Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung LE40R51B Spenta no standby

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici del forum e ben ritrovati,vi espongo il mio problema con la suddetta tv

Il cliente lamenta che non si accende e il relè cicla continuamente,a tv smontato non noto nulla ad occhio

e sostituisco tutti gli elettrolitici secondario sulla parte che alimenta la main,scheda alimentazione BN41-00521B

dopo di che il tele si accende e funziona bene ma..a freddo stenta a partire con qualche accendi e spegni per poi stabilizzarsi..nell'indagare sulla parte standby "da schema che allego sotto"accidentalmente con il puntale del tester creo un cc e si spegne tutto dopo una bella scintilla:clap::wallbash::wallbash:

smonto tutto e da subito noto in posizione FD811S fusibile da 12v 4A carbonizzato dal corto provocato,indago più a fondo e trovo

RB811-100k 2watt interrotta

ZDB812-MTXJ300 zener da 30v (sostituito momentaneamente con uno da 33v)non so se ho fatto male

D811S-ponte diodo 600v

IC811S-viper12A(sostituito con viper22A)

FD811S-fusibile

situazione che la tv non si accende,manca la tensione di standby che era 6v circa,e diconseguenza non si accende nulla,potrebbe essere il diodo da 33v,anche se mi sembra che possa andare in quanto in quella posizione giravano meno di 30v,oppure il viper22A e diverso dal viper12A ma sul datasheet sembrano uguali,ho magari il corto da me provocato si e allontanato..i componenti saltati sono tutti vicini e collegati in un modo ho nell'altro tra loro..nella zona limitrofa non trovo(almeno) altre alterazioni..ogni consiglio e ben accettato ci sbatto la testa da giorni ma nulla..un grazie anticipato a tutto il forum..

https://www.electronica-pt.com/esquema/lcd/bn41-00521b-samsung-power-supply-26898/

Inserita:
5 ore fa, Salvo 79 scrisse:

Sul condensatore CB813 da 450v 22uf ai suoi capi misuro 328v che credo siano pochini..

Inserita:

Scusate il fusibile FD811S e 125volt e non 12 come ho scritto sopra,si era inceppato il 5 sulla tastiera:)