db tipo la serie MBJ sempre Fracarro è più stabile rispetto al MAP.?
felix54 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Non ci hai detto come hai miscelato le antenne.... intanto vado a vedere la ricezione della località indicata.
anguspap Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 elenca tutti i canali che ti danno problemi,per caso sono tutti i rai? quando dici che hai provato le antenne dirette alla tv intendi una alla volta saltando l amplificatore e ovviamente rifacendo la sintonia sul decoder, giusto?
salvo90 Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Le antenne sono collegate sotto un MAP 541 una sulla 4 banda ed una sulla 5 mentere sulla 3 banda c'è una Vhf . I canali che non entrano sono Rai 4 rai movie rai premium ecc.. dovrebbe essere il 26. Ed altri di importanza minore.
felix54 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Non so quanto sia valida la lista di Vibo Valentia ma ci sono solo 4 km di sisanza e non credo che cambi di molto: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VVBA&posto=Vibo Valentia
salvo90 Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Quindi cosa mi consigli di fare? Quasi tutte le antenne del circondario sono puntate su Vibo e Monte Poro.
felix54 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Per la terza volta ti chiedo: come hai miscelato le antenne? La lista di Vibo può essere considerata valida anche per San Costantino?
salvo90 Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Scusa l'ignoranza cosa intendi per miscelato le antenne?
felix54 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Il problema sembra dovuto ad una miscelazione impropria delle due antenne UHF. Se hai usato l'ingresso uhf e quello di IV oppure di V banda, è sicuro che stai rcevendo gli stessi canali da entrambe le antenne e questo crea conflitti simili a quelli da te descritti.
salvo90 Inserita: 28 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Ho fatto diverse prove spostando le antenne tra i vari ingressi. Purtroppo devo ricevere da entrambi i ripetitori per avere tutti i canali quindi mi servirebbe una soluzione per miscelare al meglio le antenne. E far entrare pure la Rai.
felix54 Inserita: 28 aprile 2018 Segnala Inserita: 28 aprile 2018 Allora devi procedere in questo modo. - Collega una delle antenne direttamente ad un tv (senza amplificatore, alimentatore, partitore e/o altri componenti interposti) - fai una nuova sintonizzazione e rileva tutti i mux che ricevi, annotali e riportali sul forum. Collega l'altra antenna e ripeti i passi descritti
felix54 Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Visto che anche questo thread è stato postato su più forum, mi astengo da qualsiasi altro aiuto. Se non ti sono piaciuti i consigli ricevuti qui, noto con piacere che "di là" non cambia molto...
snipermosin Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Inserita: 1 maggio 2018 Vedo che molti utenti non si fidano dei consigli di chi fa questo lavoro, e cercano solo le risposte che si aspettano, risposte del tipo..."ma si, miscela due UHF e risolvi"... oppure "metti un amplificatore piu' potente"..... Contenti loro, contenti tutti.
Messaggi consigliati