Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SMEG ST215-9 non finisce il programma di lavaggio

Ozne5

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Mi rivolgo a questo forum che leggo per svariati motivi e mi è risultato sempre utile. Oggi mi sono iscritto per aprire questa discussione.

Da qualche giorno ho la lavastoviglie Smeg st215-9 che non finisce il programma di lavaggio in quanto dopo 40 - 50 minituni emette un doppio "Bip" e immediatamente dopo fa lo scarico e si spegne. Ho notato, aprendo lo sportello, che viene segnalata l'anomalia E1 che come da manuale corrisponde ad una "acquastop", Successivamente ho smontato tutti i pannelli della lavastoviglie, compreso quello in basso, constatando che non ci sono perdite di acqua. Ho pulito il filtro dello scarico e il tubicino della "trappola d'aria" e verificato il funzionamento del pressostato a cui è collegato, semplicemente soffiandoci dentro ad entrambe. Ancor prima di questa anomalia la lavastoviglie non apriva più il cestello della pasticca del detersivo. 

comunque, ieri ho fatto fare dei lavaggi a vuoto ed ho verificato che la lavastoviglie porta a termine solo il programma BIO (160 - 180 minuti, compresa asciugatura) mentre per gli altri programmi ripete sempre lo stesso errore E1, anche se non ci sono, ripeto, perdite d'acqua.

Premesso quanto sopra, mi chiedo se questo errore è un "falso positivo" oppure c'è qualcos'altro da verificare, prima di passare al controllo della scheda per la quale ho letto, per altri modelli smeg, proprio su questo forum, problemi riguardanti il condensatore.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Enzo

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti