TonyFreepost Inserito: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2018 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto tutta le conversazioni, avrei bisogno dei vostri pareri riguardo all'impianto che sto facendo. per cominciare ho un appartamento di 61 mq e vorrei metterci 5 termosifoni in ghisa uno per ogni locale. ho già comprato una thermo stufa a pellet della palazzetti da 18kw (sovradimensionata x (=per) il fatto che un giorno rifarò la mansarda che sarà grande 100mq.) ho deciso di comprare il tubo x (=per) i termosifoni in rame coibentato da 18mm ed è proprio quì che volevo chiedere il vostro parere: dalla stufa mandata e ritorno hanno un raccordo filettato da 33mm esternamente, da quanto deve essere il tubo che va dalla stufa ai due collettori della mandata e ritorno? Tenete conto che l'acqua riscaldata in più la mando al piano di sotto ad un futuro puffer x (=per) intanto faccio la predisposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 anch'io " 35 anni " fa mi sono fatto da solo L'impianto di riscaldamento con radiatori in ghisa Biasi, ero supportato da calcoli di un ufficio tecnico sul dimensionamento dei radiatori e da un "amico idraulico" come consulente per l'impiantistica (gas). Penso sia opportuno nel tuo caso che ti trovi un "amico consulente" in zona per visionare il tutto, e ti indichi in loco il sistema migliore di raccorderia, pompe, valvole, eventuali vasi di espansione, ecc ... che fanno al tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyFreepost Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 chiedevo qua x (=per) non andare dai consulenti, se qualcuno aveva esperienza in merito al mio caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2018 devi allegare uno schema e caratteristisce specifiche dei componenti dell'impianto, essere piu preciso con tutto, se qualcuno ha già fatto un impianto simile, con i futuri ampliamenti, deve valutare portate e scambiatori, pertanto se tutto si basa su "thermo stufa a pellet della palazzetti da 18kw" devi mettere modello, anche per i radiatori ed eventuali componenti aggiunti, o vuoi un progetto ...... finito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2018 la linea puoi farla da 1" o comunque di diametro equivalente (rame 28, multistrato 32) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyFreepost Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2018 Dnmeza sarebbe bello un progetto finito!!!! grazie clik, comunque la diramazione che parte dai collettori e va nella mansarda di 100mq il tubo lo mando ad altri collettori sempre da un pollice va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati