Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie smeg 1145S fa saltare salvavita

stefanau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la mia lavastoviglie durante il lavaggio fa saltare il salvavita.

L'ho smontata per verificare se la causa potesse essere qualche perdita di acqua ed in effetti appena l'ho tirata fuori dall'alloggiamento ho visto che sul pavimento c'erano delle chiazze segno che probabilmente qualche perdita c'è.

Per verificare meglio ho tolto la bacinella per acquastop e ho posto la lavostoviglie su due sedie, in modo da verificare se ci fossero perdite durante il lavaggio.

Per prima cosa ho notato che il tubo collegato al gruppo pozzetto (foto1) è cotto. Sembra non perdere acqua ma è tutto appiccicoso ed è probabilmente da sostituire.

Ho avviato il lavaggio ed ad un certo punto ho notato che dal gruppo di asciugatura usciva acqua.

In realtà l'acqua esce fuori da un piccolo foro posto all'estremità inferiore del gruppo di asciugatura (Foto 2), che sembra fatto appositamente per far uscire l'acqua.

Mi chiedo se l'uscita dell'acqua sia un fatto normale, poiché mi sembra chiaro che la bacinella sia riempia.

Grazie in anticipo per i consigli.

Stefano

Foto2_LI.jpg

Foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka,

La corrente salta dopo circa 20 minuti dall'avvio del lavaggio.

Preciso che da quando l'ho tirata fuori dall'alloggiamento ho eseguito 2/3 lavaggi senza che il salvavita sia saltato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai cambiato spina? non è che non c'è la massa collagata adesso?

altra possibilità è che muovendola la goccia che andava su qualcosa di elettrico abbia cambiato strada..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potrebbe essere pure che ha semplicemente inserito la spina  sotto sopra   a  confronto di come stava inserita  prima  .

In questo caso   se la dispersione è minima  ,   andando  a massa il neutro e non la fase  

Il salvavita non scatta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Per ora ho rimontato la lavastoviglie senza montare la bacinella ed ho cominciato a riutilizzarla.

Il salvavita non salta ma l'acqua da foro continua ad uscire ad ogni lavaggio bagnando il pavimento.

Credo che se rimontassi la bacinella, il problema del salvavita si ripresenterebbe nuovamente poiché l'acqua che esce non è poca e probabilmente penso sia quella la causa del problema.

Cosa mi consigliate ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe qualcuno che conosce il modello in particolare...

quel foro magari è un troppo pieno o qualcosa dele genere dove dovrebbe uscire acqua a gocce magari..

probabilmente c'è una guarnizione o altro all'interno che fa passare acqua. l'unica è smontare e indagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve, mi accodo a questo thread in quanto anche la mia lavastoviglie è smeg e come quella di Stefania scatta il salvavita dopo un paio di minuti dalla partenza del lavaggio, oggi ho smontato la vasca di raccolta e ho trovato questa situazione... qualcuno mi dice cosa ne pensa? La vado a buttare?

20180721_161910.jpg

20180721_161921.jpg

20180721_161924.jpg

20180721_161928.jpg

20180721_161917.jpg

20180721_161937.jpg

20180721_161906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti