Vai al contenuto
PLC Forum

Settaggio bft deimos ultra bt a600

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho installato oggi un automazione bft come da titolo su cancello scorrevole ad anta unica con 4 fotocellule collegate.

Vorrei sapere se c è la possibilità di settare la logica in modo da poter bloccare il cancello in una posizione fissa qualsiasi, per esempio tutto aperto.. se volessi fermarlo a metà apertura e lasciarlo fisso fino al prossimo comando posso farlo? Se si come dovrei settare i parametri di logica?

Grazie

Inserita:

Ciao Manuele,

prima di tutto dovresti confermarci il modello della centrale, che in teoria dovrebbe essere una Merak, (perché potrebbe essere anche una Hamal, anche se non credo perché scrivi che è un ULTRA).

Comunque consideriamo appunto la Merak, se guardi il manuale al menù "LOGICHE", vai alla Tabella "B Movimento Passo / Passo" e lo setti come "Logica a 4 passi" che dovrebbe essere impostata di default (0 zero) e se leggi il funzionamento, partendo da cancello completamente chiuso, vedrai che:

- premendo una volta il pulsante del radiocomando il cancello comincia ad aprirsi,

- durante la corsa, alla seconda pressione il cancello si ferma fino a quando lo vuoi tu (posizione di STOP),

- alla terza pressione dello stesso pulsante del radiocomando, il cancello comincia a chiudersi,

- con il quarto impulso il cancello si ferma, ma non rimane bloccato fino ad aspettare un nuovo comando, ma attiva il tempo di "Chiusura Automatica" (sempre che tu l'abbia inserita come funzione / parametro),

- poi una volta terminato il tempo di "Chiusura Automatica" il cancello torna a riaprirsi nuovamente e così via.

Poi se volessi invece bloccare il motore in qualsiasi punto sia in fase di apertura, sia in chiusura potresti collegare un pulsante con contatto NC (Normalmente Chiuso) tra i morsetti 70 (comune) e 71 (Stop), naturalmente dovrai togliere il ponte che in teoria c'è ora, altrimenti non risolvi nulla, successivamente qualsiasi nuovo impulso da radiocomando o da pulsante farà riaprire il cancello.

Inserita:

Grazie mille roby73 per la tua risposta molto completa.

Non ho avuto tempo di controllare il modello della centrale, ma lo faro al più presto e ve lo comunicherò.

Al momento l'unica prova che ho fatto è quella che mi hai descritto, da tutto chiuso premo il tasto du radiocomando, inizia ad aprire, premi di nuovo e si ferma.. ma invece di rimanere fermo dopo qualche secondo si richiude..

Sbaglio qualcosa io nella procedura oppure c è un modo particolare di settaggio del radiocomando?

La logica come hai detto dovrebbe essere di default quella passo passo4.. prchè io non l ho modificata..

Grazie

Inserita:
1 ora fa, manuele83 scrisse:

Non ho avuto tempo di controllare il modello della centrale, ma lo faro al più presto e ve lo comunicherò.

Quando vuoi.

1 ora fa, manuele83 scrisse:

Al momento l'unica prova che ho fatto è quella che mi hai descritto, da tutto chiuso premo il tasto du radiocomando, inizia ad aprire, premi di nuovo e si ferma.. ma invece di rimanere fermo dopo qualche secondo si richiude..

Perdonami :worthy: leggendo meglio il manuale ho sbagliato anch'io a descriverti il funzionamento e devo rettificare il funzionamento della centrale, sinceramente ne ho installati 3 o 4 di questi motori e di solito installo sempre il pulsante di STOP fisico usando poi il funzionamento con Logica a "2 passi", quindi non ricordavo il processo esatto con la Logica 4 passi, quindi:

- partendo da cancello chiuso, premendo una volta il pulsante del radiocomando il cancello comincia ad aprirsi,

- con il secondo impulso il cancello si ferma, ma non rimane bloccato fino ad aspettare un nuovo comando, ma attiva il tempo di "Chiusura Automatica" (sempre che tu l'abbia inserita come funzione / parametro),

- poi una volta terminato il tempo di "Chiusura Automatica" il cancello torna a riaprirsi nuovamente.

- alla terza pressione dello stesso pulsante del radiocomando, il cancello comincia a chiudersi,

- durante la corsa e quindi fase di chiusura, alla quarta pressione il cancello si ferma fino a quando lo vuoi tu (posizione di STOP).

quindi la prova che hai fatto tu è esatta per il momento, fai tutte le procedure descritte e vedi se effettivamente è così.

Comunque se hai il manuale c'è scritto e segui la tabella B, (sempre che la centrale sia Merak)

Inserita:

Grazie mille roby veramente gentile!

Ho controllato la centrale ed è quella che dicevi tu.. la logica settata era quella a tre passi , per quel motivo non funzionava.. l ho settata a 4 e ora funziona tutto!

Mi è rimasto un altro dubbio.. è possibile programmare un secondo tasto del radiocomando per la funzione apertura parziale/pedonale?

Sul manuale c è qualcosa a riguardo ma non mi è molto chiaro.. 

Si parla di logica secondo canale radio.. 

Hai un consiglio da darmi?

Inserita:
11 ore fa, manuele83 scrisse:

Mi è rimasto un altro dubbio.. è possibile programmare un secondo tasto del radiocomando per la funzione apertura parziale/pedonale?

Sul manuale c è qualcosa a riguardo ma non mi è molto chiaro.. 

Si parla di logica secondo canale radio.. 

Se hai lasciato la programmazione come da default è sufficiente che segui la programmazione come da TABELLA “C” - MENU RADIO e poi "Aggiungi Tasto 2ch", la procedura è la stessa  che hai usato per il comando di Apertura totale, basta che cambi il pulsante del radiocomando.

Inserita:

Ho fatto come da te descritto, però premendo il secondo tasto del radiocomando memorizzato su secondo ch si sente solo il clikc del relè ma il cancello non si muove.

Ho controllato il set del parametro apertura parziale che è impostato a 20% .. ma in realtà non si muove nulla..

Cosa dovrei comtrollare ulteriormente?

Inserita:

Potrebbe essere che l'uscita aux3 è settata come secondo canale radio ?

Inserita:
10 ore fa, manuele83 scrisse:

Potrebbe essere che l'uscita aux3 è settata come secondo canale radio ?

Come ti dicevo:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se hai lasciato la programmazione come da default è sufficiente che segui la programmazione come da TABELLA “C” - MENU RADIO e poi "Aggiungi Tasto 2ch", la procedura è la stessa  che hai usato per il comando di Apertura totale, basta che cambi il pulsante del radiocomando.

Controlla appunto l'uscita AUX3 che sia configurata come 2° canale radio e cioè parametro 0 (zero) come da tabella di programmazione.

Se non dovesse bastare fai un ponte con 2 pezzi di filo tra i morsetti 26-27 dell'uscita AUX3 ai morsetti 60-62 dell'ingresso IC2, anche quest'ultimo programmato come PEDONALE.

Inserita:

Roby tutto ok, oggi dopo il lavoro ho controllato, il secondo canale radio attivava l' uscita aux 3 che nel mio caso al momento non viene utilizzata.

Le ho dato un altro patametro, di conseguenza come scritto nel manuale ora il secondo tasto del radiocomando mi attiva l apertura parziale!

Ti ringrazio molto per la disponibilità e gentilezza nelle tue risposte! 

Inserita:

Screenshot_2018-05-02-22-46-15.thumb.png.bb723768f33f68daa6398411e8d9d281.png

Come si vede dalle tabelle se nessuna uscita è configurata come secondo canale radio allora il secondo canale radio attiva il comando ped.

Nel mio caso da default l uscita aux 3 era configurata sullo 0 quindi come secondo ch radio..di gonseguenza non funzionava il comando ped.

È bastato settare aux 3 a 1 per far funzionare il secondo ch radio come comando pedonale.

Screenshot_2018-05-02-22-46-37.png

Inserita:
29 minuti fa, manuele83 scrisse:

Roby tutto ok, oggi dopo il lavoro ho controllato, il secondo canale radio attivava l' uscita aux 3 che nel mio caso al momento non viene utilizzata.

Le ho dato un altro patametro, di conseguenza come scritto nel manuale ora il secondo tasto del radiocomando mi attiva l apertura parziale!

Ottimo, alla prossima allora :thumb_yello:

• 10 months later...
Inserita:

Buon giorno,

Ho montato anche a casa mia un demos 600 ultra, l'ho settato secondo le mie esigenze e tutto sembra andare bene, solo una cosa non riesco a fargliela fare, adesso vi spiego.

Quando apro il cancello vorrei che aspettasse il tempo di chiusura automatica ( TCA ), che nel mio caso è impostatata a 40 secondi, ma nel momento esco o entro con l'auto vorrei che la centralina capisse che sono passato e attivasse la chiusura rapida ( 3 secondi dopo il disimpegno del passaggio ). Questo non avviene ...in pratica attivando la chiusura rapida non viene mai rispettata la funzione TCA, è come se la centrale , una volta aperto il cancello vede che il passaggio non è impegnato e quindi attiva la chiusura rapida ( infatti dopo tre secondi il cancello comincia la fase di chiusura ).

Ho testato le fotocellule esterne ed interne, loro funzionano a dovere ....possibile che non sia possibile ottenere questa funzione ? 

Un ringraziamento anticipato a tutti 

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...