Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina da caffè Mokona Bialetti mi fa saltare il salvavita

Grullo

Messaggi consigliati

Buondi a tutti!

Ogni consiglio sarà ben apprezzato.

Ho aperto la macchina e non vedo segno apparenrente di guasto.....e nemmeno perdita di acqua. Se isolo il termostato la macchina rimane accesa ma ovviamente non scalda. Potrebbe essere il termofusibile che è partito? Non ho un tester. ... come posso verificare? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dovrebbe essere la resistenza  della caldaietta  in dispersione.  Ci vorrebbe un tester  , ma puoi ovviare  .

Stacca i cavi  dai suoi capi    se come prevedo non salta  devi sostituire  la parte  che incloba la resistenza  se è affogata  . Oppure solo la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Mi sono munita di tester e pare che la resistenza sia a posto.....potrebbe essere la pompa? Posso usare il tester nella stessa maniera toccando i contatti?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi misurare la resistenza verso terra,con portata almeno Ohmx1000. Stacca i fili e misura tra un polo e terra.

Se trovi resistenza non infinita quasi sicuramente è la resistenza in dispersione ,come già suggerito da Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non essere avara di parole  ,  

Se spieghi  bene cosa fai  , va tutto a tuo vantaggio .  Ti ho consigliato di staccare i cavi  dalla resistenza e  di avviare   , l'hai fatto ?   Perche non si è mica capito  !  Ed  è saltato il salv.?

E che misura hai fatto ? E i risultati .?   Lo sai che ci sono dispersioni che a freddo non   sono misurabili   finchè  la resistenza  non si scalda ?

Quindi   la dispersione va misurata   dopo che è saltato il salvavita .?

Si devono togliere i fili dai terminali   e   misurare tra capicorda e   carcassa .

Link al commento
Condividi su altri siti