guasto123 Inserito: 1 maggio 2018 Segnala Inserito: 1 maggio 2018 Ciao a tutti, Possiedo questo un Trattorino taglierba Wetswood T1200 e da un pò di tempo non mi ricarica più la batteria, e a confermarlo oltre alle misurazioni effettuate dal tester è la spia della batteria accesa sul quadro. Vi allego alcune foto; di cui il connettore dell'alternatore del motore e di dove vanno a collegarsi i due fili proveniente dall'alternatore del motore, ossia il cavo rosso va alla scheda e invece il cavo rosso/bianco va all'interruttore dei fanali Vi allego anche uno schema elettrico di tutto il circuito. preciso che lo schema elettrico non è completamente uguale al tagliaerba(cioè il circuito della spia seat non c'è nel mio) preciso anche che il motore è stato sostituito qualche anno dopo l'acquisto per la rottura dell'albero motore. poi non capisco come devo effettuare le misurazioni sul connettore del motore perchè io ho intuito che ci sia un alternatore per i fari e uno per la batteria e ho misurato così: Pensando quindi che il neutro sia collegato direttamente a massa sul motore ho messo il puntale negativo sul morsetto negativo della batteria e ho misurato a motore acceso e accelerato tutti e due i fili, su uno se non erro quello rosso ho ottenuto 5 volt e sull'altro 0, invece misurando mettendo i puntali uno su un fili e l'altro sull'altro filo ottengo 15,50 volt ad accelerazione massima. se può servire il diodo sulla scheda mi pare di capire che sia un C401. Qualcuno mi aiuta gentilmente?? Ringrazio anticipatamente.
sergio1289 Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Inserita: 1 maggio 2018 scusa ma non credo che abbia due alternatori , in genere in un alternatore e inserito il regolatore di tensione che potrebbe dare dei problemi facendo accendere la spia batteria , ma potrebbero essere anche le spazzole o i diodi all'interno dell'alternatore a difettare , ma anche il cavo allentato o ossidato che va dal alternatore al quadro.
guasto123 Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2018 il cavo già l'ho controllato ed è apposto, l'alternatore dove è situato in quei tipi di motore? è revisionabile?
guasto123 Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2018 è questo? https://www.ebay.it/itm/Alternatore-motore-trattorino-tagliaerba-rasaerba-BRIGGS-STRATTON-691991-492841-/263151640014 oppure questo: http://www.ebay.it/itm/like/252040130882?format=1&hlpv=1&cond=1&clk_rvr_id=1517089698393&rmvSB=true
Darlington Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 In quei piccoli motori non c'è un vero alternatore ma la tensione per batteria e fari è derivata dall'impianto di accensione, come sugli scooter e su molte moto. Lo schema è troppo piccolo, ingrandendolo non riesco a leggere le scritte, sei sicuro che non sia la batteria andata? La misura devi farla ai morsetti della batteria, a motore in moto devi leggere una tensione attorno ai 15V se funziona tutto
guasto123 Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 per lo schema scaricalo qui: https://www.dropbox.com/s/ib8rs2dhec5g7oo/WW S6 S8 S11 T12 D12Lom T16 (89-93).pdf?dl=0 pag 20 misurando ai poli della batteria misuro la tensione della batteria, però se accendo i fanali e accelero questi fanno molta luce, però la batteria non si ricarica
Ctec Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 A veder lo schema, il filo RED rosso viene dall'alternatore 1 e va alla scheda. A motore acceso qui ci deve essere una tensione, probabilmente pulsante. Arriva alla scheda e va al fusibile F3 da 3A. Prima di tutto controlla il suo stato e anche i contatti dei portafusibili, a vedere le foto sono ossidati. Poi la tensione va al led CHARGE che si deve accendere quando il motore è acceso e sta erogando corrente di carica dall'alternatore 1. Inoltre viene mandata alla batteria sul filo PINK rosa, tramite un diodo. Se questo è interrotto, l'eventuale corrente di carica non arriva alla batteria. Prova un po' quanto sopra.
dnmeza Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 accendi , stacca la batteria e misura la tensione o controlla il diodo come dice Ctec, così controlli l'alternatore (generatore), potrebbe essere la batteria o il diodo
sergio1289 Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 come dice Ctec controlla i fusibili e i portafusibili che sono ossidati forse risolvi pulendo questi e spruzzando del crc per contatti elettrrici
del_user_97632 Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Oltre a quanto detto sopra io rinfrescherei anche le saldature sospette, per esempio dove i cavi si innestano nella basetta potrebbe esserci qualche saldatura deteriorata e interrotta, spesso dove passano correnti rilevanti puoi notare delle crepe, nella forma di un cerchietto nero attorno al reoforo. Anche se il guasto e' netto quindi non credo.
Darlington Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 6 ore fa, Ctec scrisse: Poi la tensione va al led CHARGE che si deve accendere quando il motore è acceso e sta erogando corrente di carica dall'alternatore 1. Non vorrei sbagliarmi ma vista la posizione del diodo dovrebbe accendersi quando la batteria non assorbe corrente di carica, altrimenti è il diodo a chiudere il circuito ed il led risulta praticamente escluso, in pratica è una segnalazione simile a quella delle auto quando l'alternatore non sta erogando corrente. Concordo sul controllare saldature, diodo e fusibile per falsi contatti; se anche così non risulta nulla, misurare a monte del filo rosso in modo da accertarsi che l'alternatore (che poi sarà una bobina dello statore) eroghi corrente. Collegando una piccola lampadina in quel punto si dovrebbe accendere, consiglio la lampadina perché una tensione pulsante potrebbe non venire letta correttamente dai tester digitali
guasto123 Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Allora, ho fatto alcune verifiche; Il mio tester misura sempre 5 volt quindi probabilmente è come dite voi che la tensione pulsante non viene rilevata correttamente, comunque stavo dicendo che ho effettuato alcune verifiche, siccome non avevo più lampadine da 12 volt ho preso una striscia led a 12 volt, va bene lo stesso? Collegando la striscia led direttamente al connettore del motore e accelerando la striscia fa una bella luce quindi la tensione c'è(al contrario di quello che dice il mio tester). poi ho provato stesso metodo collegando la striscia direttamente alla saldatura del cavo rosso sulla scheda e successivamente anche sull'entrata del diodo(ossia dalla parte da qui proviene la corrente dal cavo rosso) e in tutti e due i casi ottengo l'accensione della striscia. quindi presumo che il problema sia il diodo anche se il tester in prova diodi mi da 580 su un verso e 1 sull'altro. Poi una cosa che ho notato è che se io stacco il cavo rosa dal solenoide(il cavo in questione porta la corrente dall'uscita del diodo alla batteria, come da schema poi) il relè che vi indico in foto inizia ad aprirsi e chiudersi all'infinito finchè non riattacco il cavo, Perchè??
Darlington Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 25 minuti fa, guasto123 scrisse: Poi una cosa che ho notato è che se io stacco il cavo rosa dal solenoide(il cavo in questione porta la corrente dall'uscita del diodo alla batteria, come da schema poi) il relè che vi indico in foto inizia ad aprirsi e chiudersi all'infinito finchè non riattacco il cavo, Perchè?? Perché mancando la batteria a livellare la tensione pulsante il relé segue l'andamento della tensione in uscita.
guasto123 Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 A ok, e in base a quanto ho scritto prima? comunque adesso che ho guardato meglio il diodo è un : MIC 1N5401
gabri-z Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Da quel che hai scritto , il diodo pare O.K.
guasto123 Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Mhhh a questo punto non so da cosa sia causato il problema, però effettivamente la scheda con tutti gli anni che ha anche avendo ripassato le saldature ha tutte le piste in rame usuratissime. e addirittura certe anche se hanno ancora continuità si stanno staccando dalla scheda, mi pare proprio che sia meglio Comprare/fare una scheda nuova con componenti nuovi. ma visto la difficile reperibilità ed i prezzi esorbitanti Se volessi avventurarmi nella costruzione posso chiedere aiuto sul forum? ad esempio per la progettazione della scheda su software visto che non sono molto pratico ma sto cercando di fare pratica. io per gli schemi utilizzo EeasyEDA
Darlington Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Scusa ma la scheda è talmente basilare che stai presto a collegare un diodo e un led volanti come da schema e vedere se così funziona... lo stesso per rifarla, un calibro ed un righello e la rifai identica, anche con fidocad volendo visto che in quei cosi le vibrazioni non mancano potrebbe anche essere un cavo interrotto da qualche parte
dnmeza Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 qui hai l'imbarazzo della scelta, i componenti li recuperi smontandoli dalla vecchia scheda, le piste le copi tali e quali facendole con del filo di rame rigido, lo puoi recuperare da un impiantista telefonico o altro
guasto123 Inserita: 6 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2018 Allora Faccio il punto della situazione: In 5 minuti ho creato un piccolo circuito sulla bread board: ho dissaldato dalla scheda il cavo rosso e rosa ed il diodo, poi ho messo una resistore ed un led sulla breadboard, è ho collegato tutto come da schema creando quindi il circuito di ricarica sulla breadboard(ovviamente ho messo per sicurezza un fusibile di protezione, come presente sulla scheda) e come risultato ho ottenuto 14 volt sul cavo rosa a motore accelerato ed il led rimane spento, quindi è confermato che si tratta proprio delle piste sulla Scheda, Adesso proverò a fare una scheda come consigliato da Danilo, poi un'altra cosa; mi si è rotto uno di quei relè, mi dite gentilmente con che modello di relè lo devo sostituire?
Darlington Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 Con uno che abbia il medesimo pinout, tensione bobina e corrente supportata. Oppure visto che stai rifacendo tutto da zero, forse anche dei generici relè da auto potrebbero andare bene. Vedi tu cosa preferisci. Qui il datasheet: http://pdf.datasheetz.com/data/Relays/Power, Over 2 Amps @ 30 VDC/PB100-datasheetz.pdf Sono dei comuni SPDT da 10A comunque, nulla di esotico.
gabri-z Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 Se possibile, lo stesso , se no , devi fare una ricerca partendo prima dalle caratteristiche elettriche e poi , sperando bene anche quelle fisiche ( dimensioni, disposizione dei terminali, etc. ) Non cascare nelle offerte tipo 0,80 € , 2 € ; sarebbe una spesa inutile.
guasto123 Inserita: 6 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2018 Tipo questo? https://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/0366265/
del_user_97632 Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 Se ti rifai la scheda potresti anche prevedere tipologie/grandezze diverse di rele', cosi se non trovi uno monti un'altro.
GiRock Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 Qui il DATASHEET dell'originale... BOBINA: 12V - 400 Ohm - 360mWCONTATTI: 10A - 28VDC TIPO: 1 Form C (SPDT-NO, NC) EQUIVALENTE
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora