Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc-32LE510E Va via l'audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,da un po di tempo questo TV all'accensione si vede e si sente magnificamente dopo circa 15min. va via l'audio, sono costretto a spegnere ,aspettare un po' e riaccenderlo e l'audio ritorna.Ho pensato a qualche saldatura che si apre o a qualche condensatore;ho smesso di riparare televisori,da quando sono stati dismessi i tubi catodici, quindi su questi modelli ,oltre a sostituire le schede ,non vado. Adesso però non ho individuato la scheda .leggendo altri casi simili, ho visto che monta il TPA3113D2, non scotta e raffreddandolo non succede nulla .Spegnendo la tv ,aspettando qualche minuto, riaccendendo l'audio ritorna,riscaldando con il fon ,va via subito e con lo sprai refrigerante non ritorna. devo nuovamente spegnere la TV. non riesco a trovare la sigla del modello della scheda, voi la conoscete? grazieIMG_20180501_112608.thumb.jpg.3fe3c0ce13ef73d2694da5cc409a0748.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è il solito TPA 3113,difetto noto ormai

Inserita:

quindi,l'integrato non sono in grado di sostituirlo,la scheda dove la trovo e come si chiama

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi cercarla in rete tramite il suo codice Vestel 17MB....lo trovi scritto sulla scheda

Inserita:

Vestel MB60 -4.1, quanto costa!! quasi 50 Euro. e come tu dici è un difetto che si ripete

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

impara a sostituire l'IC,spendi meno

Inserita:

non ho attrezzi adatti,cosa servirebbe

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stazione ad aria calda,saldatore a punta finissima, buona lampada con lente d'ingrandimento

Inserita:

lo stagno come l'aspirerei,con l'aria calda penso che lo sputerebbe sulla basetta,

Inserita:

cambia quei 4 condensatori C1075/1076/1077/1078 devi metterli da 1uf 6,3v

sono quelli a sx vicino al connettore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,la pistola ad aria calda fonde contemporaneamente lo stagno su tutti i piedini (e se non si sta attenti anche quelli dei componenti adiacenti).

Poi bisogna rimuovere con una pinzetta l'IC senza staccarne le piste di rame sul c.s....un lavoraccio in ogni caso.

Poi occorre ripulire bene tutte le piste,ravvivarle e risaldarci il nuovo.

Questo IC è saldato anche sotto e spesso bisogna romperlo per rimuoverlo.

Io non lo risaldo più sotto ma ci metto pasta termica,

Se non hai la pistola ad aria calda taglia con un cutter sottile i piedini e poi frantuma il moncone dell'IC  rimasto ,pulisci le piazzole e risalda.

Inserita:

Ciao, l'aria calda non ha un getto molto forte da spargere lo stagno, devi aver solo l'accortezza di proteggere gli altri componenti intorno con della stagnola applicata strettamente tutto intorno all'integrato. Puoi fare anche pratica su schede rottamate. Quando lo stagno fonde l'integrato (che devi tenere un pò in tiro) si staccherá.