Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore di tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,il componente LM78L09acz che  è in perdita ne ho acquistato su ebay ma forse ho sbagliato io ho comprato ws 78l09 pensando che fossero uguali ma dov’è lo istallo non mi funziona.vi chiedo se i due componenti sono compatibili o se sono diversi vi posto delle foto grazie

EB098FB3-1449-452C-A6EE-FD215EE75A96.jpeg

311DB245-0777-4494-804C-DF2F730F0AD2.jpeg

Inserita:

Il componente dovrebbe essere identico sia come tensione che come corrente, l'unica cosa negativa che si potrebbe presupporre è la provenienza del tutto Cinese, quindi, o è un fake oppure hai dei problemi nel circuito, lo hai almeno testato al di fuori prima di montarlo?

DATASHEET WS LM78L09

La piedinatura è identica, visto frontalmente è:

O C I

Output, Common, Input...

Inserita:

Addirittura i fake componenti esistono? questa mi è nuova

Inserita:

Ovvio che esistono i fake component e anche da parecchi anni, qui sul Forum si era aperta una discussione tempo fa per cercare di stilare una lista dei più probabili, tutti questi venditori online non sai mai bene chi sono e se sono veramente affidabili, se acquisti alla cieca è facile che ti rifilano delle sole madornali...

Adelino Rossi
Inserita:

vendono anche dei stock scartati al collaudo perché fuori specifica.

Inserita:

Altro esempio di componenti "fake" , in questo caso transistor NPN venduti al posto dei sensori DS18B20.

Ciao, Ale.

Inserita:

Ringrazio per le vostre risposte, lm78l09acz con i due terminali laterali mi segna una perdita invertendo i puntali del tester mi da una la giunzione è montato su una fotocellula fbt TX questo componente mi fa scaldare questo circuito ho sostituito con we 78 il circuito non da segni di vita ho contattato il venditore su ebay mi ha detto:che il componente acquistato non va bene perché a me serve un regolatore di tensione positiva su ebay cercando la sigla LM me ne da solo due venditore in Germania di questo componente. Adesso lo provo collegare al di fuori del circuito per vedere se mi da la9v grazie

Inserita:

Se il regolatore è un 78L09 è sicuramente positivo, se fosse negativo sarebbe siglato 79L09.

La misura fatta con il tester serve a poco perchè non è un transistor, ma un circuito complesso.

L'unica verifica sicura è applicare una tensione >=12V tra ingresso e comune e misurare circa 9V in uscita.

Inserita:

La butto lì, Il primo componente si è guastato / scalda perché a valle c'è un sovraccarico / corto, quindi non è  sostituendo il componente che risolvi.

Inserita:
il 30/4/2018 at 14:52 , baggio scrisse:

questo componente mi fa scaldare questo circuito

tutto il circuito a valle del 7809? Misura la resistenza tra i poli dove vanno il C e il O del 7809, senza esso, poi ti calcoli se e' una R accettabile per quel 7809, se no hai un corto a valle. Poi da come scrivi poco chiaro potrebbe essere che sia il 7809 originale a scaldare, forse perche' come fanno alcuni 7805 non vanno in protezione e dissipano su se stessi, magari l'altro 7809 ha una protezione termica che lo fa spegnere del tutto.