Vai al contenuto
PLC Forum

impianto a più collettori?

paolo1982

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

devo rifare l'impianto termosifoni, che attualmente è composto da tubi in ferro ad anello e 6 termosifoni in ghisa (aggiungerò uno scalda salviette), in appartamento di 70mq. la caldaia lavora mediamente a 70° e l'impianto funziona perfettamente (riscaldamento omogeneo su tutti i termo).

La decisione di rifare deriva dal fatto che, dovendo fare interventi di muratura importante, ho deciso di rifare anche gli impianti.

Vengo alla questione. LA mia idea sarebbe di lasciare i termosifoni esistenti e passare ad un impianto a collettori. I miei dubbi sono:

-per disposizione dell'appartamento, sarebbe comodo aver un collettore subito all'uscita dalla caldaia, per servire 2 termo, più un altro al centro della casa, per i rimanenti 5: è possibile una scelta del genere, oppure mi consigliate comunque un unico collettore?

-mi hanno consigliato un dimensionamento da 26 caldaia - collettore e 16 collettore - termo, nell'ipotesi di usare multistrato. viste le temperature di esercizio, sarei più propenso ad impiegare rame: in questo caso che diametri potrei  usare?

-ho letto sul forum che alcuni consigliano collettori lineari al posto dei complanari: che vantaggi offrono, oltre ad una più facile installazione?

grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti