Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituto per fracarro jb8r1345u

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, causa età devo sostituire un vecchio fracarro jb8r1345u che non funziona più.

Volevo qualche consiglio, premettendo che mi interesserebbe poter collegare un impianto di videosorveglianza alla tv per mezzo di un modulatore digitale.

Avevo adocchiato il mbj3r345u sempre di fracarro che ha pure il filtro LTE.

Consigli?

Inserita:

Se ti procuri un centralino analogo a quello guasto non ti puoii sbagliare e i due tipi che hai elencato sono molto simili nelle caratteristiche.

Ciò nonostante, il modello mbj3r345u, dispone della tecnologia A.B.L.A. che non sempre è un valore aggiunto.

In questo momento (sono connesso con il cell) non ricordo se quella funzione è escludibile oppue no. Nel caso non fosse escludibile è meglio non rischiare.

Vediamo se passa di qui qualcuno, ad esempio @snipermosin, che è in attività e che potrebbe avere notizie più aggiornate. Io sono in pensione da 5 anni e potrebbe sfuggirmi qualcosa.

Al di là di queste considerazioni e vista l'attuale tendenza di Fracarro nel "vendersi" anche nei Brico center e nel buttarsi in progetti puramente commerciali, rimedierei su marchi più seri come, ad esempio, Offel.

Inserita:

Per quello  che ho potuto trovare in rete su questo vecchio modello sembrerebbe che il nuovo abbia le stesse caratteristiche per numero ingressi e potenza, ora, non sapendo com'è la configurazione del tuo impianto (antenne, distribuzione e numero di prese, oltre alla zona interessata) non posso fare altro che dirti che il modello è compatibile, anche se, onestamente, ci sarebbero delle alternative molto valide, e soprattutto, fatte in casa.

Inserita:

Si, felix fa notare che il modello è dotato del regolatore automatico in uscita, e a quanto pare non è escludibile se non automaticamente qualora i livelli in ingresso siano troppo bassi o non compresi nel range preimpostato. Mai montato, quindi non posso giudicare.

Esempio di una valida alternativa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-119_34-36_IT.pdf

Pierluigi Borga
Inserita:

In virtù delle telecamere valuta modelli con ingressi 1-3-4-5-UHF così hai più libertà di configurazione, filtro LTE escludibile (così facendo potresti eventualmente filtrare prima e riutilizzare lo spazio LTE per TVcc a mali estremi.

Quello esistente che hai dovrebbe avere sui 34dB di guadagno con massima tensione di scita 110dBuV o sbaglio ?

Certo sarebbe da verificare la tua zona per decidere l'eventuale taglio tra banda 4 e 5, unica accortezza collegando direttamente antenne UHF o si usano 4 e 5 oppure UHF, mai tutti insieme.

L'offel ha alcune serie di centralini autoalimentati molto valide fatte in Italia da Italiani come noi....

Inserita:
5 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

filtro LTE escludibile (così facendo potresti eventualmente filtrare prima e riutilizzare lo spazio LTE per TVcc a mali estremi.

Non è che sia facile trovare centrali con filtro LTE escludibile, anzi, tutt'altro. Sinceramente non lo vedo un problema, un canale libero lo si trova sempre, specialmente in banda terza.

Inserita:

Credo di non averne mai visto uno anche perché da qualche anno non esercito più ma non mi sembra una gran furbata. Prima lo inseriscono in tutti i centralini e poi lo rendono escludibile come se potesse essere un impedimento. È vero che ci sono zone in cui serve e altre no ma allora meglio montare un centralino senza filtro e qualora serva se ne monta uno esterno.

Io non rischierei a modulare il segnale tvcc sulle frequenze LTE per evitare possibili interferenze. Molto meglio le frequenze VHF, meglio ancora in banda S se i tv consentono di sintonizzare quella porzione di frequenze.

Pierluigi Borga
Inserita:

Infatti questo accorgimento è stato utilizzato molto raramente quando non era disponibile la sintonia in banda S e la banda 3 era già sfruttata ampiamente. 

C'erano centralini con filtro escludibile nel primo periodo,  serie LC e MA-MC-MS (variante LTE) su richiesta. Catalogo 12,  quando c'era ancora la classica fase di transizione....che diventa sempre più lunga del previsto....

Inoltre in alcuni modelli la banda VHF arriva fino all'S20 quindi già ampio spazio a disposizione.

Inserita:

Fa piacere constatare che il diretto interessato, stamattina è passato sul forum, ha letto tutti i post e non ha replicato in nessun modo :angry:

Inserita:

Ragazzi grazie per le info, non ho ancora replicato perché non ho avuto tempo di fare foto all'impianto e di aprire le cassette di derivazione per vedere come è impostato... dopo provvedo 😉

Inserita:
4 minuti fa, gigen1979 scrisse:

Ragazzi grazie per le info, non ho ancora replicato perché non ho avuto tempo di fare foto all'impianto e di aprire le cassette di derivazione per vedere come è impostato... dopo provvedo 😉

Non sarebbe male se facessi una foto alle antenne attuali e ci facessi sapere in quale paese o città ti trovi.

Inserita:

Non avevi parlato di impianto e tutto sembrava limitato a sostituire il centralino. Non so a cosa ti serva aprire le scatole di derivazione ma se hai altri problemi....

Rispondi a snipermosin che ha fatto due sagge richieste e aggiungo, fai una foto al centralino in cui si vedano i collegamenti in modo da capire la corrispondena antenne/ingressi.