hdisk Inserito: 1 maggio 2018 Segnala Inserito: 1 maggio 2018 buongiorno a tutti, il mio tv un samsung ue55d6500 accende regolamente e si vede benissimo ma si spenge dopo una ventina di secondi, in pratica si sente il click del rele' e torna in sandbay, se lo riaccendo tramite telecomando o dalla tastiera lui si riaccende ma si spenge di nuovo dopo i soliti venti secondi, anche tentando di entrare nel menu' o service non si riesce perche' il tempo e' troppo corto. premetto che io ho sempre riparato da me i miei tv ma qui non riesco a capire il problema. ho aperto il tv controllato visivamente l'alimentatore che si presenta perfetto, nessun condensatore gonfio, nessuna saldatura difettosa, nessun componente che scadi in maniera anomala. ho provato a scollegare la tastiera paventando un contatto difettoso ma niente, ho provato a scollegare la t-con ma non serve a niente il tv si spenge ugualmente dopo venti secondi. chiedo cortesemente un consiglio su cosa potrei controlare per venire a capo del problema.
hdisk Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2018 vorrei aggiungere dei particolari, no ho lo schema del tv ma seguendo ad occhio le piste sembra che sia la main che da l'on/off al rele'. con il tester ai capi della bobina del rele' ci sono 5 vlts per i citati venti secondi dopodiche' vengono a mancare e il tv va in stand bay. secondo la vostra esperienza cosa puo' essere a difettare? la main o l'alimentatore? non vorrei dire una cavolata ma se provassi a tenere chiuso il contatto del rele' per vedere cosa succede?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Inserita: 1 maggio 2018 può anche essere difettoso il relè
hdisk Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2018 ti ringrazio per l'interessamento riccardo, non sono molto pratico dei televisori di oggi pero' conosco un po' di elettronica riparando schede di elettrodomestici. il rele' di questo tv si diseccita perche' gli vengono a mancare i 5 volts sulla bobina. la mia domanda era chi produce quei 5 volts? lìalimentatore o la main? e se e' la main che li produce perche' li toglie senza motivo visto che il tv nei venti secondi in cui rimane acceso funziona perfettamente? ho letto post di difetti analoghi in cui molti samsung si spengono e si riaccendono da soli in continuazione con problemi alla memoria della main board, ma il mio non si riaccende, quando si spenge va in stand bay e va riacceso da telecomando o da tastiera, e riparte immediatamente senza esitazioni per poi spengersi di nuovo. la bischerata a cui avevo accennato era di tentare di chiudere forzatamente il rele' per vedere cosa succede, e' chiaro che in questo caso il tv rimarrebbe acceso e non si potrebbe spengere da telecomando ma faro' danni facendo questo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 forzare il relè serve solo a capire se i contatti sono difettosi. Magari con riscaldamento sfiammano e il tv si spegne e quindi torna a mancare il consenso di accensione. Non puoi mica lasciarlo così. Danni? Se il TV funziona bene inizialmente non credo.Fosse stato un Crt ti avrei sconsigliato la prova
hdisk Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 orami stasera sono stanco e mi sono gia' messo in tuta, ma domani faccio questa prova. terro' cortocircuitati i contatti del rele' per vedere cosa succede dopo i venti secondi quando viene a mancare il pilotagio del suddetto rele'. ti terro' informato su questa prova. mi sono segnato i codici delle schede qualora magari te o qualcun'altro conosca bene questi ciscuiti. scheda main BN9405539J alimentatore BN44004289
hdisk Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 http://www.ricambiricondizionati.com/rrv2/power-supply-pd46b2bsm-bn44-00427a-rev-re https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-TV-SAMSUNG-BN94-05105H-TUNER-BN40-00217A-UE46D6510WQXZT-/173275176041?clk_rvr_id=1518010479703&rmvSB=true anche se non sono completamente esatti i codici queste sono le schede montate sul mio tv
3kek1 Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 La prova che dici ovviamente non serve a niente, se la main toglie il segnale di ON all'alimentatore c'e' un perche' che lo decide sicuramente la main stessa per un guasto a se stessa o a valle ovvero schermo, potrebbe essere che un componente di main o t-con con il calore di funzionamento va in corto, tu devi cercare di capire quale magari con sollecitazioni di caldo prima di accendere, pero' il fatto che funzioni sempre lo stesso tempo mi fa pensare piu' a una questione software, quindi ti consiglio per primo di procedere all'aggiornamento dello stesso.
Messaggi consigliati