beppo Inserito: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2018 Ciao a tutti. Ho un problema e spero qualcuno mi possa aiutare. Ho un vecchio controllo Siemens Simoreg che pilota un motore in C.C. Da un po di giorni questo controllo fa i capricci, nel senso che varia la velocità senza che cambi il riferimento in ingresso. Dopo aver capito che il problema sta nella mainboard, ho ordinato il ricambio, ma non è un pezzo di facile reperibilità, quindi andra via almeno una settimana prima di averlo. Nel frattempo la macchina continua a lavorare, solo che qualche volta il motore sale troppo di giri e non sempre la macchina è presidiata, quindi rischia di far danni. La mia idea era quella di prendere il segnale anlagico che esce dal controllo e va ad un contagiri e leggerlo con un ingresso analogico su un logo, quando la velocità supera una certa soglia arresto il motore. Il problema è che questo segnale va da 0V a -10V perche il motore è fatto girare in senso antiorario, se venisse pilotato nell'altro verso avrei da 0 a +10V. C'è un modo per invertire la polarità del segnale per farlo digerire al logo? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Un qualsiasi convertitore analogico con ingresso/uscita configurabile va bene,tipo un Seneca Z109REG o simili in cui impostare i limiti superiore ed inferiore di ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Le uscite analogiche sono normalizzate tramite un fattore di cui puoi cambiare il segno. Sono i parametri P753, P758, ecc. Cambiandone il segno si ribalta la polarità dell'uscita. Controlla sul manuale_simoreg del tuo modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Grazie della risposta Blackice. Ho pensato anch'io ad un convertitore. Solo che cercavo una soluzione più veloce e provvisoria. Il convertitore non ce l'ho, e riuscirei ad averlo non molto prima della scheda di ricambio. Ciao rguaresc. Grazie anche a te. Il mio modello è ben più datato di quello del tuo link, parliamo di fine anni 80. Ce l'ho un vecchio manuale, ma di poter cambiare il segno all'uscita analogica non se ne parla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Se ê una soluziine tampone usi un logo con alimenrazione autonoma e sul adc vai con polarita invertita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 un gain dell'uscita analogica dovrebbe esserci anche se datato. se accetta un -1 ti inverte di segno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Ciao Max. Si è una soluzione tampone, però non mi è chiaro il tuo il consiglio. Sull'ingresso analogico del logo ci posso portare solo il positivo, il negativo è in comune con l'alimentazione. Quindi non posso invertire la polarità. Ciao Ken, sul manuale non ho trovato nulla a riguardo. Domattina ricontrollo con cura. Il controllo è un Simoreg 6RA2777-6GV57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 Premessa che l'alimentazione è separata, colleghi il tuo comune di alimentazione dispositivo all'ingresso del logo e l'uscita segnale 0/-10 a M del logo. È come mettere un tester con i puntali girati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 c'è. guarda il manuale a pagina 75 (ho trovato il manuale in rete e potrebbe essere diverso dal tuo). in ogni caso il parametro è E67 NORM AN AUS (scaling factor for analog output terminal 100). accetta da -9,9 a +9,9 il default è 1 guardi come è configurato e inverti il segno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 Grazie dell'aiuto ragazzi, con i vostri consigli ho potuto risolvere il problema. Per Max, non avevo pensato ad isolare l'alimentazione del Logo, provato e funziona alla grande. Per Ken, non trovavo quello che tu dicevi perchè il mio contagiri è collegato sui morsetti 75-76 "Segnalazione valore istantaneo velocità" e sui parametri non si parla di invertire il segno come dicevi tu. Appena ho letto il tuo post ho verificato, ho messo P82 a 5, per abilitare l'uscita e E67 a -1.0 per invertire la polarità, ho collegato l'uscita analogica al Logo e funziona perfettamente. Ancora Grazie Mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati