paolo1982 Inserito: 28 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2018 ciao a tutti, devo rifare l'impianto termosifoni, che attualmente è composto da tubi in ferro ad anello e 6 termosifoni in ghisa (aggiungerò uno scalda salviette), in appartamento di 70mq. la caldaia lavora mediamente a 70° e l'impianto funziona perfettamente (riscaldamento omogeneo su tutti i termo). La decisione di rifare deriva dal fatto che, dovendo fare interventi di muratura importante, ho deciso di rifare anche gli impianti. Vengo alla questione. LA mia idea sarebbe di lasciare i termosifoni esistenti e passare ad un impianto a collettori. I miei dubbi sono: -per disposizione dell'appartamento, sarebbe comodo aver un collettore subito all'uscita dalla caldaia, per servire 2 termo, più un altro al centro della casa, per i rimanenti 5: è possibile una scelta del genere, oppure mi consigliate comunque un unico collettore? -mi hanno consigliato un dimensionamento da 26 caldaia - collettore e 16 collettore - termo, nell'ipotesi di usare multistrato. viste le temperature di esercizio, sarei più propenso ad impiegare rame: in questo caso che diametri potrei usare? -ho letto sul forum che alcuni consigliano collettori lineari al posto dei complanari: che vantaggi offrono, oltre ad una più facile installazione? grazie a tutti per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati