Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio cablaggio quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

ho un quadro da incasso biticino 72moduli.

ho installato una ventina di moduli. 

al fine di cablare bene il cavo mi consigliate delle morsettiere? ho provato ad utilizzare le morsettiere doppie con 14 ingressi una per la fase ed una per il neutro per alimentare gli interruttori e le ho messe nelle seconda barra. ma si ingarbugliano. avete qualche consiglio da darmi?

voi come fate? fate i ponticelli tra i magnetotermici?

del_user_237282
Inserita:

Molti usano i pettini, delle sbarre a forma di pettine che collegano tutti gli interruttori fra di loro (tutti i neutri assieme e tutte le fasi anche)

Inserita:

Io adotterei le barrette in foto e le morsettiere in un sistema misto. Il collegamento alle barrette fallo dal centro della fila dei moduli MTD. Con le morsettiete ripartisci le linee ed i vari blocchi.poi spiego il perche'.

Inserita:

io ho interruttori doppi quelli grandi per intenderci. vanno bene? ne devo usare 2 barrette 1 per fase e 1per neutro? o vanno assieme?

Inserita:

Solitamente chi produce gli interruttori produce pure  i suoi pettini di cablaggio..idem per la carpenteria.. infatti si parla di sistema quadro.. che marca hai utilizzato?? 

Inserita:

2 ..una per la fase ed una per il neutro.

Oppure..il sistema a guide come il trifast BT, ma costa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ogni sistema di interruttori ha i suoi distributori o barre a pettine, dimensionate anche per copire i poli quando sono serrate vedi il sistema librio C40 di schneider, poi come ti hanno detto bisogna calcolare le correnti in gioco e alimentando i ripartitori al centro si ottiene una miglior portata con minore riscaldamento di pettini e poli....

Comunque anche i distributori Z cembre fanno un ottimo lavoro....però occupano un pò di moduli....

Ciao

Inserita:

gli interrutori sono marca EATON E BITICINO

Inserita:

ho messo quella foto anche per far capire che ce n'è uno per la fase e uno per il neutro (sono colorati, ma non è necessario).

chiaramente se hai tutto della stessa marca trovi anche i pettini specifici..

mentre se ad esempio hai i differenziali puri eaton e i MT bticino puoi cablare con cavo il primo MT e poi accavallottare con i pettini gli altri..

io onestamente in un quadro così ampio rispetto ai moduli usati userei cavo diretto da differenziale puro ai MT sottostanti (se sono 3 o 4 per puro)

Inserita:

Esempio da evitare:batteria di moduli MTD da 10/16A con pettini. Se alimentiamo con i morsetti specifici ad aggancio flat il primo modulo di sinistra, esso si trova a dovere interpretare ai suoi morsetti tutta la corrente della batteria.meglio l'alimentazione al centro.il costo delle barrette non e' poco.

DavideDaSerra
Inserita:

Per un impianto domestico usa del cavo da 10 mmq e non sbagli. I pettini sono belli, ma devi avere quelli esatti del fornitore dei tuoi moduli.

Inserita:

Prova a fare i ponticelli con del cavo da 10mm2?

Meglio le barre.io x 2 da 12 moduli  ho speso 36 euro.