Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nota Tecnica Per Plc115 - (problematica da invecchiamento)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, sono un piccolo riparatore di elettroniche industriali, vorrei fare una segnalazione a riguardo di un guasto "strano" del vecchio PLC Siemens serie 115.

Ultimamente mi sono entrate in laboratorio per riparazione diverse schede d'uscita digitale.

Le schede in oggetto sono in prevalenza le 6ES5-454-7LAxx (16 out x 2A) e le 6ES5-451-7LAxx (32 out x 0,5A)

Il guasto è abbastanza sibillino, perchè la scheda sembra funzionare, i led accendersi, ma casualmente una o più uscite non vengono più gestite correttamente, mettendosi a lampeggiare o spegnendosi.

Il problema, presente su schede che hanno già un pò di anni sulle spalle, si accentua su carichi induttivi o in presenza di forti disturbi.

Dopo varie prove e riprove a banco e in campo sono riuscito a capire il problema e risolvere al 100% la problematica, causata effettivamente dalla scheda.

Ritengo utile segnalare, visto la particolarità del difetto.

Se per caso Vi dovesse capitare un PLC con un comportamento alle uscite "bizzarro" ricordatevi..

Ciao, maurizio.

Modificato: da Spook65

Inserita:

cerca di segnalare il tipo di guasto

"la scheda sembra funzionare, i led accendersi, ma casualmente una o più uscite non vengono più gestite correttamente, mettendosi a lampeggiare o spegnendosi.

Il problema, presente su schede che hanno già un pò di anni sulle spalle, si accentua su carichi induttivi o in presenza di forti disturbi."

e come e' stato risolto.

Ho riparato le schede, che effettivamente presentavano dei componenti che facevano "i numeri".

Se mi capita il problema , non capisco cosa mi devo ricordare.

Che il problema delle uscite "traballanti" NON è dato da errori di programma/bus dati/cablaggi o carichi, ma effettivamente dalla scheda d'uscita.

L'indicazione può essere utile a chi fà manutenzione su PLC del genere, perchè sapendo in anticipo questo piccolo particolare può evitare di perdere ore nella ricerca delle cause di un guasto così subdolo.

Come ho informato i miei clienti della cosa, ho ritenuto utile informare anche eventuali altri, che sicuramente frequentano tale forum.

Scusate se non sono stato abbastanza chiaro.

Inserita:

Le schede di uscita del plc si dividono in due sezioni.

Una sezione di interfaccia con il bus del plc che possiamo definire digitale da microprocessori nel senso che gli integrati presenti hanno il compito di dialogare con il micro e di decodificare nelle singole uscite digitali i comandi inviati dalla cpu.

La seconda sezione è in genere formata da un array di optoisolatori, (non sempre) e da un transistor di potenza a collettore aperto adatto a comandare il carico in uscita.

A volte le uscite si presentano con contatti relè puliti o a uscita a SCR.

Nel circuito d'uscita c'è anche il comando del led di segnalazione.

Il fatto che il dialogo con la cpu sia corretto fa capire che il problema è sul lato uscite.

Spook65

Se fossero guasti gli integrati di decodifica non avresti potuto probabilmente riparare niente perchè tutte le uscite sarebbero state a zero. Gli integrati utilizzati sono custom e non sono commerciali, inoltre la loro diagnostica è molto difficile se non impossibile se non si possiede un banco prove dedicato.

Quello che si presenta come l'elemento debole in genere è proprio il circuito d'uscita perchè soggetto ai fenomeni di sovratensioni o disturbi portati dall'esterno. I componenti, (transistor, scr o relè) sono più facilmente accessibili e a volte sostituibili. Quindi probabilmente hai sostituito qualcuno di questi componenti d'uscita.

Il tipo di fenomeno che indichi, probabilmente non dipende dall'invecchiamento delle schede ma a qualche errore d'uso dei carichi connessi o a qualche guasto subdolo degli stessi.

Le schede del plc hanno una specifica e delle caratteristiche di installazione e non si possono collegare carichi qualsiasi pensando che tutto vada bene.

Sarebbe opportuno che tu estendessi con cura l'analisi circuitale dei carichi collegati alle uscite che hai riparato, potresti ritrovare il guasto tra qualche tempo.

Inserita:

Le schede di uscita del plc si dividono in due sezioni.

Una sezione di interfaccia con il bus del plc che possiamo definire digitale da microprocessori nel senso che gli integrati presenti hanno il compito di dialogare con il micro e di decodificare nelle singole uscite digitali i comandi inviati dalla cpu.

La seconda sezione è in genere formata da un array di optoisolatori, (non sempre) e da un transistor di potenza a collettore aperto adatto a comandare il carico in uscita.

A volte le uscite si presentano con contatti relè puliti o a uscita a SCR.

Nel circuito d'uscita c'è anche il comando del led di segnalazione.

>Lo so.

Il fatto che il dialogo con la cpu sia corretto fa capire che il problema è sul lato uscite.

Spook65

Se fossero guasti gli integrati di decodifica non avresti potuto probabilmente riparare niente perchè tutte le uscite sarebbero state a zero.

>non sempre; una volta in una scheda una decodifica guasta impediva il funzionamento di uno solo dei 4 gruppi da 8 uscite.

Gli integrati utilizzati sono custom e non sono commerciali

>non sempre, quella scheda sono riuscita a ripararla..

inoltre la loro diagnostica è molto difficile se non impossibile se non si possiede un banco prove dedicato.

>qualcosa di simile ce l'ho..(bus-dati+CPU+eprom con programma di test+1 32 input+1 32output +1 16 out)

Quello che si presenta come l'elemento debole in genere è proprio il circuito d'uscita perchè soggetto ai fenomeni di sovratensioni o disturbi portati dall'esterno. I componenti, (transistor, scr o relè) sono più facilmente accessibili e a volte sostituibili. Quindi probabilmente hai sostituito qualcuno di questi componenti d'uscita.

>no. il guasto di uno di uno (o più) di questi componenti porta quasi sempre l'uscita sempre a 1 o sempre a 0, o fa saltare l'intero gruppo di 4/8 uscite.

Questo tipo di guasto è facilmente identificabile dal manutentore, e non avrei fatto un Post di segnalazione.

Il tipo di fenomeno che indichi, probabilmente non dipende dall'invecchiamento delle schede

>invece si, confermo al 100%

ma a qualche errore d'uso dei carichi connessi o a qualche guasto subdolo degli stessi.

>assolutamente no.

>il mio post l'ho messo proprio per far conoscere a chi interessato (o che maneggia questo sistema 115) la vera causa di questi difetti "strani" sulle schede d'uscita.

La mia intenzione è segnalare a chi già esperto di manutenzione la possibilità che ci sia una scheda d'uscita vecchia che "fà i numeri", non di andare ad insegnare il mestiere a chi già lo sa fare.

Questa informazione come è stata utile ai manutentori che conosco, penso sia utile anche ad altri..

Le schede del plc hanno una specifica e delle caratteristiche di installazione e non si possono collegare carichi qualsiasi pensando che tutto vada bene.

>giusto.

>è sottinteso che chi ha sostituito la scheda ha verificato tutto il verificabile, prima, trovando nulla..

Sarebbe opportuno che tu estendessi con cura l'analisi circuitale dei carichi collegati alle uscite che hai riparato, potresti ritrovare il guasto tra qualche tempo.

>no. dopo aver riparato le schede i difetti sono subito spariti e non si sono più ripresentati.

Alcune schede stanno lavorando da più di un'anno, oramai.

Le schede sono montate su macchine diverse in posti diversi (provengono da manutentori che me le danno per ripararle)

Ciao, maurizio.

Inserita:

Spook65 io credo che una risposta utile e costruttiva per tutti i manutentori e utenti del forum sia:

Se si presenta il ddfetto subdolo tipo quello descritto controllare o sostituire i componenti xyz che sulla scheda si trovano nella posizione abc.

Potete acquistare anche equivalenti xxxx yyyy e li trovante da questi fornitori: aaaa bbbb

Se in questa risposta NON sostituisci x y z a b c con i DATI corretti credo che il thread sia inutile. Possiamo solo dirti bravo.

ifachsoftware
Inserita: (modificato)
Spook65 io credo che una risposta utile e costruttiva per tutti i manutentori e utenti del forum sia:

Se si presenta il ddfetto subdolo tipo quello descritto controllare o sostituire i componenti xyz che sulla scheda si trovano nella posizione abc.

Potete acquistare anche equivalenti xxxx yyyy e li trovante da questi fornitori: aaaa bbbb

Se in questa risposta NON sostituisci x y z a b c con i DATI corretti credo che il thread sia inutile. Possiamo solo dirti bravo.

^^^^^ Confermo e sottoscrivo :D:lol:

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware