Jetro Inserito: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2018 Ciao ragazzi, Stavo cercando informazioni su come riparare la scheda della mia lavastoviglie, e ho visto che qui sul vostro forum siete riusciti ad aiutare parecchi utenti con schede simili alla mia, così ci provo anche io. La scheda in oggetto si è già bruciata 3 volte, le prime due sostituita in garanzia mentre la terza, dopo 7 anni, ho sostituito la lavastoviglie. L'ho tenuta per provare a ripararla ed usarla in una seconda casa, visto che penso sia un problema. Il problema si è verificato con il surriscaldamento dei due cavi di alimentazione (o almeno penso che siano loro), spinotto bruciato ma sul circuito non riesco a vedere nessun componente visibilmente danneggiato. Ho provato a ripristinare i cablaggi ma ovviamente il problema è nato sulla scheda e la lavastoviglie continua a non dare alcun segno di vita. Io conosco solo le basi dell'elettronica, ho una buona dimestichezza col saldatore ma non saprei proprio da dove partire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Intanto quei due fili che vanno collegati in quello spinotto non sono entrambi per alimentare la scheda , ma uno alimenta la scheda e l'altro ritorna ,alla chiusura del relè che si vede in alto in fodo e va ad alimentare la resistenza . Comunque potresti provare a sostituire l'integrato TNY 253 GN. E magari verificare con il tester qualche diodo nelle vicinanze . Che possono essere tranquillamente controllati . Se sono in corto o isolati . Questo è il datasceet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Caspita che rapidità! Okay ottimo! Con il pin che ritorna alla resistenza ti riferisci a quella che scalda l'acqua? Inoltre, sarebbe una idea stupida inserire un fusibile sul cavo, in modo che se il problema si verificasse nuovamente eviterei il fumo / sbruciacchiamento di cavi e scheda? Sarà fatto! Edit: ho visto che esistono anche la versione TNY254G che invece di 0-4 W è data come 2-5W, potrebbe avere senso? E, siccome devo ordinare sul web, c'è qualche altro componente che potrebbe essere morto che posso inserire nell'ordine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2018 Si ritorna alla resistenza dell'acqua calda . Isola bene i cavi e pulisci il connettore dal bruciacchiato , Controlla prima di mettere manl alla scheda , che arrivi la 220 v sulla scheda , Segui i cavi iniziando dal cordone in ingresso lavastoviglie . Uno è certamente un cavo dei due che si sono bruciati , un secondo dovrebbe passare attraverso l'interruttore della serratura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 Nein, i cavi che passano sulla serratura sono di sezione molto piccola se non ricordo male, mentre i due cavi sullo spinotto in questione sono di sezione maggiore. Domani controllo meglio e magari carico anche due foto oltre a controllare se arriva la 220. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 Avete ragione anche voi, solo che non avevo a portata di mano la lavastoviglie ma solo la scheda, aggiorno subito: Marca: REX Electrolux Modello: TT 790 Prod. Nr: 0911935241 La scheda in questione è stata sostituita nel 05/2012 e nel 01/2013, per poi bruciarsi nuovamente nel 12/2017. La lavastoviglie è del 07/2010. Il codice ricambio nel primo caso era: 1113320756, nel secondo: 1380172518. I due cavi che hanno generato il problema, quelli che nella foto hanno un morsetto, arrivano da sotto la lavastoviglie e sono diversi da quelli che vanno nell'interruttore principale. Come si vede, i cavi sulla serratura sono di sezione diversa, e si collegano ai pin più piccoli sulla scheda. Non me ne intendo di elettrodomestici, ma vedendo che il fascio di cavi va sotto alla lavastoviglie mi viene da pensare che ci sia un'altra scheda che comanda le varie parti, possibile? Appena ho un attimo provo a smontarla così seguo anche il consiglio di capire da dove proviene l'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 Ulteriore aggiornamento: dei due fili bruciati uno va al termostato sulla resistenza (quindi alla resistenza stessa) e l'altro ad uno dei due pressotati e alla 220V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2018 Interessante, anche se l'A1 è segnato come AR mentre il mio è marrone! P.S. Dove si può trovare i manuale di servizio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2018 Non ho capito , scusate , ma hai perso la posizione dei fili nello spinotto? Non hai preso nessun appunto? E lo spinotto bruciato ? Va be , ma se anche fosse ci si può risalire al collegamento originario , basta seguire le piste . Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2018 Con l'inglese non ho alcun problema, ma a trovare il file sì: ora cerco meglio! La posizione dei cavi l'ho segnata, e nello schema è riportato (poi, mal che vada, se non funziona provo anche a invertire). Archimede57 mi faceva giustamente notare che a cavi invertiti non funziona (anche perché non sarebbe aiimentata). Lo spinotto è carbonizzato, ma giunto i cavi e sostituisco i due faston sulla scheda, non dovrebbero esserci problemi. Ho ordinato il pezzo suggerito che non ho trovato in negozio, appena mi arriva (1-2 settimane) provo e vi faccio sapere. Nel frattempo ho smontato tutti i componenti e li ho puliti, c'era pochissimo sporco all'interno e sembra messa bene per avere 7 anni, penso valga la pena sistemarla, nel caso in cui la scheda non funzionasse posso programmarla con un Raspberry o simile? P.S. La vasca sale è ora vuota, le resine sembrano umide ma non piene d'acqua, devo riempire tutto o non si danneggiano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2018 Ti ringrazio nuovamente per la risposta! Esattamente, la lavastoviglie non dà alcun segno di vita, e le due schede precedenti hanno manifestato lo stesso identico problema, sempre durante un ciclo di lavaggio 70° al posto del 30 minuti rapido che svolgeva di solito. Mi viene da pensare ad un errore di dimensionamento, perché bruciarne 3 è già difficile, considerando anche che da me la rete è molto stabile e non ho mai avuto problemi con gli altri elettrodomestici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 Arrivato l'integrato, per dissaldare il vecchio ho rotto tre piste, una è in comune e la potrei ricostruire ma per le altre due temo non ci sia nulla da fare (sebbene sembrino collegate tutte e 3 alla stessa linea, ed il diodo D11. Lo so, sono un cane, ma mi è scappata la mano... Abbandonerei quindi l'idea di sistemare la scheda (posso provare a sostituire il diodo, ma penso di aver fatto troppi danni, e in ogni caso si romperebbe di nuovo, visto che è successo già tre volte). Sarei quindi propenso alla strada più divertente, sebbene non abbia mai fatto nulla di simile: un Raspberry, una scheda con i relè e qualche adattamento per i segnali in ingresso; se poi dovesse riuscire potrei sostituire il pannello dei comandi con un display touchscreen e renderla "smart" 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 Della R60 ed L2 non lo sapevo, mentre la tensione l'ho controllata (mi sono dimenticato di dirlo) quando me lo avevate detto ed era presente, correttamente interrotta dal pulsante di accensione. Non sarebbe tanto per ripristinare la lavastoviglie (che è stata sostituita da una Bosch SMV88TX36E ), quanto per mia esperienza e per imparare a programmare. Ho trovato 3 manuali in rete ed il funzionamento sembra semplice anche se non banale (ci ho messo un po' a capire come funzionasse l'air break), e sarebbe una soddisfazione riuscirci 😇 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jetro Inserita: 5 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2018 Dunque dunque, mi rivolgo ancora una volta alla vostra esperienza: oggi ho testato le varie parti facendole fare un lavaggio "a mano", prima di ordinare i pezzi. Ho trovato i dati sul sensore di temperatura e testandolo risulta piuttosto affidabile, penso che manterrò quello; ho trovato il timing corretto per il cassettino del brillantante ma il mio problema è che non ho trovato sufficienti informazioni sulla pompa lavaggio: se collego gira a manetta, ma stando al manuale ha anche altre velocità: Quote The circulation pump is driven by an asynchronous motor with an auxiliary winding. The auxiliary winding ist in circuit with a 3 mF capacitor. A tacho generator is used for speed control. There are three speeds for rinsing. 2800 1/min, 2200 1/min, 1900 1/min, 1700 1/min, 1600 1/min, Power output 50 W. A questo punto la domanda è: il generatore tachimetrico che tipo di segnale genera? (Mi rispondo parzialmente da solo, sul manuale parla di "frequenza") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pregnolato Guglielmo Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 l'unica cosa e vorrei sapere di q Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pregnolato Guglielmo Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 l'unica cosa e vorrei sapere di quella scheda che tipo e il transistors TYCS3 visto che e esploso causa corto pompa ed e illegibile grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comamdante Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 Buona sera Ho un problema con la mia lavastoviglie Electrolux mod. Reallife xxl. Per farla partire devo tirarla fuori dall'incasso, sdraiarla sul lato destro, la tiro su, rimetto a posto e funziona, ho pulito la vaschetta che raccoglie l'acqua, provato l'elettovalvola dell'ingresso acqua e la tasca ( c'era molto calcio). Grazie mille per il vostro tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 Comandante devi aprire una nuova discussione tua, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati