Vai al contenuto
PLC Forum

Problema carica Batteria.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Possiedo questo un Trattorino taglierba Wetswood T1200 e da un pò di tempo non mi ricarica più la batteria, e a confermarlo oltre alle misurazioni effettuate dal tester è la spia della batteria accesa sul quadro. Vi allego alcune foto; di cui il connettore dell'alternatore del motore e di dove vanno a collegarsi i due fili proveniente dall'alternatore del motore, ossia il cavo rosso va alla scheda e invece il cavo rosso/bianco va all'interruttore dei fanali

Vi allego anche uno schema elettrico di tutto il circuito.

1db3d811731efd97b02f08c2bad4ed9b.jpg

3c5c1706af2349284ca081d39a8f37e6.jpg

935dc7910c402ba8e64ac93fed410edf.jpg

05ea5334abc694209c89e4b4639b6884.jpg

cab8ed8ab142eae951dee0251b243292.jpg

9cd6d922da3a15aa400d7890eb1f5ceb.jpg

42c3b632fd21f775362e40c347c21f5a.jpg

3d659d2bd1ce5e445ef0c7770675dd0f.jpg

5e5ebf2e448bfc8a1b359264c944879c.jpg

94259ae933a3766d3b25f21330bbb036.png

preciso che lo schema elettrico non è completamente uguale al tagliaerba(cioè il circuito della spia seat non c'è nel mio)

preciso anche che il motore è stato sostituito qualche anno dopo l'acquisto per la rottura dell'albero motore.

poi non capisco come devo effettuare le misurazioni sul connettore del motore perchè io ho intuito che ci sia un alternatore per i fari e uno per la batteria e ho misurato così: Pensando quindi che il neutro sia collegato direttamente a massa sul motore ho messo il puntale negativo sul  morsetto negativo della batteria e ho misurato a motore acceso e accelerato tutti e due i fili,  su uno se non erro quello rosso ho ottenuto 5 volt e sull'altro 0, invece misurando mettendo i puntali uno  su un fili e l'altro sull'altro filo ottengo 15,50 volt ad accelerazione massima.

se può servire il diodo sulla scheda mi pare di capire che sia un C401. 

Qualcuno mi aiuta gentilmente??

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

scusa ma non credo che abbia due alternatori , in genere in un  alternatore e  inserito il regolatore di tensione che potrebbe dare dei problemi facendo accendere la spia batteria , ma potrebbero  essere anche le spazzole o i diodi all'interno dell'alternatore a difettare ,

ma anche il cavo allentato o ossidato che va dal alternatore al quadro.

Inserita:

il cavo già l'ho controllato ed è apposto, l'alternatore dove è situato in quei tipi di motore? è revisionabile? 

Inserita:

In quei piccoli motori non c'è un vero alternatore ma la tensione per batteria e fari è derivata dall'impianto di accensione, come sugli scooter e su molte moto.

Lo schema è troppo piccolo, ingrandendolo non riesco a leggere le scritte, sei sicuro che non sia la batteria andata? La misura devi farla ai morsetti della batteria, a motore in moto devi leggere una tensione attorno ai 15V se funziona tutto

Inserita:

A veder lo schema, il filo RED rosso viene dall'alternatore 1 e va alla scheda. A motore acceso qui ci deve essere una tensione, probabilmente pulsante.

Arriva alla scheda e va al fusibile F3 da 3A. Prima di tutto controlla il suo stato e anche i contatti dei portafusibili, a vedere le foto sono ossidati.

Poi la tensione va al led CHARGE che si deve accendere quando il motore è acceso e sta erogando corrente di carica dall'alternatore 1. Inoltre viene mandata alla batteria sul filo PINK rosa, tramite un diodo. Se questo è interrotto, l'eventuale corrente di carica non arriva alla batteria.

Prova un po' quanto sopra.

Inserita:

accendi , stacca la batteria e misura la tensione o controlla il diodo come dice Ctec, così controlli l'alternatore (generatore), potrebbe essere la batteria o il diodo

Inserita:

come dice Ctec controlla i fusibili e i  portafusibili  che sono ossidati forse risolvi pulendo questi e  spruzzando del crc per contatti elettrrici

del_user_97632
Inserita:

Oltre a quanto detto sopra io rinfrescherei anche le saldature sospette, per esempio dove i cavi si innestano nella basetta potrebbe esserci qualche saldatura deteriorata e interrotta, spesso dove passano correnti rilevanti puoi notare delle crepe, nella forma di un cerchietto nero attorno al reoforo. Anche se il guasto e' netto quindi non credo.

Inserita:
6 ore fa, Ctec scrisse:

Poi la tensione va al led CHARGE che si deve accendere quando il motore è acceso e sta erogando corrente di carica dall'alternatore 1.

Non vorrei sbagliarmi ma vista la posizione del diodo dovrebbe accendersi quando la batteria non assorbe corrente di carica, altrimenti è il diodo a chiudere il circuito ed il led risulta praticamente escluso, in pratica è una segnalazione simile a quella delle auto quando l'alternatore non sta erogando corrente.

Concordo sul controllare saldature, diodo e fusibile per falsi contatti; se anche così non risulta nulla, misurare a monte del filo rosso in modo da accertarsi che l'alternatore (che poi sarà una bobina dello statore) eroghi corrente.

Collegando una piccola lampadina in quel punto si dovrebbe accendere, consiglio la lampadina perché una tensione pulsante potrebbe non venire letta correttamente dai tester digitali

Inserita:

Allora,

ho fatto alcune verifiche; 

Il mio tester misura sempre 5 volt quindi probabilmente è  come dite voi che la tensione pulsante non viene rilevata correttamente,

comunque stavo dicendo che ho effettuato alcune verifiche, siccome non avevo più lampadine da 12 volt ho preso una striscia led a 12 volt, va bene lo stesso?

Collegando la striscia led direttamente al connettore del motore e accelerando la striscia fa una bella luce quindi la tensione c'è(al contrario di quello che dice il mio tester). poi ho provato stesso metodo collegando la striscia direttamente alla saldatura del cavo rosso sulla scheda e successivamente anche sull'entrata del diodo(ossia dalla parte da qui proviene la corrente dal cavo rosso) e in tutti e due i casi ottengo l'accensione della striscia. quindi presumo che il problema sia il diodo anche se il tester in prova diodi mi da 580 su un verso e 1 sull'altro. Poi una cosa che ho notato è che se io stacco il cavo rosa dal solenoide(il cavo in questione  porta la corrente dall'uscita del diodo alla batteria, come da schema poi) il relè che vi indico in foto inizia ad aprirsi e chiudersi all'infinito finchè non riattacco il cavo, Perchè??

0176ebb7e3ea76498436db7938e6fd0d.jpg

39902c58d0a789439a5a7b1ee97a5882.jpg

Inserita:
25 minuti fa, guasto123 scrisse:

Poi una cosa che ho notato è che se io stacco il cavo rosa dal solenoide(il cavo in questione  porta la corrente dall'uscita del diodo alla batteria, come da schema poi) il relè che vi indico in foto inizia ad aprirsi e chiudersi all'infinito finchè non riattacco il cavo, Perchè??

Perché mancando la batteria a livellare la tensione pulsante il relé segue l'andamento della tensione in uscita.

Inserita:

A ok, e in base a quanto ho scritto prima?

comunque adesso che ho guardato meglio il diodo è un : MIC 1N5401

Inserita:

Da quel che hai scritto , il diodo pare O.K. 

Inserita:

Mhhh  a questo punto non so da cosa sia causato il problema, però effettivamente  la scheda con tutti gli anni che ha anche avendo ripassato le saldature ha tutte le piste in rame usuratissime.

e addirittura certe anche se hanno ancora continuità si stanno staccando dalla scheda,

mi pare proprio che sia meglio Comprare/fare una scheda nuova con componenti nuovi.

ma visto la difficile reperibilità ed i prezzi esorbitanti Se volessi avventurarmi nella costruzione posso chiedere aiuto sul forum? ad esempio per la progettazione della scheda su software visto che non sono molto pratico ma sto cercando di fare pratica.

io per gli schemi utilizzo EeasyEDA

Inserita:

Scusa ma la scheda è talmente basilare che stai presto a collegare un diodo e un led volanti come da schema e vedere se così funziona... lo stesso per rifarla, un calibro ed un righello e la rifai identica, anche con fidocad volendo

visto che in quei cosi le vibrazioni non mancano potrebbe anche essere un cavo interrotto da qualche parte 

Inserita:

qui hai l'imbarazzo della scelta, i componenti li recuperi smontandoli dalla vecchia scheda, le piste le copi tali e quali facendole con del filo di rame rigido, lo puoi recuperare da un impiantista telefonico o altro

Inserita:

Allora Faccio il punto della situazione:

In 5 minuti ho creato un piccolo circuito sulla bread board: 

ho dissaldato dalla scheda il cavo rosso e rosa ed il diodo, poi ho messo una resistore ed un led sulla breadboard, è ho collegato tutto come da schema creando quindi il circuito di ricarica sulla breadboard(ovviamente ho messo per sicurezza un fusibile di protezione, come presente sulla scheda) e come risultato ho  ottenuto 14 volt  sul cavo rosa a motore accelerato ed il led rimane spento, quindi è confermato che si tratta proprio delle piste sulla Scheda,

Adesso proverò a fare una scheda come consigliato da Danilo, 

poi un'altra cosa; mi si è rotto uno di quei relè, mi dite gentilmente con che modello di relè lo devo sostituire? 

Inserita:

Se possibile, lo stesso , se no , devi fare una ricerca partendo prima dalle caratteristiche elettriche e poi , sperando bene anche quelle fisiche ( dimensioni, disposizione dei terminali, etc. )

Non cascare nelle offerte tipo 0,80 € , 2 € ; sarebbe una spesa inutile.

del_user_97632
Inserita:

Se ti rifai la scheda potresti anche prevedere tipologie/grandezze diverse di rele', cosi se non trovi uno monti un'altro.